Digikam/Riduzione dei disturbi

From KDE UserBase Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Digikam/Noise Reduction and the translation is 100% complete.

Riduzione dei disturbi utilizzando digiKam

Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 12 febbraio 2011

Tutte le fotocamere DSLR in qualche misura soffrono del problema del rumore. Questo è particolarmente vero per quelle di fascia bassa e media anche quando hanno prestazioni ISO molto buone fino a qualcosa come 800.

Utilizzo una Nikon D3000 e la sua prestazione ISO è buona fino a 800. A 1600 ISO è utilizzabile per risoluzioni ridotte, mentre immagini a 3200 ISO sono molto granulose e bisogna applicare la riduzione del rumore.

Se stai utilizzando digiKam, hai a disposizione un ottimo strumento per la riduzione dei disturbi. Fai doppio clic sull'immagine di cui vuoi ridurre il rumore e fai un clic destro -> Modifica. Puoi anche premere F4 sulla tastiera e otterrai la stessa cosa.

Dopo questo ti verrà presentata la vista editor.

Da qui vai su Migliora -> Riduzione dei disturbi e ti verrà presentata questa finestra.


Copyright M.Malik


Scegli tra le impostazioni o imposta le tue. Qui ci sono immagini prima e dopo le mie prove. Decisamente molto più utilizzabili ed apprezzabili dopo l'applicazione della riduzione dei disturbi.

Prima di applicare la riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Dopo l'applicazione della riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Ecco un'altra immagine a cui è stata applicata la riduzione dei disturbi:


Copyright M.Malik


Dopo:


Copyright M.Malik

Suggerimento

Matthias Welwarsky ha aggiunto "Quello che più mi piace dello strumento riduzione dei disturbi è che posso applicare valori separati di riduzione delle luminanza e della crominanza. Questo aiuta molto a preservare i dettagli mentre si dà un'impressione di omogeneità del colore. Il disturbo della luminanza diventa sgranato e le macchie di colore vengono eliminate."