Asking Questions/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    No edit summary
    (Updating to match new version of source page)
    Line 32: Line 32:
    Dato che KDE è sviluppato in modo decisamente attivo, le modifiche arrivano con grande frequenza, dunque non sorprenderti se non riesci a trovare informazioni scritte. Chiedi in IRC, nel forum o su una mailing list e quando ricevi una risposta registra un account su UserBase e aggiungi le informazioni nelle pagine relative. Mentre imparerai cose nuove sul tuo sistema aiuterai altri a fare lo stesso {{smiley}}
    Dato che KDE è sviluppato in modo decisamente attivo, le modifiche arrivano con grande frequenza, dunque non sorprenderti se non riesci a trovare informazioni scritte. Chiedi in IRC, nel forum o su una mailing list e quando ricevi una risposta registra un account su UserBase e aggiungi le informazioni nelle pagine relative. Mentre imparerai cose nuove sul tuo sistema aiuterai altri a fare lo stesso {{smiley}}


    == Il forum ==
    == The Forums ==


    Un altro ottimo posto per cercare aiuto è il [http://forum.kde.org/ Forum della Comunità KDE]. È sempre una buona idea cercare nel forum prima di chiedere, magari la tua domanda ha già ricevuto una risposta. Se non è così, trova la sezione giusta e inizia una discussione. Non aspettarti una risposta immediata, ma ricorda di tornare regolarmente per partecipare alla discussione man mano. Ricorda che il forum è popolato da utenti come te.  
    Un altro ottimo posto per cercare aiuto è il [http://forum.kde.org/ Forum della Comunità KDE]. È sempre una buona idea cercare nel forum prima di chiedere, magari la tua domanda ha già ricevuto una risposta. Se non è così, trova la sezione giusta e inizia una discussione. Non aspettarti una risposta immediata, ma ricorda di tornare regolarmente per partecipare alla discussione man mano. Ricorda che il forum è popolato da utenti come te.  

    Revision as of 06:00, 14 November 2017

    Utilizzare IRC per avere aiuto

    Ecco alcuni suggerimenti su come porre i propri quesiti, in particolare nel canale #kde (in inglese) o #kde-italia di Freenode, per poter ottenere più facilmente risposte utili:

    • Non chiedere di chiedere, semplicemente chiedi: #kde-italia su irc.freenode.net è un canale per l'assistenza agli utenti, quindi aspettiamo le tue domande, dunque procedi pure .
    • Preparati con tutte le informazioni utili relative al tuo sistema Le domande che potrebbero esserti poste sono per esempio:
      • quale distribuzione utilizzi? (e quale versione?) Esempio openSUSE 12.1
      • Quale versione di KDE stai utilizzando? Se non lo sai apri Konsole e digita kde4-config --kde-version e guarda il numero di versione riportato.
      • Come hai effettuato l'installazione? Molto probabilmente per lo più dai repository della tua distribuzione.

    Probabilmente non ti saranno subito richieste tutte queste informazioni, ma è spesso utile sapere come trovarle velocemente.

    • Cerca di individuare il problema da solo prima di fare domande: Google è tuo amico (inserire il messaggio di errore in Google spesso aiuta a trovare qualcosa di utile). Dovresti anche controllare in Risoluzione dei problemi di KDE. I consigli lì raccolti saranno probabilmente gli stessi che ti verranno forniti in #kde-italia o #kde (in inglese), quindi prima prova a seguirli
    • Inoltre assicurati che il tuo problema sia un problema di KDE e non di qualche altro componente del tuo sistema (ad esempio un errore con X o con ALSA). Se possibile, prova una alternativa, un'applicazione non KDE per vedere se il problema si verifica anche con quella. Ovviamente nel dubbio chiedi.
    • Utilizza il Forum. Prova a chiedere nel forum. Se la discussione offre informazioni interessanti, potresti aggiungerle in UserBase in modo che possano essere utili anche ad altri.
    • Preparati ad aspettare! Spesso su IRC il tuo quesito potrebbe essere notato solo dopo un poco di tempo, quindi aspetta un po' dopo la tua domanda. Non c'è nulla di più fastidioso che scrivere una lunga risposta a qualcuno per poi accorgersi che se ne era andato 3 minuti dopo aver posto la domanda! In alcuni casi potrebbero passare ore tra quando hai posto la domanda e quando qualcuno che conosce la risposta si connette (ricorda che gli utenti KDE sono sparsi in tutto il mondo). Dunque a volte dovrai semplicemente chiedere nuovamente in un momento diverso della giornata.
    • Se non ricevi risposte su #kde-italia o #kde (in inglese) prova a consultare anche il canale della tua distribuzione (es: #suse, #kde-freebsd, ecc), oppure un'appropriata mailing list (vedi lists.kde.org) oppure ancora prova nel forum.
    • Soprattutto, sii paziente ed educato. Ricordati che le persone che ti aiutano sono tutte volontari e che potrebbero passare il loro tempo a fare qualcos'altro piuttosto che ad aiutarti.

