Akregator/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    No edit summary
    (Updating to match new version of source page)
    Line 51: Line 51:
    {{KontactInstall|Akregator}}
    {{KontactInstall|Akregator}}


    == More Information ==
    == More information ==


    * [https://kontact.kde.org/components/akregator.html Website]
    * [https://kontact.kde.org/components/akregator.html Website]

    Revision as of 08:37, 2 April 2020

    Lettura delle ultime notizie RSS da KDE Dot News
    Akregator raccoglie automaticamente le novità dai siti web che supportano RSS/Atom

    Akregator ti aiuta a rimanere informato delle novità presenti su siti come dot.kde.org e twitter. La tecnologia utilizzata è RSS, supportata da molti siti.

    Akregator fa parte della suite Kontact.

    Caratteristiche

    • Semplice da utilizzare;
    • può gestire decine di fonti di notizie;
    • può avvisarti quando sono presenti delle novità;
    • utilizza un'interfaccia a schede per consentirti di leggere la notizia completa direttamente dall'applicazione;
    • possibilità di configurare l'archiviazione delle fonti;
    • supporta l'importazione e l'esportazione delle fonti;
    • è funzionalmente integrato con Konqueror.

    Utilizzo di Akregator

    Poiché Akregator può controllare qualsiasi fonte RSS o Atom, la prima cosa di cui hai bisogno è trovare una fonte che Akregator possa seguire. È più facile di quello che probabilmente pensi. Controlla le tue pagine preferite per vedere se contengono collegamenti a fonti di notizie RSS o Atom. La maggior parte dei siti che contengono notizie o sezioni frequentemente aggiornate hanno anche un collegamento a una fonte RSS o Atom.

    Una volta che hai ottenuto l'URL di una fonte, fare in modo che Akregator la segua è molto facile. Tutto quello che devi fare è selezionare "Aggiungi fonte" dal menu o utilizzare la scorciatoia da tastiera predefinita "Ins".

    Poi puoi impostare un intervallo che definisce la frequenza con cui Akregator deve controllare la presenza di aggiornamenti per le fonti sottoscritte. Puoi definire un'impostazione globale o avere intervalli differenti per ogni fonte.

    Akregator ha la possibilità di memorizzare e archiviare il contenuto delle fonti sottoscritte per tutto il tempo che hai deciso di impostare. Ancora una volta puoi definire un'impostazione globale relativa ad ogni fonte sottoscritta (Impostazioni > Configura Akregator > Archivio) o definire un'impostazione individuale per una fonte facendo clic destro su di essa, facendo clic su "Modifica fonte" e andando nella scheda "Archivio".

    Potresti voler importare fonti da altri browser o se hai creato un copia di sicurezza nel passato. Per importare fonti tutto quello che devi fare è un clic su 'Importa fonti...' nel menu 'File' e quindi localizzare il file che contiene le informazioni sulle fonti. È un file OPML, basato su XML, cioè un formato comune per lo scambio di fonti tra molti lettori di fonti compatibili. Per esportare le fonti sottoscritte la procedura è la medesima sopramenzionata, eccetto che dovrai naturalmente selezionare 'Esporta fonti'.

    Per l'integrazione con Konqueror puoi installare il plugin 'konqueror-plugin-akregator' che ti permette, mentre navighi, di aggiungere in Akregator fonti che trovi interessanti con la facilità di un solo clic.

    Scorciatoie

    +: per leggere la notizia più recente non letta della fonte selezionata

    -: per leggere la notizia meno recente non letta della fonte selezionata

    Tutorials

    Download

    Akregator is available in all major Linux distribution repositories, as tarballs, and soon a Flatpak version will also be available. Ancient versions were compatible with Windows, the Kontact team is looking for help to improve Windows support. For more information look at the Kontact download page.

    Installation Instructions

    If you need help to install Akregator, look at this tutorial about how to install KDE software.


    More information