KOrganizer/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Updating to match new version of source page)
    No edit summary
    Line 69: Line 69:
    ==Suggerimenti==
    ==Suggerimenti==


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    * [http://mikemcquaid.com/2008/09/27/kde-blog-from-korganizer-howto/ Come gestire un blog da KOrganizer]
    * [http://mikemcquaid.com/2008/09/kde-blog-from-korganizer-howto/ Come gestire un blog da KOrganizer]
    </span>


    [[Category:Ufficio/it]]
    [[Category:Ufficio/it]]
    [[Category:Needs work]]
    [[Category:Needs work]]

    Revision as of 16:14, 8 August 2013


    KOrganizer
    KOrganizer è il componente per il calendario e la pianificazione di Kontact, il gestore integrato di informazioni personali da KDE.

    Caratteristiche principali

    • Supporto per calendari multipli e liste di cose da fare. Korganizer può unire in modo trasparente i dati calendario da file differenti o da altre fonti di dati calendario, per esempio calendari sul web. Questi possono essere convenientemente attivati, disattivati, aggiunti e rimossi tramite l'interfaccia grafica.
    • Integrazione in Kontact. KOrganizer è completamente integrato con Kontact, l'applicazione completa per la gestione delle informazioni personali. All'interno di Kontact sono disponibili alcune caratteristiche aggiuntive come la conversione di messaggi di posta in eventi o in cose da fare tramite trascinamento.
    • Modello di archiviazione. KOrganizer ha un calendario persistente. L'utente non deve prendersi cura di caricare o salvare il calendario. Le modifiche sono immediatamente salvate su disco. Se il calendario è cambiato esternamente, viene caricato automaticamente e aggiornato nella vista. Un meccanismo di blocco gestisce gli accessi simultanei al calendario.
    • Annulla e rifai. KOrganizer supporta illimitati annulla e rifai.
    • Integrazione delle Cose da fare con la vista agenda. Le Cose da fare sono mostrate nella vista settimanale e giornaliera. Le Cose da fare possono essere convertite in eventi trascinandole dalla lista delle Cose da fare e rilasciandole nella vista agenda.
    • Allegati per eventi e cose da fare. I riferimenti a pagine web, file locali o messaggi di posta possono essere legati a eventi e cose da fare. I dati allegati possono essere facilmente accessibili tramite un singolo clic dalle viste eventi e cose da fare così come dalla vista sommario o dalle finestre di modifica.
    • Inserimento rapido di cose da fare. Uno speciale campo di inserimento permette di creare rapidamente una cosa da fare senza bisogno di aprire un editor. Questo è particolarmente utile per creare più cose da fare in una riga.
    • Inserimento rapido degli eventi. Ci sono molti modi per creare eventi dalla vista agenda: gli eventi possono essere creati selezionando un intervallo di tempo e quindi iniziando semplicemente a digitare. Verrà aperto un editor e il testo digitato finirà nel titolo. Opzionalmente l'editor di eventi può essere aperto quando la selezione temporale è finita. In aggiunta alle solite voci nel menu e nella barra degli strumenti, sono disponibili combinazioni da tastiera e menu contestuale per aprire una finestra editor.
    • Plugin per le date del calendario ebraico. Quando abilitato questo plugin mostra le date del calendario ebraico per ogni giorno nella vista calendario.
    • Supporto per la stampa. I calendari possono essere stampati utilizzando vari stili differenti. La stampa supporta anche i colori e gli eventi che si sovrappongono.
    • KMail supporta direttamente il trasferimento degli inviti e altri allegati dei calendari in KOrganizer.

    KOrganizer offre gestione di eventi e attività, notifiche d'allarme, esportazione web, gestione trasparente su rete dei dati, pianificazione di gruppo, importazione ed esportazione di file di calendario e altro ancora. È in grado di lavorare con un'ampia varietà di server groupware, per esempio Kolab, Open-Xchange, Citadel o OpenGroupware.org.

    KOrganizer è completamente personalizzabile a seconda delle tue esigenze ed è parte integrante della suite KDE-PIM che mira ad essere una soluzione completa per l'organizzazione dei tuoi dati personali. KOrganizer supporta i due standard dominanti per la memorizzazione e lo scambio dei dati calendario: vCalendar e iCalendar.

    Altre caratteristiche

    Altre pagine

    Documentazione

    Il Manuale di KOrganizer è disponibile sul sito della documentazione di KDE.

    Risoluzione dei problemi

    L'orario del mio appuntamento ricorrente cambia la prossima settimana: come lo gestisco?

    Anche se molte cose di un appuntamento possono essere cambiate, l'orario è una cosa che non può essere cambiata per il resto di una serie di appuntamenti (singole eccezioni sono possibili). KOrganizer utilizza il campo orario come un riferimento di base, dunque sarebbe difficile se non impossibile permettere questo cambiamento.

    Semmai, quindi, crea una voce per l'inizio dell'appuntamento cambiato duplicando le informazioni dalla prima voce eccetto il nuovo orario.

    Una spiegazione più dettagliata del problema può essere trovata qui

    Suggerimenti