Image::Kimdaba è un modulo Perl disponibile su CPAN per analizzare il database di KPhotoAlbum.
Daremo per scontato che vuoi installare il modulo come un utente, diciamo in $HOME/local;
$ mkdir -p ~/local/bin $ perl -MCPAN -e shell
Rispondi a un mucchio di domande la prima volta. A un certo punto devi inserire:
PREFIX=~/local
Poi, nella shell di CPAN, digita
> install Image::Kimdaba
Devi modificare due variabili d'ambiente (cambia il numero di versione di conseguenza):
export PERL5LIB=~/local/lib/perl5/site_perl/5.8.3:~/local/lib/perl5/5.8.3 export PATH="$HOME/local/bin:$PATH"
Se è tutto a posto ora è il momento di provare se funziona. Lancia la demo di KPhotoAlbum (nel menu ) ed esegui:
$ kim_example.pl /tmp/kphotoalbum-demo-$UTENTE
Grazie all'infrastruttura di CPAN devi solo digitare:
$ perl -MCPAN -e 'install Image::Kimdaba'
Su Debian è possibile installare "automagicamente" Image::Kimdaba. Prima installa dh-make-perl e poi (come amministratore):
# dh-make-perl --build --install --cpan Image::Kimdaba
Qui descriviamo gli script già fatti che potresti trovare utili.
La prima volta fai:
$ ./kim_2_digikam <rootfolder>che creerà il database digikam.db utilizzato da digiKam (>= 0.7 e < 0.8 )
Avvia KPhotoAlbum, fai qualche cambiamento, riavvia lo script
$ ./kim_2_digikam <rootfolder>che aggiornerà il database digikam.db (devi però riavviare digiKam per vedere le modifiche).
Aggiungi alcune categorie ad alcune immagini in digiKam e rilancia lo script
$ ./kim_2_digikam <rootfolder>Poi puoi importare le modifiche che hai fatto con digiKam facendo in KPhotoAlbum:
Il bello della sincronizzazione con digikam.db è che puoi quindi utilizzare il KIOSlave digikamtags:/ per navigare per persone o parole chiave o luoghi in ogni applicazioni di KDE. (E aggiungi una scheda "KPhotoAlbum" -> url=digikamtags:/ nella barra laterale di Konqueror per esempio).
Se ti piacciono davvero i molti bei modi con cui JAlbum ti permette di visualizzare le immagini, ma non sei disposto ad abbandonare KPhotoAlbum, utilizza questo script per passare i tuoi commenti di KPhotoAlbum a JAlbum.
$ ./kim_jalbum.pl <rootfolder>
Poi scarica JAlbum ed installalo (necessario Java). Per prima cosa devi fare alcune impostazioni:
JAlbum ti permette solo di creare una galleria da un cartella (e sue sotto-cartelle) mentre KPhotoAlbum non ha questa limitazione. Ecco una soluzione:
In KPhotoAlbum
In Konsole
Crea una cartella con collegamenti simbolici alle tue immagini etichettate:
$ kim_jalbum.pl ~/Images --exportdir ~/Syms/patou/
Fatto, ora utilizza ~/Syms/patou/ come cartelle delle immagini.
Nel browser di KPhotoAlbum puoi vedere l'elenco delle persone nelle tue immagini per nome o per icona. Nel visualizzatore puoi assegnare un'icona per una persona delle immagini tramite clic destro -> , ma è un po' lungo se hai 500 persone. Dunque questo script la sceglierà per te.
$ mkdir -p <rootfolder>/CategoryImages $ ./kim_category_images <rootfolder>
È più veloce che impostare le 500 immagini a mano, vero? Puoi ancora utilizzare l'editor delle categorie per scegliere un'immagine migliore per questa persona o per quella parola chiave, lo script non la sovrascriverà.
In KPhotoAlbum puoi ruotare le immagini, ma non verranno veramente ruotate, la rotazione sarà solo memorizzata nel database index.xml. Per migliorare l'interoperabilità con altri programmi è utile ruotarle veramente. Esci da KPhotoAlbum ed utilizza questo script (hai bisogno dello strumento jpegtran)
$ ./kim_rotate.pl <rootfolder>
(Questa è un po' sperimentale per Kimdaba.pm, ma potrebbe essere utile quando si utilizzano applicazioni non kde (vedi kim_2_digikam ))
Modifica la prima riga dello script, poi
$ ./kim_2_filesystem <rootfolder>
Se hai bisogno di esportare i tuoi commenti in un altro formato o vuoi fare alcune cose divertenti non disponibili con Kimdaba e sai un po' di Perl, puoi scrivere la tua estensione, è molto facile.
Se ne senti il bisogno puoi condividere il tuo script con altre persone modificando questa pagina ed inviando un messaggio alla mailing list di KPhotoAlbum.