Digikam/Watermark/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Created page with 'Sebbene ci siano molti modi per proteggere le tue foto da utilizzi non autorizzati, l'aggiunta della filigrana (''watermarking'') rimane ancora la tecnica più semplice e probabi...')
    mNo edit summary
    (4 intermediate revisions by the same user not shown)
    Line 7: Line 7:
    Sebbene ci siano molti modi per proteggere le tue foto da utilizzi non autorizzati, l'aggiunta della filigrana (''watermarking'') rimane ancora la tecnica più semplice e probabilmente la più efficace che ti aiuta ad identificarti come il creatore della foto e a rendere difficile l'utilizzo dei tuoi lavori senza permesso.
    Sebbene ci siano molti modi per proteggere le tue foto da utilizzi non autorizzati, l'aggiunta della filigrana (''watermarking'') rimane ancora la tecnica più semplice e probabilmente la più efficace che ti aiuta ad identificarti come il creatore della foto e a rendere difficile l'utilizzo dei tuoi lavori senza permesso.


    Although '''digiKam''' supports watermarking, this feature is hidden so well that you might not even realize that it’s there. This is because the watermarking function in '''digiKam''' is tucked under the <menuchoice>Batch Queue Manager</menuchoice> tool which you can use to watermark multiple photos in one go. Here is how this works in practice. Choose <menuchoice>Tools</menuchoice> -> <menuchoice>Batch Queue Manager</menuchoice> (or press the <keycap>B</keycap> key) to open the <menuchoice>Batch Queue Manager</menuchoice> tool. Drag the photos you want to watermark from a '''digiKam''' album onto the <menuchoice>Queues</menuchoice> pane to add them to the current queue. Click on the <menuchoice>Base Tools</menuchoice> tab in the <menuchoice>Batch Tools Available</menuchoice> pane and double-click on the <menuchoice>Add Watermark</menuchoice> tool to add it to the <menuchoice>Assigned Tools</menuchoice> pane.
    Sebbene '''digiKam''' supporta l'aggiunta della filigrana, questa caratteristica è nascosta così bene che potresti non esserti mai reso conto di dove sia. Questo perché la funzione di aggiunta della filigrana in '''digiKam''' è infilata nello strumento  <menuchoice>Gestore elaborazione in serie</menuchoice> che puoi utilizzare per aggiungere la filigrana a più foto in una volta. Ecco come funziona in pratica. Scegli <menuchoice>Strumenti</menuchoice> -> <menuchoice>Gestore elaborazione in serie</menuchoice> (o premi il tasto <keycap>B</keycap>) per aprire lo strumento <menuchoice>Gestore elaborazione in serie</menuchoice>. Trascina le foto a cui vuoi aggiungere la filigrana da un album di '''digiKam''' al riquadro <menuchoice>Code</menuchoice> per aggiungerle alla coda attuale. Fai clic sulla scheda <menuchoice>Strumenti di base</menuchoice> nel riquadro <menuchoice>Strumenti di elaborazione in serie disponibili</menuchoice> e fai doppio clic sullo strumento <menuchoice>Aggiungi filigrana</menuchoice> per aggiungerlo al riquadro <menuchoice>Strumenti assegnati</menuchoice>.


    [[Image:Digikam_watermark.png|thumb|300px|center]]
    [[Image:Digikam_watermark.png|thumb|300px|center]]