    Se il tuo problema è inerente all'audio in KDE, potresti voler leggere prima Problemi audio.

    Se la tua domanda è relativa allo sviluppo guarda questa pagina su KDE TechBase.

    Dato che KDE è sviluppato in modo decisamente attivo, le modifiche arrivano con grande frequenza, dunque non sorprenderti se non riesci a trovare informazioni scritte. Chiedi in IRC, nel forum o su una mailing list e quando ricevi una risposta registra un account su UserBase e aggiungi le informazioni nelle pagine relative. Mentre imparerai cose nuove sul tuo sistema aiuterai altri a fare lo stesso

    The Forums

    Un altro ottimo posto per cercare aiuto è il Forum della Comunità KDE. È sempre una buona idea cercare nel forum prima di chiedere, magari la tua domanda ha già ricevuto una risposta. Se non è così, trova la sezione giusta e inizia una discussione. Non aspettarti una risposta immediata, ma ricorda di tornare regolarmente per partecipare alla discussione man mano. Ricorda che il forum è popolato da utenti come te.

    Il forum della Comunità KDE offre una funzionalità "guidata" che può aiutarti a porre la tua domanda nella sezione giusta aumentando le possibilità che venga letta da persone competenti al riguardo. Questa funzione è accessibile tramite un grande pulsante "New Post" nella pagina principale del forum, quindi se hai dubbi quello è il punto da cui partire.

    Il forum offre una versatile funzionalità di ricerca: prima di chiedere cerca se la tua domanda ha già ricevuto una risposta o se ci sono suggerimenti che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema. Se non c'è una soluzione soddisfacente per il tuo problema, apri una nuova discussione. Per effettuare una ricerca inserisci le parole chiave nel riquadro in alto a destra di una qualsiasi pagina del forum. In modo predefinito la ricerca verrà effettuata nell'intero forum. Per ricerche più approfondite fai clic sul collegamento "Search" sotto la testata "KDE Community Forums".

    Se la tua domanda ha ricevuto una risposta adeguata, ricordati di segnare la discussione come "risolta". È un passaggio piccolo, ma abbastanza utile per gli altri utenti e per i responsabili del forum perché segnala che non ci sono più problemi. Per segnare una discussione come risolta vai nella discussione con la risposta migliore e fai clic sul segno di spunta verde. Se torni all'elenco delle discussioni noterai un segno di spunta verde di fianco al titolo della discussione.


    La maggior parte delle distribuzioni offre forum dedicati, anche questi possono essere molto utili. Le pagine web della tua distribuzione dovrebbero fornire i collegamenti per il proprio forum.

    Domande specifiche per un certo sistema operativo

    Per domande relative all'utilizzo desktop di KDE con un sistema operativo (OS) particolare, puoi provare i metodi segnalati sopra, ma a meno che la questione coinvolga direttamente KDE o KDE/GNU/Linux, è improbabile trovare la risposta. Se la tua domanda non coinvolge direttamente KDE, per favore non chiedere sulle "normali" mailing list di KDE. Esempio di domanda che non riguarda direttamente KDE: la mia scheda audio non funziona. In questo caso per favore invia le tue domande ai siti dedicati all'aiuto degli utenti del tuo sistema. Per esempio, per domande su GNU/Linux, puoi provare a cercare su www.linuxnewbie.org o www.linuxnewbie.com o sulla mailing list kde-linux menzionata sopra.

    Se non stai utilizzando GNU/Linux, potresti voler provare la mailing list kde-nonlinux (iscrizione). Inoltre sono particolarmente utili le ricerche con il tuo motore di ricerca preferito come per esempio Google e ricerche negli archivi Usenet.

