K3b/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Updating to match new version of source page)
    (Updating to match new version of source page)
    Line 1: Line 1:
    {{Template:I18n/Language Navigation Bar|K3b}}
    <languages />
    <languages />



    Revision as of 16:07, 7 January 2011

    K3b è una semplice ma potente applicazione altamente configurabile per masterizzare progetti audio, video, dati ed altro ancora!
    Schermata d'apertura predefinita di K3b

    Introduzione

    Se hai utilizzato un programma di masterizzazione come Nero in Windows, sentirai K3b abbastanza familiare.

    Caratterizzato da un'interfaccia semplice ma potente, K3b fornisce varie opzioni per masterizzare un CD, DVD o un BD (disco Blu-ray). Sono supportati vari tipi di progetti inclusi (ma non solo) audio e dati, progetti video per DVD e VCD, così come dischi misti e multisessione. K3b è in grado di cancellare dischi riscrivibili e può eseguire altri compiti complessi come codifica audio video e decodifica.

    Impostazioni preliminari

    Quando esegui K3b per la prima volta, K3b potrebbe informarti che non è stato trovato un masterizzatore, questo significa che non sarai in grado di scrivere su qualsiasi disco ottico. Non serve lasciarsi prendere dal panico dal momento che K3b aprirà una finestra di configurazione che ti aiuterà tramite vari strumenti di manipolazione utilizzati da K3b. Questa include la visualizzazione del gruppo utente proprietario delle applicazioni. Non dovresti aver bisogno di cambiarlo dal momento che lo stesso K3b applicherà i permessi corretti ai programmi esterni. Questi programmi sono generalmente cdrecord, growisofs e cdrdao. Se si preferisce è possibile dire a K3b di utilizzare il gruppo utenti burning e selezionare il drive ottico. L'immagine qui sotto è la finestra di configurazione dove è possibile effettuare queste impostazioni.

    Configurare l'interfaccia utente

    All'avvio di K3b ti vengono offerte scorciatoie per le tre operazioni più diffuse

    • Nuovo progetto dati
    • Nuovo progetto CD audio
    • Copia supporto

    K3b tuttavia può fare molto più di queste operazioni e potresti quindi scoprire che alcune delle altre possibilità sono altrettanto utili per te. Dai un'occhiata a questo elenco per un assaggio delle altre operazioni disponibili (fai clic sull'immagine per ingrandirla):


    Forse un avvio rapido per alcune di queste operazioni ti potrebbe essere utile e infatti K3b ti dà anche questa possibilità. Semplicemente fai un clic destro sul riquadro dell'applicazione e vedrai il menu per aggiungere i pulsanti:

    Configurare le funzioni interne

    La maggior parte delle impostazioni predefinite possono essere lasciate così come sono. Comunque è raccomandabile dare un'occhiata alla pagina Impostazioni avanzate. Qui puoi impostare varie importanti opzioni, se necessario.

    • Usa Burnfree dovrebbe essere selezionata, esso controlla la masterizzazione assicurando che il buffer non venga mai pericolosamente riempito (questo riduce il numero di masterizzazioni fallite).
    • Potresti desiderare la cancellazione automatica dei dischi riscrivibili.
    • L'opzione Non estrarre il supporto dopo il processo di scrittura è inestimabile se il tuo masterizzatore è uno di quelli che non può essere chiuso abbastanza rapidamente per la verifica della scrittura.

    Prepararsi per masterizzare un disco

    Quando inizi un nuovo progetto, dovresti assicurarti che K3b abbia riconosciuto il supporto ottico corretto, come un CD o un DVD. Nella barra di stato in basso nella schermata dovresti poter vedere la dimensione del disco attualmente impostato. Se non è corretta o hai bisogno di una dimensione differente, semplicemente fai un clic destro su di essa ed imposta la dimensione desiderata dalla lista offerta:


    Tutto quello che resta da fare ora è scegliere cosa deve essere masterizzato. La metà superiore della schermata funziona come un gestore di file. Semplicemente trascina i file e le cartelle che desideri masterizzare nell'ampio riquadro in basso a destra. A sinistra vedrai una vista ad albero formata dai tuoi file scelti. Nel caso ci siano dei file o cartelle che non vuoi masterizzare, questi possono essere facilmente rimossi dal progetto semplicemente rimuovendoli dal pannello in basso. Seleziona i file da rimuovere (puoi utilizzare ctrl-clic per selezionare più file), quindi fai un clic destro e seleziona Rimuovi. Dopo questo il pannello in basso a sinistra dovrebbe mostrare una rappresentazione ad albero aggiornata delle cartelle e dei file.

    La riga di testo in alto sarà il titolo del disco. In molti casi questa andrà bene, ma se volessi cambiarla in qualcos'altro, semplicemente fai clic destro sul titolo e potrai rinominarla.

    Fasi finali

    Ora sei pronto per premere il pulsante Scrivi.

    Vedrai nella mia schermata che non era presente alcun disco. Quando avrai inserito un disco adatto vedrai una sua descrizione in quella riga.

    Ci sono ancora uno o due scelte da fare. Vorrei raccomandarti di selezionare Verifica i dati scritti, quindi premere l'icona Salva in basso nella schermata per assicurare che questo diventi la tua impostazione predefinita. Per la maggior parte dei masterizzatori moderni è sicuro lasciare modalità e velocità su Auto. Se tu desiderassi scrivere un'altra copia del disco in un secondo tempo, seleziona Crea immagine che ti eviterà di dover impostare nuovamente la masterizzazione. Imposta il numero di copie che desideri scrivere, quindi, quando sei soddisfatto, premi Scrivi.

    Masterizzare un CD Audio

    Questa pagina ti spiega come masterizzare un CD Audio con i tuoi file.