Digikam/Riconoscimento facciale

From KDE UserBase Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Digikam/Face Recognition and the translation is 100% complete.

Riconoscimento facciale in digiKam 2.0

Trascritto dal blog di Dmitri Popov, 11 aprile 2011

Il riconoscimento facciale è stata una delle funzionalità più richieste in digiKam e l'ultima versione dell'applicazione di gestione fotografica la fornisce.

Come suggerisce il nome, la funzionalità di riconoscimento facciale può essere utilizzata per trovare fotografie contenenti volti e associare etichette alle persone nelle foto. Questo permette di identificare rapidamente tutte le foto di una specifica persona utilizzando le funzionalità di filtro di digiKam.

Etichettare i volti in digiKam è un'operazione abbastanza semplice. Apri la foto che vuoi nel riquadro di anteprima, premi il pulsante Aggiungi etichetta volto, disegna un rettangolo attorno a un volto nella foto, inserisce l'etichetta (per esempio il nome della persona) e premi Conferma.



Etichettare i volti manualmente può essere scoraggiante, in particolar modo se hai un considerevole numero di fotografie con persone. Per fortuna digiKam può fare automaticamente al posto tuo il lavoro sporco di identificare i volti. Espandi la barra laterale Persone e premi il pulsante Cerca volti nelle raccolte. Nella finestra di Ricerca dei volti spunta la casella Rileva e riconosci volti. In modo predefinito digiKam cerca in tutte le raccolte ed etichette, ma puoi limitare l'operazione di ricerca a solo certi album ed etichette. Per far questo premi il pulsante Opzioni e seleziona gli album ed etichette che vuoi nell'elenco a comparsa Cerca in nella sezione Album. Visto che ci sei puoi anche regolare i parametri del riconoscimento facciale nella sezione Parametri. Premi poi il pulsante Cerca e lascia lavorare digiKam. Una volta completata la ricerca dovresti vedere tutte le foto contenenti volti. Puoi quindi passare in rassegna le foto trovate per sistemare le etichette dei volti e rimuovere le immagini non correttamente identificate.