Digikam/Informazioni aggiuntive

From KDE UserBase Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Digikam/Metadata and the translation is 100% complete.
Other languages:

Lavorare con le informazioni aggiuntive delle foto in digiKam

Trascritto dal blog di Dmitri Popov, 22 febbraio 2011

All'interno di ogni fotografia digitale sono nascoste delle informazioni aggiuntive nei formati EXIF, IPTC o XMP e digiKam fornisce gli strumenti per visualizzare e modificare queste utili informazioni.

Per i principianti: la finestra principale di digiKam è caratterizzata da una barra laterale dedicata ai dati aggiuntivi che ti permette di visualizzare le informazioni EXIF, Makernote, IPTC e XMP. Puoi passare tra una vista completa e una concisa oltre che stampare le informazioni, salvarle in un file e copiarle negli appunti.

Puoi utilizzare la barra laterale Didascalia ed etichette per modificare i dati aggiuntivi di base come la didascalia (cioè il titolo della foto), l'autore, la data e l'ora oltre che per assegnare un voto ed etichette alla foto. La sezione Informazioni della barra laterale ti permette di inserire informazioni aggiuntive riguardo la foto come i termini della licenza, la posizione e le informazioni di contatto. Dato che digiKam supporta i modelli, non hai bisogno di inserire queste informazioni manualmente. Puoi applicare un modello esistente alla foto selezionandolo dall'elenco a discesa Modello. Per creare un modello al volo, premi il pulsante Modifica di fianco all'elenco a discesa.



digiKam offre strumenti anche per modificare i dati aggiuntivi. Per modificare per esempio i dati EXIF, scegli Immagine -> Dati aggiuntivi -> Modifica EXIF. L'editor dei dati aggiuntivi organizza comodamente tutti i dati in sezioni, rendendo facile trovare e modificare voci specifiche. Per esempio per modificare informazioni correlate alla macchina, passa alla sezione Dispositivo. Qui puoi modificare il produttore del dispositivo, il modello, le impostazioni relative all'esposizione ed altre informazioni.

Utilizzando il comando Immagine -> Dati aggiuntivi -> Importa EXIF puoi copiare i dati EXIF da una foto ad un'altra. Questa funzione può essere utile quando utilizzi un'applicazione di modifica immagini che toglie tutte le informazioni aggiuntive dalla foto modificata. Se tieni la foto originale puoi facilmente copiare i dati EXIF nella foto ritoccata.

Vuoi togliere tutti i dati aggiuntivi EXIF dalla foto? digiKam te lo permette: scegli il comando Immagine -> Dati aggiuntivi -> Rimuovi EXIF e digiKam cancellerà i dati della foto.

Oltre ad EXIF digiKam supporta i formati IPTC e XMP, puoi quindi eseguire le azioni descritte sui dati aggiuntivi memorizzati in questi formati.

Suggerimento

Commento dell'utente: personalmente non modifico i dati aggiuntivi creati dalla fotocamera, ma aggiungo le informazioni sull'autore, il copyright, ecc. utilizzando il sistema dei modelli di digiKam. Selezionando più immagini e quindi utilizzando la “barra laterale dedicata Dati aggiuntivi”, sarai in grado di modificare tutte le immagini contemporaneamente. Questo vale anche per l'aggiunta di etichette alle immagini e per i dati aggiuntivi di commento.