Digikam/Elaborare in serie

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 09:14, 23 April 2011 by Caig (talk | contribs) (Importing a new version from external source)

    Elaborare in serie le foto in digiKam

    Quando hai bisogno di applicare la stessa azione a più foto, le funzionalità di elaborazione in serie di digiKam possono essere alquanto comode. L'applicazione per la gestione delle foto fornisce vari modi per applicare azioni ad una serie di foto in un colpo solo.

    Per cominciare puoi eseguire determinate azioni su tutte le foto in uno specifico album. Per far questo fai un clic destro sull'album desiderato e scegli l'azione che vuoi dal menu contestuale Processo in serie. Le azioni disponibili nel menu includono Effetti delle immagini, Ricompressione delle immagini, Ridimensionamento delle immagini, Convertitore DNG (ti permette di convertire i file RAW nel formato DNG) e Convertitore di immagine RAW in serie (ti consente di elaborare i file RAW files utilizzando lo strumento Convertitore di immagine RAW in serie).



    Per una elaborazione in serie più impegnativa dovresti utilizzare lo strumento dedicato Gestore elaborazione in serie. Utilizzandolo puoi impostare profili di elaborazione piuttosto avanzati e gestire più code di elaborazione. Per aggiungere le foto selezionate al Gestore elaborazione in serie, scegli Immagine -> Aggiungi alla coda corrente (in alternativa utilizza la scorciatoia da tastiera Ctrl + B) o Immagine -> Aggiungi alla nuova coda (o premi Ctrl + Shift + B). In questo modo viene aperto il Gestore elaborazione in serie ed aggiunte le foto selezionate ad una coda esistente o nuova. Per specificare le azioni che vuoi eseguire sulle foto nella coda, seleziona lo strumento desiderato nella sezione Strumenti di base e specifica le impostazioni per ciascun strumento nel riquadro Impostazioni degli strumenti. La sezione Rinomina dei file nel riquadro Impostazioni delle code ti permette di specificare una regola di rinominazione da applicare alle foto modificate. Questo può aiutarti a distinguere le foto elaborate dagli originali.