Attività comuni

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 06:00, 21 January 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Quando le attività comuni sembrano strane

Se sei nuovo nel Ambiente di lavoro Plasma, è probabile che molte attività comuni ti sembreranno strane. Alcune cose sono concetti completamente nuovi e altre sono semplicemente eseguite in modo differente. Ci sono delle registrazioni video dello schermo relative a come eseguire molte della operazioni con Plasma in questa pagina di guide.

Come installo programmi KDE aggiuntivi?

Installare programmi sul tuo computer, sia con KDE SC o con GNOME, dipende largamente dal sistema di gestione del software della tua distribuzione. Consulta la tua distribuzione per maggiori informazioni. Installare i programmi KDE offre ulteriori dettagli.

Come installo driver per l'hardware wifi/video/altro?

L'installazione di driver per l'hardware di rete o video è un'operazione di cui si occupa la maggior parte delle distribuzioni. Le varie distribuzioni utilizzano strumenti differenti per la configurazione dell'hardware. Per prima cosa consulta la tua distribuzione per maggiori informazioni. Un buon modo è chiedere agli altri utenti tramite i canali chat.

Gestione file dopata

Dolphin è il tuo nuovo gestore dei file, ma sembra e appare molto differente dai vecchi gestori di file. Impara come abilitare le anteprime, darti veloce accesso alle cartelle che utilizzi di più e scegliere quanti dettagli dei tuoi file vuoi vedere. Tutto questo ed altro ancora in questa guida passo passo alla gestione dei file.

Utilizzare un gestore di file più tradizionale

Konqueror è principalmente un'interfaccia per il web, ma può anche funzionare come gestore di file tradizionale. Se questo è quel che preferisci, in Impostazioni di sistema vai nella scheda Avanzate e fai clic su Associazioni dei file. Nell'elenco dei Tipi conosciuti vai al tipo inode/directory. Nella scheda Generale nella parte destra della finestra, seleziona Konqueror in Ordine di preferenza delle applicazioni e fai clic sul pulsante Sposta in alto fino a quando è in cima. Fai clic su Applica per salvare le modifiche.

Utilizzare unità rimovibili

Montare l'unità

Nota

Cosa significa "montare" il dispositivo? Significa sostanzialmente aprirlo per leggerne il contenuto. In modo simile smontare è più o meno come chiudere il libro.


Molte distribuzioni, in modo predefinito, non montano automaticamente le unità rimovibili. Ci sono due modalità principali per farlo:

  • utilizzando il Notificatore dei dispositivi: fai clic sul nome del dispositivo e vedrai una serie di opzioni utili, una di queste sarà Apri con il gestore dei file. Questa apre Dolphin elencando il contenuto del dispositivo.
  • Montare in Dolphin: se hai già aperto Dolphin vedrai apparire un nuovo dispositivo nel pannello Risorse. Fai clic su di esso e vedrai il contenuto del dispositivo.
  • Se preferisci che il dispositivo venga montato automaticamente puoi farlo andando in Impostazioni di sistema -> sezione Hardware -> Dispositivi rimovibili e selezionando Abilità montaggio automatico dei supporti rimovibili.

Suggerimento

La prima opzione "Monta automaticamente solo i supporti rimovibili che sono stati montati manualmente in precedenza" è una scelta più sicura rispetto al montare tutti i dispositivi rimovibili.


Se scegli di effettuare il montaggio automatico, ricorda che dovrai ancora smontare (chiudere) i dispositivi prima di rimuoverli. Questo equivale alla funzione Windows detta "rimozione sicura". Nel Notificatore dei dispositivi vedrai l'icona . In Dolphin con un clic destro vedrai la stessa icona con il testo "Rimuovi in sicurezza" e il nome del dispositivo.


Information

Audio disks can be played without mounting. Use your favourite disk-playing application


Smontare l'unità

Ancora una volta hai due possibilità principali:

  • Utilizza il notificatore dei dispositivi. Invece dell'icona di connessione vista prima, ci sarà un'icona con una freccia rivolta in alto simile a quella mostrata sui lettori VHS e DVD. Serve per "rimuovere in sicurezza" il supporto. Tuttavia non lo espellerà. Aspetta sempre alcuni secondi dopo averla utilizzata per essere sicuro che abbia finito di lavorare.
  • In Dolphin cerca il nome del dispositivo nel pannello Risorse. Fai clic destro su di esso e vedrai l'icona di espulsione. Ancora una volta fai attenzione a non rimuovere troppo rapidamente il supporto.

Aprire il vassoio di un lettore CD vuoto

Di solito si usa un pulsante hardware per farlo, ma se non è possibile puoi creare un collegamento ad uno script che lo faccia per te. Troverai dettagli al riguardo in questa pagina di discussione.

Rinominare più file

Ci sono momenti in cui hai bisogno di rinominare un gran numero di file o cartelle contemporaneamente. Questa operazione viene spesso denominata rinominazione in serie e può essere compiuta in vari modi in KDE.

Con Dolphin

Dolphin è in grado di rinominare più file numerandoli, anche se attualmente la funzionalità è limitata e utile solo in certe situazioni. Un'utile applicazione potrebbe essere la rinomina di un insieme di foto. Qui trovi come farlo.

Con KRename

KRename ha la capacità di rinominare un gran numero di file basandosi su molti differenti criteri, inclusi la ricerca e sostituzione, le proprietà dei file, i metadati mp3 e ogg e molto altro.

KRename si può trovare nel menu Kickoff nella sezione Accessori. Potrebbe essere chiamato "Bulk Rename".

Aiuto per la configurazione

Spazio di lavoro

KDE completo sui piccoli schermi (per esempio netbook)

  • L'interfaccia Plasma Netbook è personalizzata per sfruttare la maggior parte dello spazio disponibile e configurare automaticamente la gestione delle finestre per dare tutto lo spazio alle applicazioni.
  • La pagina di KWin offre suggerimenti per snellire le decorazioni delle finestre, rendere più piccoli i caratteri e disabilitare i suggerimenti in KMail.

Internet

Sessione

  • A volte, quando qualcosa non funziona bene, potrebbe esserti detto di impostare una variabile d'ambiente. Ecco come fare.