Digikam/Bianco e nero

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 08:38, 19 February 2011 by Caig (talk | contribs)
    (diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

    Convertire foto in bianco e nero con digiKam

    Trascrizione di un articolo del blog di Dmitri Popov, 11 febbraio 2011.

    Se ti piacciono le fotografie in bianco e nero, sarai contento di sapere che digiKam è dotato di uno strumento abbastanza potente per convertire foto a colori in bianco e nero. In digiKam la conversione in bianco e nero di una foto attualmente in fase di modifica è solo una questione di scelta della voce Colore -> Bianco e nero. Ma nella maggior parte dei casi la foto convertita ha bisogno di regolazioni aggiuntive e l'applicazione offre alcuni strumenti ben fatti proprio per questo.


    Copyright Dmitri Popov

    La sezione Pellicola fornisce alcuni filtri che mimano diversi tipi di pellicole come Agfa Pan, Kodak Tmax, Kodak TriX e Ilford SPX. Questi filtri offrono un modo facile e veloce per regolare la foto in bianco e nero. Quale pellicola rende meglio dipende dalla foto attualmente modificata, puoi quindi voler provare vari filtri per ottenere il migliore risultato. Seleziona il filtro che ti piace e puoi immediatamente vedere il risultato nel riquadro di anteprima.

    Come il nome suggerisce la sezione Filtri lenticolari contiene parecchi filtri di colore, inclusi arancione, verde, giallo e rosso. Puoi certo fare prove applicando i differenti filtri alla foto, ma il modo più facile per trovare quale filtro meglio si adatta alla specifica foto è utilizzare l'aiuto contestuale. Premi Shift + F1 e fai clic su uno qualsiasi dei filtri per ottenerne una breve descrizione. Applicato il filtro desiderato puoi specificarne l'intensità utilizzando il cursore Forza.

    Oltre alla conversione diretta in bianco e nero, digiKam ti permette di convertire le tue foto in immagini bicromatiche. La sezione Tono offre parecchi filtri tono come seppia, platino e verde.

    Infine la sezione Luminosità ti consente di regolare manualmente la curva e il contrasto. Questa funzionalità può tornare utile se vuoi sistemare aree sotto- o sovra-esposte e migliorare il contrasto complessivo della foto.