Digikam/Lens Distortion/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Created page with 'Riprodotto da [http://scribblesandsnaps.wordpress.com/2010/08/30/correct-lens-distortion-with-digikam/ Scribbles and Snaps] con il permesso di Dmitri Popov.')
    mNo edit summary
     
    (8 intermediate revisions by 2 users not shown)
    Line 4: Line 4:
    Riprodotto da [http://scribblesandsnaps.wordpress.com/2010/08/30/correct-lens-distortion-with-digikam/ Scribbles and Snaps] con il permesso di Dmitri Popov.
    Riprodotto da [http://scribblesandsnaps.wordpress.com/2010/08/30/correct-lens-distortion-with-digikam/ Scribbles and Snaps] con il permesso di Dmitri Popov.


    Lens distortion is a fact of life. You can mitigate this problem, but you can’t avoid it completely (unless you are willing to invest in seriously expensive professional-grade lenses, that is). Fortunately, digiKam provides a set of tools that can help you to fix lens distortion with relative ease. In fact, the application sports the Auto-Correction feature that attempts to fix lens distortion with a minimum of tweaking. So if you have a photo that suffers from barrel [1] or pincushion [2] distortion, you might be able to fix it quickly using the Auto-Correction tool. To do this, open the photo in the image editor (choose <menuchoice>Image</menuchoice> -> <menuchoice>Edit</menuchoice> or press <keycap>F4</keycap>) and choose <menuchoice>Enhance</menuchoice> -> <menuchoice>Lens</menuchoice> -> <menuchoice>Auto-Correction</menuchoice>. digiKam then automatically pulls the camera, lens, and other relevant information from the photo’s metadata and attempts to fix the distortion based on the obtained data. Besides the lens distortion, the Auto-Correction feature can fix other problems, too, including chromatic aberration and vignetting. So if the photo exhibits any of these problems, you can apply fixes to it by ticking the appropriate check boxes
    La distorsione lenticolare è una cosa normale. Puoi mitigare questo problema, ma non puoi evitarlo completamente (a meno che sei disposto ad investire in lenti professionali decisamente costose). Per fortuna digiKam fornisce un insieme di strumenti che possono aiutarti a sistemare la distorsione lenticolare con relativa facilità. Infatti l'applicazione presenta una funzione di Correzione automatica che cerca di sistemare la distorsione lenticolare con un minimo di aggiustamento da parte tua. Dunque se hai una foto che soffre per distorsione a botte<ref name="barrel">La distorsione a botte è un effetto lente che distorce le immagini a sfera o le “gonfia”. La distorsione a botte è associata all'utilizzo di lenti a grandangolo e tipicamente si manifesta alle estremità di lenti zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: [http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Barrel_Distortion_01.htm Digital Photography Review])</ref> o a portaspilli<ref name="pincusion">La distorsione a puntaspilli è un effetto lente che distorce le immagini rendendole come pizzicate al centro. La distorsione a puntaspilli è associata all'utilizzo di teleobiettivi e tipicamente si manifesta alla fine di una lente zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: [http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Pincushion_Distortion_01.htm Digital Photography Review])</ref> , potresti essere in grado di sistemarla velocemente utilizzando lo strumento Correzione automatica. Per farlo apri la foto nell'editor di immagini (scegli <menuchoice>Immagine</menuchoice> -> <menuchoice>Modifica</menuchoice> o premi <keycap>F4</keycap>) e scegli <menuchoice>Migliora</menuchoice> -> <menuchoice>Lente</menuchoice> -> <menuchoice>Correzione automatica</menuchoice>. digiKam quindi estrarrà automaticamente la fotocamera, le lenti e altre informazioni rilevanti dai metadati della foto e cercherà di sistemare la distorsione basandosi sui dati ottenuti. Oltre alla distorsione lenticolare, la funzione Correzione automatica può sistemare anche altri problemi, inclusa l'aberrazione cromatica e la vignettatura. Dunque se la foto presente uno qualsiasi di questi problemi, puoi applicarvi correttivi spuntando la casella appropriata.