    '''digiKam''' can use text or images as watermarks, and you can choose the desired watermark type in the <menuchoice>Tools Setting</menuchoice> pane. If you want to use the <menuchoice>Image</menuchoice> type, make sure that you already have a graphics file handy. Specify then the available settings such as <menuchoice>Placement</menuchoice>, <menuchoice>Size</menuchoice>, and <menuchoice>Margins</menuchoice>. Next, select the target folder in the <menuchoice>Target</menuchoice> section of the <menuchoice>Queue Settings</menuchoice> pane. In the <menuchoice>Behavior</menuchoice> section, you can specify what the system should do if it detects a file with the same name as the processed one in the target folder. You can either choose to overwrite the existing file or rename the processed file before saving it. You can also use the options available in the <menuchoice>File Renaming</menuchoice> section to specify a renaming rule to automatically rename the processed files.
    '''digiKam''' può utilizzare testo o immagini come filigrana. Puoi scegliere il tipo di filigrana desiderata nel riquadro <menuchoice>Impostazioni degli strumenti</menuchoice>. Se vuoi utilizzare il tipo <menuchoice>Immagine</menuchoice>, assicurati di avere già un file grafico adatto. Specifica quindi le impostazioni disponibili come <menuchoice>Posizione</menuchoice>, <menuchoice>Dimensioni</menuchoice>e <menuchoice>Margini</menuchoice>. Poi seleziona la cartella risultante nella sezione <menuchoice>Risultante</menuchoice>del riquadro <menuchoice>Impostazioni delle code</menuchoice>. Nella sezione <menuchoice>Comportamento</menuchoice> puoi specificare cosa dovrebbe fare il sistema se rileva un file con lo stesso nome di quello elaborato nella cartella risultante. Puoi sia scegliere di sovrascrivere il file esistente che rinominare il file elaborato prima di salvarlo. Puoi anche utilizzare le opzioni disponibili nella sezione <menuchoice>Rinomina dei file</menuchoice> per specificare una regola di rinomina per rinominare automaticamente i file elaborati.


    Once you are satisfied with the settings, hit the <menuchoice>Run</menuchoice> button, and once '''digiKam'''’s finished, you’ll find the watermarked photos in the target folder.
    Una volta che sei soddisfatto delle impostazioni, premi il pulsante <menuchoice>Avvia</menuchoice> e quando '''digiKam''' ha finito troverai le foto con filigrana nella cartella risultante.


    [[Category: Graphics]]
    [[Category:Grafica/it]]  
    [[Category: Photography]]
    [[Category:Fotografia/it]]  
    [[Category: Tutorials]]
    [[Category:Guide/it]]

    Revision as of 10:44, 9 September 2010

    Aggiungi una filigrana alle foto con digiKam

    Questo articolo è originariamente apparso su Scribbles and Snaps ed è stato riprodotto con il permesso di Dmitri Popov.

    Sebbene ci siano molti modi per proteggere le tue foto da utilizzi non autorizzati, l'aggiunta della filigrana (watermarking) rimane ancora la tecnica più semplice e probabilmente la più efficace che ti aiuta ad identificarti come il creatore della foto e a rendere difficile l'utilizzo dei tuoi lavori senza permesso.

    Sebbene digiKam supporta l'aggiunta della filigrana, questa caratteristica è nascosta così bene che potresti non esserti mai reso conto di dove sia. Questo perché la funzione di aggiunta della filigrana in digiKam è infilata nello strumento Gestore elaborazione in serie che puoi utilizzare per aggiungere la filigrana a più foto in una volta. Ecco come funziona in pratica. Scegli Strumenti -> Gestore elaborazione in serie (o premi il tasto B) per aprire lo strumento Gestore elaborazione in serie. Trascina le foto a cui vuoi aggiungere la filigrana da un album di digiKam al riquadro Code per aggiungerle alla coda attuale. Fai clic sulla scheda Strumenti di base nel riquadro Strumenti di elaborazione in serie disponibili e fai doppio clic sullo strumento Aggiungi filigrana per aggiungerlo al riquadro Strumenti assegnati.

    digiKam può utilizzare testo o immagini come filigrana. Puoi scegliere il tipo di filigrana desiderata nel riquadro Impostazioni degli strumenti. Se vuoi utilizzare il tipo Immagine, assicurati di avere già un file grafico adatto. Specifica quindi le impostazioni disponibili come Posizione, Dimensionie Margini. Poi seleziona la cartella risultante nella sezione Risultantedel riquadro Impostazioni delle code. Nella sezione Comportamento puoi specificare cosa dovrebbe fare il sistema se rileva un file con lo stesso nome di quello elaborato nella cartella risultante. Puoi sia scegliere di sovrascrivere il file esistente che rinominare il file elaborato prima di salvarlo. Puoi anche utilizzare le opzioni disponibili nella sezione Rinomina dei file per specificare una regola di rinomina per rinominare automaticamente i file elaborati.

    Una volta che sei soddisfatto delle impostazioni, premi il pulsante Avvia e quando digiKam ha finito troverai le foto con filigrana nella cartella risultante.