Kopete/Supporto webcam

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 19:11, 15 July 2012 by Caig (talk | contribs)
    (diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
    Other languages:
    File:WebCam.png

    Attenzione

    Alcune di queste informazioni sono vecchie e potrebbero essere obsolete. Se utilizzi Kopete, modifica direttamente la pagina in inglese o aggiungi note alla pagina di discussione collegata


    Attenzione

    Questo articolo necessità di passaggi più dettagliati o maggiormente semplificati! Non è adatto ad un principiante.


    Questa guida ha lo scopo di mostrare i principali passaggi necessari per utilizzare tua webcam con Kopete. Non è esaustiva, ma può aiutare la maggior parte delle persone.

    Protocolli supportati (Kopete 1.0.80)

    Kopete supporta molti protocolli. Un elenco con dettagli sulle funzionalità disponibili è disponibile nella pagina Panoramica dei protocolli supportati.


    Le webcam hanno bisogno dei driver

    Primo passaggio: installare i driver

    Nota

    Se la tua webcam funziona già su Linux, salta questo passaggio


    Prima di tutto hai bisogno che la tua webcam funzioni con Linux. Questo richiede che sia caricato un driver Video4Linux compatibile.

    Prima attiva il supporto video per linux (v4l) nel tuo kernel linux. Se i moduli non sono installati automaticamente, i nomi sono v4l-compat, v4l-common e videodev.

    Qui ci sono alcuni collegamenti a driver per webcam comuni su Linux. Se stai comprando una nuova webcam potresti voler controllare queste pagine per essere sicuro di prenderne una compatibile con Linux.

    http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html

    http://alpha.ovcam.org/ov511/

    http://members.chello.nl/~j.vreeken/se401/

    http://qce-ga.sourceforge.net/

    http://tuukkat.cabspace.com/quickcam/quickcam.html

    http://www.linux-usb.org/ibmcam/

    http://www.rastageeks.org/ov51x-jpeg/index.php/Main_Page

    http://www.saillard.org/linux/pwc/ (driver per Webcam USB Phillips)

    Compila ed installa i tuoi driver (se necessario) secondo le istruzioni sul sito del driver.

    Secondo passaggio: webcam con Kopete

    Apri la finestra di configurazione di Kopete. Vai alla sezione dispositivo. La tua webcam dovrebbe accendersi e dovresti vedere l'immagine nell'anteprima. Se hai un problema con il driver, aggiungiti al gruppo video utilizzando lo strumento di amministrazione degli utenti KUser, assicurati che i driver della tua webcam siano in funzione e prova di nuovo.

    Terzo passaggio: utilizzo reale della webcam

    • Apri la chat di Jabber o WLM con uno dei tuoi amici. Utilizza l'opzione Invia webcam nel menu File per inviare il flusso della tua webcam al tuo amico. Dovresti ottenere l'anteprima del flusso in una nuova finestra.
    • In alternativa puoi scegliere l'azione desiderata nel menu contestuale del contatto.

    Risoluzione dei problemi

    La mia webcam è senza marchio (generica). Come posso trovare il driver giusto? Probabilmente troverai il marchio del chipset utilizzando il comando "lsusb" come utente root. Nota che alcuni marchi senza nome ed economici di webcam non funzionano proprio su Linux, anche se il driver spca5xx supporta un numero crescente di chipset.

    Non posso ricevere alcun flusso webcam dai miei amici, qual è il problema? Il supporto webcam di MSN non è facile con NAT. Controlla il tuo router NAT ed inoltra la porta MSN Webcam alla porta del tuo computer su cui Kopete è in ascolto per la webcam (vedi il successivo).

    Elenco dettagliato delle porte da inoltrare per MSN Microsoft fornisce queste informazioni al seguente collegamento: http://support.microsoft.com/kb/324214/en-us

    Servizio porte TCP porte UDP
    Voce in ingresso (computer a computer) 6901 6901
    Voce (computer a telefono) - 6801, 6901, 2001-2120
    Trasferimento file (ricevere un file) 6891-6900 -

    Nota

    Alla riga "Trasferimento file" sono aperte 10 porte (porte 6891 a 6900 incluse) così che tu possa eseguire 10 operazione di trasferimento file contemporaneamente. Se apri solo una di queste porte, potrai trasferire solo un file alla volta.


    Posso ricevere o inviare, ma non entrambi allo stesso tempo; la porta 6891 è stata aperta per i pacchetti TCP/UDP Sembra che tu debba inoltrare pure la 6892 (udp e tcp) perché entrambe le direzioni funzionino.

    Come ricevere le immagini webcam tramite il protocollo Yahoo! ? Hai bisogno di avere l'applicazione jasper raggiungibile tramite la variabile d'ambiente PATH. L'applicazione Jasper è fornita da openSUSE dalla versione 10.1 (sebbene non installata in modo predefinito).

    Per Ubuntu utilizza il gestore di pacchetti Synaptic per installare il pacchetto di jasper chiamato libjasper-runtime.

    Possiamo aspettarci di vedere il supporto alle webcam UVC (http://linux-uvc.berlios.de/)? Kopete mostra solo una schermata verde quando cerchi di utilizzarla. Altri programmi (Skype, aMSN) funzionano bene con questo driver. La webcam UVC (Logitech 9000 Pro) viene segnalata come funzionante da subito in Kopete 0.12.7 (Ubuntu Hardy 8.04).