Amarok/QuickStartGuide/Glossary/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Created page with 'Collezione')
    (Updating to match new version of source page)
     
    (43 intermediate revisions by 2 users not shown)
    Line 1: Line 1:
    [[Category:Amarok]]
    <languages />
    <languages />


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    == GLOSSARIO ==
    == GLOSSARIO ==
    </span>


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Breadcrumb ===
    === Breadcrumb ===
    </span>


    È un modo di navigare una struttura file gerarchica; in Amarok vicino alla parte alta del riquadro Fonti multimediali. Partendo dal livello della cartella Home, mostra quanto ci si è addentrati nel filesystem. Quando vai in una particolare posizione all'interno del filesystem, vedrai tutte le cartelle di livello superiore. In Amarok i collegamenti '''>''' tra i livelli delle cartelle ti permettono di scoprire quali cartelle alternative sono disponibili in un particolare livello. Breadcrumb è un meccanismo efficiente per navigare l'intero filesystem sul tuo computer.
    È un modo di navigare una struttura file gerarchica; in '''Amarok''' vicino alla parte alta del riquadro Fonti multimediali. Partendo dal livello della cartella Home, mostra quanto ci si è addentrati nel filesystem. Quando vai in una particolare posizione all'interno del filesystem, vedrai tutte le cartelle di livello superiore. In '''Amarok''' i collegamenti <menuchoice>></menuchoice> tra i livelli delle cartelle ti permettono di scoprire quali cartelle alternative sono disponibili in un particolare livello. Breadcrumb è un meccanismo efficiente per navigare l'intero filesystem sul tuo computer.


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Collezione ===
    === Collezione ===
    </span>


    All the sound files that Amarok has compiled in the database. Your collection may vary in size and composition of music tracks, depending which external devices (such as audio CDs or portable players with music) are connected and mounted on your computer.
    Tutti i file audio che '''Amarok''' ha indicizzato nel database. La tua collezione può variare in dimensione e tipologia di brani musicali a seconda di quali dispositivi esterni (come CD audio o lettori portatili con musica) sono connessi e montati sul tuo computer.


    === Content Browser ===
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Browser del contenuto ===
    </span>


    This is the central part of the ''Media Sources pane'' that allows you to list the music that you have in your collection. The Content browser allows you to select the sort order of your track lists as well as the detail in which you wish to see your music.  
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    È la parte centrale del ''riquadro Fonti multimediali'' che ti permette di elencare la musica presente nella tua collezione. Content browser ti consente di selezionare la modalità di ordinamento dei tuoi elenchi di brani e i dettagli che desideri vedere.
    </span>


    === Playlist ===
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Scaletta ===
    </span>


    A selection of tracks from your collection that you wish to play. Some portable music players have predefined playlists that are likely to differ from your Amarok playlists.
    Una selezione di brani dalla tua raccolta che desideri riprodurre. Alcuni lettori musicali portatili hanno scalette predefinite che possono differire dalle tue scalette di '''Amarok'''.


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Script ===
    === Script ===
    </span>


    Amarok plugin to extend functionality. Scripts are available from <menuchoice>Tools -> Script Manager</menuchoice>. Add more lyrics sources, more streaming stations, save covers to your album folders, burn CDs from playlists, etc.
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    Plugin di '''Amarok''' per estendere le funzionalità. Gli script sono disponibili da <menuchoice>Strumenti -> Gestore script</menuchoice> prima della 2.4.1 e dalla 2.4.1 da: <menuchoice>Impostazioni -> Configura Amarok -> Script</menuchoice>. Aggiungi un maggior numero di fonti per i testi delle canzoni, più stazioni di streaming, salva le copertine nelle cartelle dei tuoi album, masterizza CD a partire dalle scalette, ecc.
    </span>


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Scrobble ===
    === Scrobble ===
    </span>


    To scrobble a track means that as you listen to it, the title of the track and artist are sent to a Web site such as Last.fm, where the information is added to your profile.
    Scrobble di un brano significa che mentre lo stai ascoltando, il titolo del brano e l'artista vengono mandati ad un sito web come Last.fm dove le informazioni vengono aggiunte al tuo profilo.


    === Stream, streaming ===
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Flusso, streaming ===
    </span>


    Like 20th-century radio stations, Internet radio stations send out "streams" of content. One can find music, news, commentary and opinion. Many streams can be accessed through Amarok, either through scripts such as Cool Streams, or individually added by menu (<menuchoice>Playlist -> Add Stream</menuchoice>).
    Come le stazioni radio del XX secolo, le stazioni radio internet inviano "flussi" di contenuti. Si può trovare musica, notizie, commenti ed opinioni. Molti flussi possono essere fruiti tramite '''Amarok''': per mezzo di script come ''Cool Streams'' o singolarmente aggiunti da menu <menuchoice>Scaletta -> Aggiungi flusso</menuchoice>.


