Digikam/Thumbnails/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Importing a new version from external source)
    (Importing a new version from external source)
     
    (3 intermediate revisions by the same user not shown)
    Line 14: Line 14:




    ;1. Scan
    ;1. Cerca
    :This option will scan for missing thumbnails in your library and generate them. This process is fast
    :questa opzione cercherà miniature mancanti nella tua raccolta e le genererà. Questo processo è veloce.


    ;2. Rebuild all
    ;2. Ricalcola tutte
    : this option scans all the images in your collection and generates the thumbnails – this process is slow and time consuming.
    : questa opzione cercherà tutte le immagini nella tua raccolta e genererà le miniature: questo processo è lento, richiede tempo.


    After running one of the above you will feel that the thumbnails are now loaded almost instantly when using '''digiKam'''. Doing this is great and it increases the performance of '''digiKam'''.
    Dopo aver eseguito una delle due sentirai che le miniature verranno caricato quasi istantaneamente quando utilizzi '''digiKam'''. Fare questa operazione è utile ed aumenterà le prestazioni di '''digiKam'''.


    [[Category:Graphics]]
    [[Category:Grafica/it]]
    [[Category:Photography]]
    [[Category:Fotografia/it]]
    [[Category:Tutorials]]
    [[Category:Guide/it]]

    Latest revision as of 16:22, 7 April 2011

    Come attivare il caricamento veloce delle miniature in digiKam

    Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 13 febbraio 2011

    Una delle cose che mi dava fastidio durante i primi giorni di utilizzo di digiKam è che era lento a caricare le miniature rispetto a Picasa che ho utilizzato per molto tempo. Picasa offre una velocità di caricamento delle miniature come nessun altro programma di gestione immagini. Tuttavia questo grazie al fatto che Picasa è sviluppato da Google, un'azienda multimiliardaria senza limiti economici. Ciononostante anche digiKam può caricare le miniature abbastanza velocemente, ma non ancora velocemente quanto Picasa.

    Quando installi digiKam per la prima volta, esso crea due database, uno per le immagini che contiene tutte le informazioni relative alle immagini nella tua raccolta e un secondo per le miniature. In modo predefinito le miniature vengono generate quando si accede alle cartelle. Puoi comunque generarle utilizzando pochi clic del mouse.

    Dopo aver installato digiKam ed aver visualizzato la cartella radice dove tieni le tue immagini, è una cosa molto semplice. Quelle che devi fare è andare su Strumenti e selezionare l'opzione Ricalcola tutte le miniature. Avrai due possibilità.



    1. Cerca
    questa opzione cercherà miniature mancanti nella tua raccolta e le genererà. Questo processo è veloce.
    2. Ricalcola tutte
    questa opzione cercherà tutte le immagini nella tua raccolta e genererà le miniature: questo processo è lento, richiede tempo.

    Dopo aver eseguito una delle due sentirai che le miniature verranno caricato quasi istantaneamente quando utilizzi digiKam. Fare questa operazione è utile ed aumenterà le prestazioni di digiKam.