Digikam/Riduzione dei disturbi

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 19:08, 25 March 2011 by Caig (talk | contribs) (Importing a new version from external source)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Riduzione dei disturbi utilizzando digiKam

Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 12 febbraio 2011

Tutte le fotocamere DSLR in qualche misura soffrono del problema del rumore. Questo è particolarmente vero per quelle di fascia bassa e media anche quando hanno prestazioni ISO molto buone fino a qualcosa come 800.

Utilizzo una Nikon D3000 e la sua prestazione ISO è buona fino a 800. A 1600 ISO è utilizzabile per risoluzioni ridotte, mentre immagini a 3200 ISO sono molto granulose e bisogna applicare la riduzione del rumore.

Se stai utilizzando digiKam, hai a disposizione un ottimo strumento per la riduzione dei disturbi. Fai doppio clic sull'immagine di cui vuoi ridurre il rumore e fai un clic destro -> Modifica. Puoi anche premere F4 sulla tastiera e otterrai la stessa cosa.

Dopo questo ti verrà presentata la vista editor.

Da qui vai su Migliora -> Riduzione dei disturbi e ti verrà presentata questa finestra.


Copyright M.Malik


Scegli tra le impostazioni o imposta le tue. Qui ci sono immagini prima e dopo le mie prove. Decisamente molto più utilizzabili ed apprezzabili dopo l'applicazione della riduzione dei disturbi.

Prima di applicare la riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Dopo l'applicazione della riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Ecco un'altra immagine a cui è stata applicata la riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Dopo:


Copyright M.Malik

Suggerimento

Matthias Welwarsky ha aggiunto "Quello che più mi piace dello strumento riduzione dei disturbi è che posso applicare valori separati di riduzione delle luminanza e della crominanza. Questo aiuta molto a preservare i dettagli mentre si dà un'impressione di omogeneità del colore. Il disturbo della luminanza diventa sgranato e le macchie di colore vengono eliminate."