    === Tags ===
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    === Tag ===
    </span>


    The information about each of the tracks you listen to, e.g. album name, track title, composer, artist, year, etc. There is a standard called ID3 for including this information on audio CDs. You can edit the tags of individual tracks within Amarok if the file permissions are correct.
    Le informazioni su ciascuno dei brani che ascolti, ad esempio nome dell'album, titolo della traccia, compositore, artista, anno, ecc. Esiste uno standard chiamato ID3 per includere queste informazioni nei CD audio. Puoi modificare i tag di singoli brani con '''Amarok''' se i permessi del file sono corretti.




    {{Prevnext2
    {{Prevnext2
    | prevpage=Special:mylanguage/Amarok/QuickStartGuide/HowToDealWithProblems |nextpage=Special:mylanguage/Amarok/Manual/ConfiguringAmarok
    | prevpage=Special:mylanguage/Amarok/QuickStartGuide/HowToDealWithProblems |nextpage=Special:mylanguage/Amarok/Manual/AmarokWindow
    | prevtext=How to deal with Problems | nexttext=Continue to the Handbook: Configuring Amarok
    | prevtext=Come affrontare i problemi | nexttext=Continua con il manuale: La finestra di Amarok
    | index=Special:mylanguage/Amarok/QuickStartGuide | indextext=Back to Menu
    | index=Special:mylanguage/Amarok/QuickStartGuide | indextext=Torna al menu
    }}
    }}
    <span class="mw-translate-fuzzy">
    [[Category:Amarok/it]]
    [[Category:Multimedia/it]]
    [[Category:Guide/it]]
    </span>

    Latest revision as of 18:30, 4 July 2013

    GLOSSARIO

    Breadcrumb

    È un modo di navigare una struttura file gerarchica; in Amarok vicino alla parte alta del riquadro Fonti multimediali. Partendo dal livello della cartella Home, mostra quanto ci si è addentrati nel filesystem. Quando vai in una particolare posizione all'interno del filesystem, vedrai tutte le cartelle di livello superiore. In Amarok i collegamenti > tra i livelli delle cartelle ti permettono di scoprire quali cartelle alternative sono disponibili in un particolare livello. Breadcrumb è un meccanismo efficiente per navigare l'intero filesystem sul tuo computer.

    Collezione

    Tutti i file audio che Amarok ha indicizzato nel database. La tua collezione può variare in dimensione e tipologia di brani musicali a seconda di quali dispositivi esterni (come CD audio o lettori portatili con musica) sono connessi e montati sul tuo computer.

    Browser del contenuto

    È la parte centrale del riquadro Fonti multimediali che ti permette di elencare la musica presente nella tua collezione. Content browser ti consente di selezionare la modalità di ordinamento dei tuoi elenchi di brani e i dettagli che desideri vedere.

    Scaletta

    Una selezione di brani dalla tua raccolta che desideri riprodurre. Alcuni lettori musicali portatili hanno scalette predefinite che possono differire dalle tue scalette di Amarok.

    Script

    Plugin di Amarok per estendere le funzionalità. Gli script sono disponibili da Strumenti -> Gestore script prima della 2.4.1 e dalla 2.4.1 da: Impostazioni -> Configura Amarok -> Script. Aggiungi un maggior numero di fonti per i testi delle canzoni, più stazioni di streaming, salva le copertine nelle cartelle dei tuoi album, masterizza CD a partire dalle scalette, ecc.

    Scrobble

    Scrobble di un brano significa che mentre lo stai ascoltando, il titolo del brano e l'artista vengono mandati ad un sito web come Last.fm dove le informazioni vengono aggiunte al tuo profilo.

    Flusso, streaming

    Come le stazioni radio del XX secolo, le stazioni radio internet inviano "flussi" di contenuti. Si può trovare musica, notizie, commenti ed opinioni. Molti flussi possono essere fruiti tramite Amarok: per mezzo di script come Cool Streams o singolarmente aggiunti da menu Scaletta -> Aggiungi flusso.

    Tag

    Le informazioni su ciascuno dei brani che ascolti, ad esempio nome dell'album, titolo della traccia, compositore, artista, anno, ecc. Esiste uno standard chiamato ID3 per includere queste informazioni nei CD audio. Puoi modificare i tag di singoli brani con Amarok se i permessi del file sono corretti.