Digikam

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 11:05, 17 January 2021 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Home » Applications » Graphics » Digikam

Visualizza, gestisci, modifica, migliora, organizza, etichetta e condividi fotografie.

DigiKam supporta l'importazione di foto da fotocamere, la creazione di album, l'etichettatura con date, soggetti e altre proprietà ed offre anche eccellenti facilitazioni per la ricerca. Consulta il manuale per tutti i dettagli, inclusi i formati immagine supportati.

Features

Gestire le tue fotografie

Digikam provides advanced functionality to manage your photos. You can view your photos in chronological order, or classify the photos in different albums, there is also the possibility to organize your photos with the localization they were taken.

Moreover, Digikam also provide multiple search features, you can do a simple keyword search, but also advanced search on the metadata and even some fuzzy search, where you draw a pattern and Digikam try to find matching photos. Digikam can also found duplicate in your library.

Digikam can also display the Exif information of your photo.

View Exif information

L'editor di immagini

L'interfaccia per la fotocamera

Il Tavolo luminoso

ShowFoto

Per quelli che trovano l'interfaccia di DigiKam un po' troppo tecnica, ShowFoto dà accesso agli stessi strumenti con un'interfaccia più comune.

La pagina di supporto del progetto presenta collegamenti per le Domande frequenti (FAQ) e per i dettagli sulla sottoscrizione della Mailing List.

La sezione riguardante la gestione delle risorse digitali non è più disponibile nelle pagine web, ma nel manuale che potrebbe essere presente nella tua installazione come digikam-doc, in alternativa puoi scaricare una serie di file pdf: digikam.pdf, showfoto.pdf e kipi-plugins.pdf

Il blog Open Source Photo Processing Comes of Age di rm42 mette in evidenza gli sviluppi a partire dalla versione per KDE 3 e propone un'utile panoramica.

Abbiamo una crescente raccolta di guide che ti aiuteranno ad aumentare il divertimento e la produttività con digikam. La pagina delle guide di Digikam le elenca con un breve commento relativo al contenuto.


Suggerimento

Fai clic sulla categoria Fotografia alla fine di questa pagina per vedere un elenco di tutte le guide disponibili per Digikam e Showfoto.


Suggerimenti utili per digiKam

Trascritti dal blog di Dmitri Popov, 26 settembre 2011

  1. Per regolare velocemente la dimensione delle miniature nella vista Album, premi e tieni premuto il tasto Ctrl, quindi utilizza la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire le anteprime.
  2. Con la funzione Modifica non distruttiva e Revisione attivata, digiKam nasconde automaticamente gli originali e visualizza le ultime versioni modificate delle foto. Per esempio se elabori un file NEF e lo salvi in formato JPEG, digiKam nasconde il file RAW originale e mostra solo la foto JPEG. Per disattivare questa funzione seleziona Impostazioni -> Configura digiKam -> Modifica delle immagini e assicurati che l'opzione Mostra sempre le immagini originali nella sezione Nella vista principale sia attivata. Per tenere l'ordine puoi poi raggruppare l'originale e tutte le sue versioni. Per far questo seleziona le foto che vuoi raggruppare, fai clic destro sulla selezione e scegli Gruppo -> Gruppo selezionato qui.
  3. Il cestino ha raggiunto la sua dimensione massima! Svuota il cestino manualmente.
    Se ricevi questo messaggio di errore e svuotando il cestino non riesci a risolvere, allora il comando seguente potrebbe risolvere il problema:
    rm ~/.local/share/Trash/metadata
  4. Hai bisogno di localizzare velocemente tutte le foto non etichettate? In digiKam puoi espandere la barra laterale sinistra Ricerca e premere il pulsante Ricerca avanzata. Nella finestra Ricerca avanzata spunta la casella Senza etichette e premi OK per eseguire la ricerca.
  5. Invece della vista convenzionale con le miniature, digiKam ti permette di mappare le tue foto su un globo terrestre. Scegli Visualizza -> Mappa e dovresti vedere le foto dell'album selezionato disposte su un globo tridimensionale. Puoi quindi utilizzare il mouse per ruotare il globo e la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire. Ovviamente la vista Mappa mostra solo le foto etichettate dal punto di vista geografico.
Copyright D.Popov

Download

Digikam is available for Linux, Windows and MacOS. For Linux, you can find Digikam in your distribution repository or you can also download Digikam as an AppImage.

For Windows and MacOS, you can download Digikam binary on the digiKam website download page.

Beta version and source code are also available on the digiKam website download page.

Tutorials

There is a lot of tutorials about using Digikam. These tutorials are taken from Dmitri Popov and Mohamed Malik blogs about using Digikam, and have given us permission to reproduce them.

More Information