Digikam/Regola livelli

Revision as of 10:06, 19 February 2011 by Caig (Talk | contribs) (Importing a new version from external source)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Other languages:
català • ‎dansk • ‎English • ‎italiano • ‎українська

Utilizzare lo strumento Regola livelli in digiKam

Trascrizione di un articolo del blog di Dmitri Popov, 20 gennaio 2011

Quando si tratta di ritoccare le foto, i Livelli sono l'arma più importante nell'arsenale di digiKam. Questo strumento ti permette di regolare la luminosità e il contrasto specificando dove si trova il nero assoluto, il bianco assoluto e i mezzi toni in un istogramma. Questo lo rende uno strumento perfetto per sistemare le foto sotto- e sovra-esposte e per migliorare la gamma complessiva dei toni di una foto.

Puoi accedere allo strumento Livelli nel editor di immagini scegliendo Colore -> Regola livelli. Seleziona Luminosità dal menu a tendina Canale e premi il pulsante Lineare button.


Copyright Dmitri Popov

L'elemento chiave nel riquadro Regola livelli è l'istogramma con i cursori del punto nero e del punto bianco. In poche parole il cursore del punto nero controlla le ombre, mentre il cursore del punto bianco controlla le luci. Quindi, per scurire le aree ombreggiate nella foto, sposta il cursore del punto nero a destra. Hai bisogno di potenziare le luci? Muovi il cursore del punto bianco a sinistra.

Invece di utilizzare i cursori puoi lasciare che sia digiKam a regolare automaticamente i livelli premendo il pulsante Auto. L'utilizzo di questa funzionalità è più o meno fortunato, ma puoi facilmente annullare tutte le modifiche utilizzando il pulsante Valori predefiniti.

Tre selettori del colore di fianco al pulsante Auto forniscono ancora un'altra modalità per ritoccare i livelli. Per regolare le ombre premi il pulsante del selettore di colore appropriato e fai clic su un area nella foto che dovrebbe essere nera. In modo simile puoi regolare i mezzi toni e le luci utilizzando i selettori di colore adatti.

Regolare i livelli nel canale Luminosità può aiutare ad aumentare il contrasto senza alterare la saturazione del colore. Per modificare il bilanciamento del colore puoi regolare i livelli nei canali Rosso, Verde e blue (seleziona il canale appropriato nel menu a tendina Canale). Questo può essere utile per potenziare i colori e sistemare le foto che presentano dei colori innaturali.


This page was last modified on 19 February 2011, at 10:06. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.