Kopete/Agenti di Jabber

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Kopete/Jabber Transport and the translation is 100% complete.
Other languages:

Attenzione

Alcune di queste informazioni sono vecchie e potrebbero essere obsolete. Se hai conoscenze recenti sui trasposti Jabber, modifica direttamente la pagina in inglese o scrivi note sulla pagina di discussione collegata
È noto che GoogleTalk utilizza Jabber e che non necessita di passaggi speciali per la configurazione.




Come utilizzare gli agenti con il plugin Jabber di Kopete

Perché questo documento?

Il 18 maggio 2005 un aggiornamento sul server Microsoft compromise il supporto di Kopete a MSN. Sebbene fosse stata rapidamente resa disponibile una patch, questa richiedeva agli utenti di aggiornare la propria versione di Kopete, il che non è sempre possibile. Questo potrebbe accadere nuovamente e anche con alcuni altri protocolli proprietari.

Per coloro che non possono aggiornare e hanno la necessità di utilizzare MSN con Kopete, è possibile connettersi utilizzando gli agenti di Jabber.

Cosa sono gli agenti di Jabber?

Jabber è un protocollo di messaggistica istantanea come MSN o ICQ. Se non lo conosci già, visita la pagina Jabber di Wikipedia.

Gli agenti di Jabber permettono a una persona di comunicare dalla rete Jabber con persone in altre reti (come MSN o ICQ).

Kopete supporta nativamente gli altri protocolli. Il che è meglio dato che il supporto a questi protocolli è spesso più completo. Funzionalità come il trasferimento dei file o gli avatar non funzionano sempre con gli agenti. Le funzioni supportate da un agente dipendono dal tipo di agente stesso (con quale rete comunica) e dalla versione dell'agente utilizzata dal server.

Il supporto agli agenti in Kopete è un poco limitato, ma tuttavia utilizzabile.

Creare un account Jabber

Se non hai già un account Jabber, devi crearne uno.

Se non puoi o non vuoi avere tu stesso un server Jabber, cerca un server pubblico. È disponibile un elenco di server pubblici su xmpp.net Se possibile selezionane uno che supporta l'agente che vuoi utilizzare.

In Kopete fai clic su Impostazioni -> Configura, vai alla pagina degli account e fai clic sul pulsante Aggiungi account. Seleziona il protocollo Jabber. Fai clic sul pulsante Registra nuovo account. Qui inserisci il tuo server, il login e la password che preferisci. Una volta che è stato creato l'account, puoi fare clic su Successivo e connetterti.

Benvenuto nella rete Jabber.


Iscriversi ad un agente

  • Fai clic sull'icona dell'account (la piccola luce a destra nella barra di stato).
  • Seleziona Servizi... e recupera l'elenco dei servizi dal server.

Seleziona l'agente desiderato e fai clic su Iscrizione.

Se il tuo server non ha l'agente desiderato, puoi sempre utilizzare l'agente di un altro server. Sembra che devi scegliere la versione di sviluppo (con l'etichetta "DEVELOPMENT") dell'agente per poter lavorare con MSN.

Server noti per il supporto:

  • jabber.org.uk
  • myjabber.net
  • bloodyxml.com
  • borderlinenormal.com
  • (aggiungine altri)


Inserisci i tuoi nome utente e password MSN (o ICQ,....)

Ora tutti i tuoi contatti MSN verranno aggiunti all'elenco di Jabber.

Come aggiungere contatti MSN

Se non riesci ad aggiungere il contatto [email protected] e se il tuo agente MSN si chiama msn.bar.com, ecco come fare.

In Kopete fai clic su Aggiungi nuovo contatto. Seleziona il tuo account Jabber e compila l'identificatore del contatto (è friend%[email protected] nell'esempio sopra, cioè sostituisci @ con % e aggiungi il nome dell'agente).