    Inoltre molti distributori di sistemi operativi hanno le proprie mailing list che possono affrontare i problemi specifici della distribuzione. Puoi trovare maggiori informazioni su queste mailing list sul sito della tua distribuzione o cercandole con il tuo motore di ricerca preferito.

    Se stai cercando dei pacchetti controlla i server ftp della tua distribuzione, incluse le sezioni "contrib", oltre ai server indice come rpmfind.net. Se possibile installa il pacchetto offerto dalla tua distribuzione direttamente tramite il suo gestore dei pacchetti.

    Segnalare bug di KDE

    La segnalazione dei bug è un contributo piccolo, ma prezioso a KDE. Esiste un sito dove puoi segnalare qualsiasi bug o richiesta di funzionalità relativa a KDE: bugs.kde.org. L'unico requisito da parte tua è una conoscenza di base dell'inglese. Con questa e seguendo alcune linee guida aggiuntive, sarai in grado di fare utili segnalazioni di bug e così aiutare l'intera comunità KDE e te stesso.

    La prima cosa che devi fare è creare un account sul sito web. Puoi partire qui. Una volta che hai un account convalidato, puoi fare segnalazioni.

    Di solito ci sono due situazioni diverse per segnalare un bug:

    • noti qualcosa che non funziona correttamente o che non funziona proprio, un qualcosa di mal progettato, una funzionalità mancante... Se è questo il tuo caso, apri il menu Aiuto -> Segnala un errore... dell'applicazione. Verrai quindi guidato in bugs.kde.org. Alcune informazioni verranno recuperate automaticamente, per esempio il numero di versione dell'applicazione.
    • il programma scompare ed appare un'altra finestra chiamata "Il gestore degli errori di KDE". Niente paura! Verrai guidato per poter segnalare efficientemente questo crash. Il collegamento nella finestra "Maggiori informazioni sulla segnalazioni" ti spiegherà il processo. Se scegli di segnalare il problema, fai clic su Segnala un errore e un assistente ti guiderà attraverso i vari passaggi. Il requisito per segnalare un crash è di avere installato i pacchetti di debug della tua distribuzione in modo da fornire un valido backtrace.

    E questi sono alcuni suggerimenti su come scrivere segnalazioni valide di errori:

    • Scrivi in inglese. Puoi cambiare la lingua ad ogni applicazione KDE tramite Aiuto -> Cambia la lingua dell'applicazione... e scegliendo Inglese americano come lingua principale. Poi riavvia l'applicazione. Questo può aiutarti a spiegare quello che succede.
    • Sii specifico. Solo un bug per ogni segnalazione! Non mischiare problemi diversi nella stessa segnalazione.
    • Sii chiaro. Spiega i passaggi che portano all'errore in modo che possiamo rifarli facilmente.
    • Includi delle schermate: un'immagine è meglio di mille parole, allega quindi una schermata alla segnalazione. Puoi utilizzare KSnapshot per crearle. Inoltre non aggiungere collegamenti a siti web esterni che potrebbero avere una scadenza, ma utilizza il collegamento Attachments in fondo alla segnalazione.
    • Includi il backtrace nella segnalazione come commento, questo ci facilità la ricerca di duplicati (non allegarlo come file di testo).
    • Separa in modo chiaro i fatti dalle speculazioni: descrivi solamente quello che succede. Per un problema di progettazione grafica includi un bozzetto se possibile.

    Se stai provando da trunk o una beta e se hai mantenuto le precedenti impostazioni, potresti voler controllare con un nuovo utente.

    Inoltre nota che il Forum ha una sezione relativa ai rilasci beta.

    Una buona guida per segnalare bug è disponibile qui.


    Come aprire una console

    Generalmente, quando descrivi un problema in IRC o in una mailing list, chi ti aiuta ti chiederà di aprire una finestra di console (terminale). Una console è una finestra di testo con la quale puoi comunicare con il computer, inserendo comandi da fargli eseguire. Puoi aprire una console premendo ALT_F2. Si aprirà una casella di testo. Digita il seguente per aprire una console:

    konsole

    Se ciò non dovesse accadere, potresti non averla installata, in questo caso premi ALT_F2 e scrivi:

    xterm


    Torna a Ottenere aiuto