KPackageKit

From KDE UserBase Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page KPackageKit and the translation is 100% complete.
Other languages:
Fai clic per ingrandire
Uno strumento grafico per gestire i tuoi pacchetti

Nota

KPackageKit è stato riprogettato ed è ora noto come Apper. Le informazioni in questa pagina sono obsolete.


Funzioni

  • Gestisce l'installazione e la disinstallazione dei pacchetti
  • Gestisce l'aggiornamento dei pacchetti
  • Può effettuare ricerche sulla base del nome del pacchetto, della descrizione o dei nomi dei file inclusi
  • Supporta filtri per pacchetti
    • installati o disponibili
    • liberi o non liberi
    • per utente finale o sviluppo
    • grafici o solo testo
  • Consente la visualizzazione in gruppi di pacchetti

Installare i pacchetti

Se conosci il nome del pacchetto, puoi semplicemente digitarlo nella barra di ricerca: in modo predefinito i pacchetti vengono trovati sulla base del nome.

Nota

Le ricerche sono lente dato che deve essere interrogato il database dei pacchetti, sia il tuo locale che quello di ogni repository. Potresti sperimentare qualche rallentamento nel frattempo.


Supponiamo, però, che hai bisogno di suggerimenti per sapere i pacchetti giusti. Questa volta sceglieresti Trova per descrizione. Per esempio digitando "flac" come termine di ricerca e poi selezionando Trova per descrizione, ti verrebbero presentati tutti i pacchetti collegati all'utilizzo dei file flac. I pacchetti installati mostrano una X grigia (che utilizzerai se hai bisogno di rimuovere qualcosa) e quelli disponibili una freccia grigia verso il basso.

Così hai a disposizione un elenco di file appropriati. Fai clic su uno di essi e si aprirà un pannello che ti fornisce una descrizione del file (ingrandisci l'immagine qui sopra per vederlo, poi usa il pulsante Indietro del tuo browser per tornare qui). Ci sono altre tre opzioni per visualizzare un elenco dei file inclusi nel pacchetto, un elenco delle dipendenze (che saranno gestite automaticamente se scegli di installarlo).

Risoluzione delle dipendenze

e un elenco delle applicazioni che dipendono dal pacchetto scelto.

Le dipendenze di un pacchetto

Trovata l'applicazione migliore per te, fai clic sulla freccia rivolta in basso e vedrai sia l'icona del pacchetto che l'icona azione diventare attive. Fai clic su OK e il pacchetto verrà installato.

Aggiornare i tuoi pacchetti

La seconda sezione elenca tutti i pacchetti per i quali sono disponibili aggiornamenti. Come prima vengono interrogati i repository e la tua installazione, dunque c'è un attimo d'attesa. Quando l'elenco è pronto, viene presentato in gruppi.

Gli aggiornamenti disponibili sono raggruppati

Anche in questo caso le dipendenze vengono risolte quando accetti lo scaricamento.

Opzioni di configurazione

Il riquadro Impostazioni

La terza ed ultima sezione di KPackageKit è la pagina Impostazioni. Qui puoi impostare la frequenza di controllo degli aggiornamenti in base alle tue necessità. Il valore predefinito è Ogni giorno, ma per un cumputer super sicuro potresti scegliere Ogni ora e per uno poco utilizzato Una volta alla settimana o Una volta al mese.

Poi puoi impostare se vuoi che gli aggiornamenti vengano installati automaticamente. Un tocco di classe è quello di poter definire che gli aggiornamenti di sicurezza vengano installati automaticamente, ma non gli altri.

La scelta successiva è se vuoi che l'icona del vassoio di sistema ti notifichi la disponibilità degli aggiornamenti e se dovrebbe avvisarti al completamento dei lavori più lunghi.

La sezione finale elenca tutti i repository che hai impostato. Qui puoi attivare o disattivare i singoli repository.

L'icona nel vassoio di sistema

Infine l'icona nel vassoio di sistema può darti alcune informazioni mentre l'installazione o l'aggiornamento è in corso.

Clic destro sull'icona nel vassoio di sistema

Qui puoi vedere l'avanzamento dell'insieme dei tuoi aggiornamenti o installazioni. Un semplice passaggio del mouse sopra l'icona ti dà una lettura percentuale del lavoro.