UserBase/Linee guida

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of a page UserBase/Guidelines and the translation is 100% complete.

Other languages:Catalan 100% • ‎Danish 100% • ‎German 100% • ‎English 100% • ‎Spanish 100% • ‎French 100% • ‎Indonesian 100% • ‎Italian 100% • ‎Japanese 39% • ‎Dutch 100% • ‎Portuguese 79% • ‎Brazilian Portuguese 100% • ‎Russian 100% • ‎Swedish 71% • ‎Ukrainian 100% • ‎Chinese (China) 100% • ‎Chinese (Taiwan) 100%

Pronto per scrivere qualche nuova guida o contenuto per UserBase? Non ti preoccupare, utilizzare MediaWiki è facile. Ma prima di iniziare, dedica qualche momento alla lettura di queste linee guida che aiuteranno tutti ad avere una grande esperienza con UserBase.

1. Prendi nota della nostra licenza. Tutto il contenuto che metti in KDE UserBase è rilasciato sotto licenza GNU Free Documentation License e Creative Commons Attribution-Share Alike license. Questo in sostanza significa che sei libero di utilizzare il contenuto presente in UserBase, distribuirlo e modificarlo, a patto di seguire l'attribuzione indicata dall'autore/i originale e di distribuire la copia modificata sotto la stessa licenza.

2. Rispetta il contenuto di fonti esterne. Quando stai utilizzando contenuto da altri siti web, sia che si tratti di testo, schermate o immagini, assicurati di avere il permesso, riconosci il loro lavoro e probabilmente aggiungi un collegamento al loro sito. Se hai dubbi, il gruppo Community Working può assisterti.

3. Rispetta il lavoro altrui. In particolare se c'è già del testo o simili. Cerca di seguire il percorso tracciato se ne esiste uno, come nelle pagine Applicazioni. Se hai bisogno di fare modifiche consistenti, lascia una nota nella scheda Discussione della pagina prima di fare i cambiamenti ed aspetta una risposta per un tempo ragionevole. Puoi utilizzare le pagine Discussione per comunicare con gli altri collaboratori. Un wiki è progettato per modifiche collaborative, dunque sentiti libero di comunicare con gli altri.

4. Lascia brevi, ma significativi sommari quando salvi i cambiamenti. Questo rende molto più facile vedere in uno sguardo cosa è stato fatto. È particolarmente utile per quelli che stanno monitorando le Ultime modifiche. Naturalmente presumiamo che quello che scrivi nel sommario descriva i cambiamenti effettuati. Lavoriamo tutti sulla base della fiducia e della cooperazione, dunque è bene tenerlo a mente.

5. Registrati ed accedi. È un requisito obbligatorio dato che rende possibile per gli amministratori contattarti in caso di problemi ed inoltre ci permette di proteggere le pagine da spam e vandalismo.

6. Ricorda lo scopo di UserBase. UserBase non è il posto giusto per richiedere nuove funzioni o segnalare bug del software KDE. Abbiamo un bug tracker dedicato per questi scopi e un BugSquad che aiuta a prendersene cura (potresti anche essere interessato ad aiutare). I tuoi desideri o bug riceveranno migliore ascolto là. Stai attento nell'inserire informazioni o passaggi che si applicano solo a specifiche distribuzioni. Metti una nota riguardante il fatto che l'informazione si applica solo a quella particolare distribuzione. Quando sei in dubbio, è sempre meglio aggiungere una nota.

7. Sii coerente nello stile. Un buon modello per un nuovo articolo è Disposizione della pagina e frammenti di codice per aiutarti a seguirlo possono essere copiati dalla Cassetta degli attrezzi. Le linee guida per le attività più comuni sono disponibili in Attività e strumenti.

8. Ultimo, ma non meno importante, lasciati guidare dal Codice di condotta. La comunità KDE è costruita su una cultura di collaborazione, rispetto reciproco e fiducia. Questi valori permettono alla comunità di lavorare insieme in un'atmosfera piacevole e ispirante. Il Codice esprime questi valori in parole concrete. Assicurati di dargli una buona lettura e tienilo a mente se contribuisci in UserBase o in qualsiasi ambito correlato alla comunità KDE.

Attendiamo il tuo aiuto nell'incrementare la base di conoscenza di KDE per gli utenti e speriamo che ti divertirai ad essere una parte attiva in questa famiglia internazionale: la comunità KDE.


This page was last modified on 21 October 2011, at 10:53. This page has been accessed 2,345 times. Content is available under Creative Commons License SA 3.0 and the GNU Free Documentation License 1.2.
KDE® and the K Desktop Environment® logo are registered trademarks of KDE e.V.Legal