Digikam/Eseguire ricerche approssimate in digiKam

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 16:20, 7 April 2011 by Caig (talk | contribs) (Importing a new version from external source)
    Other languages:

    Eseguire ricerche approssimate in digiKam

    Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 17 marzo 2011

    Uno degli strumenti più utili che puoi trovare in digiKam è la possibilità di eseguire ricerche approssimate in cui l'utente può supporre e disegnare i colori che potrebbero essere contenuti nell'immagine. Per poter eseguire una ricerca approssimata è necessario ricalcolare i codici di controllo delle immagini nel tuo database.

    Per farlo vai su Strumenti -> Ricalcola tutti i codici di controllo e avrai due possibilità:

    Cerca
    scegliendo questa opzione digiKam cercherà i codici di controllo mancanti nel tuo database.
    Ricalcola tutti
    scegliendo questa opzione digiKam ricalcolerà tutti i codici di controllo nel tuo database.

    Dopo aver installato digiKam 2 beta 3 da sorgente poche settimane fa, ho creato un nuovo database da utilizzare con il ramo di sviluppo. Sul mio Dual Core 3.2 GHZ ( FSB 800) & 2GB DDR3 RAM, ricalcolare tutti i codici di controllo ha richiesto circa un'ora e mezza. Ricordati quindi che questa operazione di ricalcolo di tutti i codici può richiedere un po' di tempo a seconda del tuo sistema.

    Comunque l'opzione Cerca è più veloce dato che cerca solo i codici di controllo mancanti. Se hai già generato i codici delle tue immagini, dovresti saltare questo passaggio. Sulla parte sinistra di digiKam cerca lo strumento con una bacchetta magica e selezionalo. Vai alla scheda Schizzo. Scegli un colore che potrebbe essere contenuto nella tua immagine, puoi cambiare la dimensione della penna in una scala da 1 a 10 e puoi anche scegliere il numero di immagini che vuoi vedere durante le ricerche approssimate, questo impostando un valore compreso tra 1 e 50 elementi. Facendo uno schizzo nell'area preposta, vedrai apparire immagini correlate sulla destra. Dopo aver eseguito le ricerche potresti voler salvare i risultati, in questo caso assegna un nome e premi il pulsante Salva. Guarda la schermata qui sotto.