    [[Image:Digikam lensdistortion.png|center]]
    [[Image:Digikam lensdistortion.png|center]]


    Usually the Auto-Correction tool does a decent job of fixing lens distortion, but if it fails to do the job, you can try to fix the problem manually. To do this, choose <menuchoice>Enhance</menuchoice> -> <menuchoice>Lens</menuchoice> -> <menuchoice>Distortion</menuchoice> and adjust the <menuchoice>Main</menuchoice> and <menuchoice>Edge</menuchoice> sliders to correct lens distortion.
    Di solito lo strumento Correzione automatica fa un lavoro dignitoso nel sistemare la distorsione lenticolare, ma se fallisce, puoi provare a sistemare il problema manualmente. Per far ciò, scegli <menuchoice>Migliora</menuchoice> -> <menuchoice>Lenti</menuchoice> -> <menuchoice>Distorsione</menuchoice> e aggiusta i cursori <menuchoice>Principale</menuchoice> e <menuchoice>Bordo</menuchoice> per correggere la distorsione lenticolare.


    [[Category:Graphics]]
    ===Note===
    [[Category:Photography]]
    [[Category:Tutorials]]
    ----
    [1] Barrel distortion is a lens effect which causes images to be spherised or “inflated”. Barrel distortion is associated with wide angle lenses and typically occurs at the wide end of a zoom lens. The use of converters often amplifies the effect. It is most visible in images with perfectly straight lines, especially when they are close to the edge of the image frame. (Source: [http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Barrel_Distortion_01.htm Digital Photography Review])


    [2] Pincushion distortion is a lens effect which causes images to be pinched at their center. Pincushion distortion is associated with tele lenses and typically occurs at the tele end of a zoom lens. The use of converters often amplifies the effect. It is most visible in images with perfectly straight lines, especially when they are close to the edge of the image frame. (Source: [http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Pincushion_Distortion_01.htm Digital Photography Review])
    <references />
     
    [[Category:Grafica/it]]
    [[Category:Fotografia/it]]
    [[Category:Guide/it]]

    Latest revision as of 10:43, 9 September 2010

    Correggere la distorsione lenticolare con digiKam

    Riprodotto da Scribbles and Snaps con il permesso di Dmitri Popov.

    La distorsione lenticolare è una cosa normale. Puoi mitigare questo problema, ma non puoi evitarlo completamente (a meno che sei disposto ad investire in lenti professionali decisamente costose). Per fortuna digiKam fornisce un insieme di strumenti che possono aiutarti a sistemare la distorsione lenticolare con relativa facilità. Infatti l'applicazione presenta una funzione di Correzione automatica che cerca di sistemare la distorsione lenticolare con un minimo di aggiustamento da parte tua. Dunque se hai una foto che soffre per distorsione a botte[1] o a portaspilli[2] , potresti essere in grado di sistemarla velocemente utilizzando lo strumento Correzione automatica. Per farlo apri la foto nell'editor di immagini (scegli Immagine -> Modifica o premi F4) e scegli Migliora -> Lente -> Correzione automatica. digiKam quindi estrarrà automaticamente la fotocamera, le lenti e altre informazioni rilevanti dai metadati della foto e cercherà di sistemare la distorsione basandosi sui dati ottenuti. Oltre alla distorsione lenticolare, la funzione Correzione automatica può sistemare anche altri problemi, inclusa l'aberrazione cromatica e la vignettatura. Dunque se la foto presente uno qualsiasi di questi problemi, puoi applicarvi correttivi spuntando la casella appropriata.

    Di solito lo strumento Correzione automatica fa un lavoro dignitoso nel sistemare la distorsione lenticolare, ma se fallisce, puoi provare a sistemare il problema manualmente. Per far ciò, scegli Migliora -> Lenti -> Distorsione e aggiusta i cursori Principale e Bordo per correggere la distorsione lenticolare.

    Note

    1. La distorsione a botte è un effetto lente che distorce le immagini a sfera o le “gonfia”. La distorsione a botte è associata all'utilizzo di lenti a grandangolo e tipicamente si manifesta alle estremità di lenti zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: Digital Photography Review)
    2. La distorsione a puntaspilli è un effetto lente che distorce le immagini rendendole come pizzicate al centro. La distorsione a puntaspilli è associata all'utilizzo di teleobiettivi e tipicamente si manifesta alla fine di una lente zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: Digital Photography Review)