Asking Questions/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Updating to match new version of source page)
    No edit summary
    Line 9: Line 9:
    * '''Preparati a rispondere a varie domande sul tuo computer''': che distribuzione (e che versione) usi, che versione di KDE utilizzi e come l'hai installata e così via. Probabilmente non ti saranno subito richieste tutte queste informazioni, ma devi essere pronto a rispondere nel caso qualcuno te le chiedesse.
    * '''Preparati a rispondere a varie domande sul tuo computer''': che distribuzione (e che versione) usi, che versione di KDE utilizzi e come l'hai installata e così via. Probabilmente non ti saranno subito richieste tutte queste informazioni, ma devi essere pronto a rispondere nel caso qualcuno te le chiedesse.


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    * '''Cerca di individuare il problema da solo prima di fare domande''': Google è tuo amico (inserire il messaggio di errore in Google spesso aiuta a trovare qualcosa di utile). Dovresti anche consultare [[Special:myLanguage/Troubleshooting|Risoluzione dei problemi]], i consigli lì raccolti, comunque, saranno probabilmente gli stessi che ti verranno forniti in #kde-italia, quindi prima prova a seguire quelli [[Image:Face-smile.png]].  
    * '''Cerca di individuare il problema da solo prima di fare domande''': Google è tuo amico (inserire il messaggio di errore in Google spesso aiuta a trovare qualcosa di utile). Dovresti anche consultare [[Troubleshooting/it|Risoluzione dei problemi]], i consigli lì raccolti, comunque, saranno probabilmente gli stessi che ti verranno forniti in #kde-italia, quindi prima prova a seguire quelli [[Image:Face-smile.png]].
    </span>


    * '''Inoltre assicurati che il tuo problema sia un problema di KDE''' e non di qualche altro componente del tuo sistema (ad esempio un errore con ALSA o in X). Se possibile, prova una alternativa, un'applicazione non-KDE per vedere se il problema si verifica anche con quella. Ovviamente nel dubbio chiedi.
    * '''Inoltre assicurati che il tuo problema sia un problema di KDE''' e non di qualche altro componente del tuo sistema (ad esempio un errore con ALSA o in X). Se possibile, prova una alternativa, un'applicazione non-KDE per vedere se il problema si verifica anche con quella. Ovviamente nel dubbio chiedi.

    Revision as of 17:13, 28 October 2010

    Utilizzare IRC per avere aiuto

    Ecco alcuni suggerimenti su come porre i propri quesiti, in particolare nel canale #kde (in inglese) o #kde-italia di Freenode, per poter ottenere più facilmente risposte utili:

    • Non chiedere di chiedere, semplicemente chiedi: #kde-italia su irc.freenode.net è un canale per l'assistenza agli utenti, quindi aspettiamo le tue domande, dunque procedi pure .
    • Preparati a rispondere a varie domande sul tuo computer: che distribuzione (e che versione) usi, che versione di KDE utilizzi e come l'hai installata e così via. Probabilmente non ti saranno subito richieste tutte queste informazioni, ma devi essere pronto a rispondere nel caso qualcuno te le chiedesse.
    • Cerca di individuare il problema da solo prima di fare domande: Google è tuo amico (inserire il messaggio di errore in Google spesso aiuta a trovare qualcosa di utile). Dovresti anche consultare Risoluzione dei problemi, i consigli lì raccolti, comunque, saranno probabilmente gli stessi che ti verranno forniti in #kde-italia, quindi prima prova a seguire quelli .
    • Inoltre assicurati che il tuo problema sia un problema di KDE e non di qualche altro componente del tuo sistema (ad esempio un errore con ALSA o in X). Se possibile, prova una alternativa, un'applicazione non-KDE per vedere se il problema si verifica anche con quella. Ovviamente nel dubbio chiedi.

    • Assicurati di aver letto il Manuale e le pagine di Risoluzione dei problemi. Sebbene non tutte, molte domande hanno già una risposta lì. Se non ottieni un risultato, prova a chiedere nel forum. Se la discussione porta in primo piano informazioni interessanti, puoi suggerirne l'inclusione in UserBase, in modo che possa essere utile anche ad altri.

    • Preparati ad aspettare! Spesso su IRC il tuo quesito potrebbe essere notato solo dopo un certo tempo, quindi aspetta un attimo dopo la tua domanda. Non c'è nulla di più fastidioso che scrivere una lunga risposta a qualcuno, per poi accorgersi che se ne era andato 3 minuti dopo aver posto la domanda!
    • Se non ricevi risposte su #kde-italia prova a consultare anche il canale della tua distribuzione (es: #suse, #kde-freebsd, ecc), oppure un'appropriata mailing list: vedi lists.kde.org oppure prova nel forum.
    • Soprattutto, sii paziente ed educato. Ricordati che le persone che ti aiutano sono tutte volontari e che potrebbero passare il loro tempo a fare qualcos'altro piuttosto che ad aiutarti.

    Se il tuo problema è inerente al suono in KDE, potresti voler leggere prima Problemi Audio.

    Se la tua domanda è relativa allo sviluppo, guarda questa pagina

    Domande specifiche per un certo sistema operativo

    Per domande relative all'utilizzo desktop di KDE con un sistema operativo (OS) particolare, puoi provare i metodi di cui sopra, ma a meno che la questione coinvolga direttamente KDE o KDE/GNU/Linux, è improbabile trovare la risposta. Se la tua domanda non coinvolge direttamente KDE, per favore non chiedere sulle "normali" mailing list di KDE. Esempio di domanda che non riguarda direttamente KDE: la mia scheda audio non funziona. In questo caso per favore invia le tue domande ai siti dedicati all'aiuto degli utenti del tuo sistema. Per esempio, per domande su GNU/Linux, puoi provare a cercare su www.linuxnewbie.org o www.linuxnewbie.com o sulla mailing list kde-linux sopra menzionata.

    Se non stai utilizzando GNU/Linux, potresti voler provare la mailing list kde-nonlinux (iscrizione). Inoltre sono particolarmente utili le ricerche con il tuo motore di ricerca preferito come per esempio Google e ricerche negli archivi Usenet.

    Inoltre molti distributori di OS hanno le proprie mailing list che possono affrontare i problemi specifici della distribuzione. Puoi trovare maggiori informazioni su queste mailing list sul sito della tua distribuzione.

    Se stai cercando dei pacchetti, puoi prendere in considerazione il controllo dei server ftp della tua distribuzione, incluse le sezioni "contrib", oltre ai server indice come rpmfind.net.

    Segnalare bug di KDE

    Per favore segnala tutti i bug di KDE e le richieste di nuove funzioni su bugs.kde.org. Il sito ha una comoda procedura guidata per segnalare i bug e ti permetterà di seguirli molto più facilmente rispetto ad un messaggio di posta in un elenco.


    Come aprire una console

    Generalmente, quando descrivi un problema in IRC o in una mailing list, chi ti aiuta ti chiederà di aprire una finestra di console (terminale). Una console è una finestra di testo con la quale puoi comunicare con il computer, inserendo comandi da fargli eseguire. Puoi aprire una console premendo ALT_F2. Si aprirà una casella di testo. Digita il seguente per aprire una console:

    konsole

    Se ciò non dovesse accadere, potresti non averla installata, in questo caso premi ALT_F2 e scrivi:

    xterm


    Torna a Ottenere aiuto