Apper

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 09:44, 17 May 2012 by Claus chr (talk | contribs)
Fai clic per ingrandire
Uno strumento grafico per gestire i tuoi pacchetti

Funzioni

  • Gestisce l'installazione e la disinstallazione dei pacchetti
  • Gestisce l'aggiornamento dei pacchetti
  • Può effettuare ricerche sulla base del nome del pacchetto, della descrizione o dei nomi dei file inclusi
  • Supporta l'utilizzo di filtri per i pacchetti
    • installati o disponibili
    • per utente finale o di sviluppo
  • Consente la visualizzazione in gruppi di pacchetti

Installare i pacchetti

Se conosci il nome del pacchetto puoi semplicemente digitarlo nella barra di ricerca: in modo predefinito i pacchetti vengono trovati sulla base del nome.

Nota

Le ricerche sono lente dato che deve essere interrogato il database dei pacchetti, sia il tuo locale che quello di ogni repository. Potresti sperimentare qualche rallentamento nel frattempo.


Supponiamo, però, che hai bisogno di suggerimenti per conoscere i pacchetti giusti. Potresti quindi scegliere Trova per descrizione. Per esempio digitando "flac" come termine di ricerca e poi selezionando Trova per descrizione ti verrebbero presentati tutti i pacchetti collegati all'utilizzo dei file flac. I pacchetti installati sono evidenziati da una a sinistra del nome del pacchetto.

La finestra principale di Apper che mostra una descrizione del pacchetto selezionato

Così hai a disposizione un elenco di file appropriati. Fai clic su uno di essi e si aprirà un pannello che ti fornisce una descrizione del file. Facendo clic sul pulsante Di più... otterrai altre tre opzioni per visualizzare un elenco dei file inclusi nel pacchetto, un elenco delle dipendenze (che verranno gestite automaticamente se sceglierai di installarlo) e un elenco delle applicazioni che dipendono dal pacchetto da te scelto.

La finestra principale di Apper che mostra le dipendenze del pacchetto

Quando fai clic su un pacchetto compare un pulsante sulla destra. Se il pacchetto non è già installato vedrai un pulsante Installa, facendo clic il pacchetto verrà segnato per l'installazione. Se il pacchetto è già installato vedrai un pulsante Rimuovi, facendo clic il pacchetto verrà segnato per la rimozione.

Trovata l'applicazione desiderata fai clic sul pulsante Installa. Poi, quando farai clic sul pulsante Applica, il pacchetto verrà installato.

Aggiornare i pacchetti

Nella schermata principale di Apper fai clic sull'icona Aggiornamenti per aprire la pagina delle impostazioni per controllare se uno dei pacchetti installati da Apper necessita di un aggiornamento. Come prima viene effettuata una ricerca nei repository e nella tua installazione, c'è quindi un attimo di attesa. Anche questa volta le dipendenze verranno risolte quando accetterai lo scaricamento degli aggiornamenti.

Opzioni di configurazione

Nella schermata principale di Apper fai clic sull'icona e seleziona Impostazioni per aprire la pagina delle impostazioni di Apper.

Le impostazioni generali

Nella scheda Impostazioni generali puoi impostare la frequenza di controllo degli aggiornamenti secondo le tue necessità. Il valore predefinito è Ogni giorno, ma per un computer super sicuro potresti scegliere Ogni ora, mentre per un utilizzo più leggero puoi selezionare Ogni settimana o Ogni mese.

Poi puoi impostare se vuoi che gli aggiornamenti vengano installati automaticamente. Un tocco di classe è la possibilità di definire che gli aggiornamenti di sicurezza vengano installati automaticamente, ma non gli altri.

Nota

Nella scheda Origini del software puoi configurare i repository utilizzati da Apper. Riguardo questa scheda bisognerà inserire qui ulteriori informazioni.


La schermata Origini del software