KrossWordPuzzle/Crossword Types/it

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 15:03, 14 September 2010 by Caig (talk | contribs) (Created page with 'Category:KrossWordPuzzle/it Category:Giochi/it Category:Casa e svago/it')
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Other languages:

Comprendere i vari tipi di rompicapo

Cruciverba americani

Le griglie dei cruciverba come quelle che si trovano nella maggior parte dei giornali e delle riviste del Nord America sono caratterizzate da aree di quadrati bianchi. Ogni lettera è verificata perché condivisa da due definizioni e di solito ogni risposta deve contenere almeno tre lettere. In questi rompicapo le caselle nere sono tradizionalmente limitate a circa un sesto dello schema. In Gran Bretagna e Australia, invece, le griglie dei cruciverba hanno una struttura tipo reticolo, con una più alta percentuale di caselle nere che rendono non verificabili fino a metà delle lettere presenti. Per esempio se la riga in alto è completamente occupata da una sola risposta, non ci saranno risposte orizzontali nella seconda riga.

Un'altra consuetudine (in particolare in Nord America e Gran Bretagna) è che la griglia dovrebbe avere una simmetria di rotazione di 180 gradi, così che il suo schema appaia identico anche capovolgendo il foglio. La maggior parte degli schemi inoltre richiedono che tutte le caselle bianche siano ortogonalmente contigue (cioè collegate tra di loro tramite i lati in comune per formare un singolo poliomino).

Cruciverba svedesi

La griglia stile svedese non utilizza numeri di definizione, le definizioni sono contenute nelle caselle che normalmente sarebbero nere in altri paesi. Le frecce indicano in quale direzione bisogna rispondere alla definizione, verticale o orizzontale. Questo stile della griglia è utilizzato in parecchi paesi oltre alla Svezia, di solito in riviste con pagine in formato A4 o simili. Spesso la griglia include, come definizione di una risposta, una foto di un attore famoso o di un cantante al posto di parte delle caselle. Questi cruciverba di solito non hanno una griglia simmetrica.

I cruciverba con caselle autodefinite nella griglia sono anche chiamati Arrowwords, Pointers o Tipwords in inglese, Autodefinidos in spagnolo, Mots Fléchés in francese, ecc.

Cruciverba numerici

Un cruciverba numerico (noto anche come cross-figure) è l'analogo numerico di un cruciverba, le soluzioni alle definizioni sono numeri invece che parole. Di solito le definizioni sono espressioni aritmetiche, ma possono anche essere domande di cultura generale la cui risposta sia un numero o un anno. Ci sono anche cruciverba da riempire con numeri.

Il periodico Daily Mail Weekend indica i cruciverba numerici con il nome improprio Number Word. Questo tipo di rompicapo non dovrebbe essere confuso con un altro tipo che il Daily Mail indica con il nome Cross Number.

Cruciverba crittografati

I cruciverba crittografati sono una variante dei cruciverba in cui ogni casella ha un numero tra 1 e 26. Il giocatore deve trovare a quale lettera dell'alfabeto si riferisce un numero.

Cruciverba liberi

È un tipo particolare di cruciverba che cerca di essere meno restrittivo. Puoi utilizzare tutti i tipi disponibili di casella (es: caselle autodefinite, caselle autodefinite doppie, caselle immagine, caselle lettera della soluzione). Puoi mischiare risposte che hanno una casella definizione con altre prive. Le risposte possono contenere sia caratteri che numeri.

Cruciverba definiti dall'utente

Ti permette di specificare le tue regole. Da fare: descrizione delle regole

La scheda impostazioni di base della finestra di dialogo tipo di cruciverba


La scheda regole della finestra di dialogo tipo di cruciverba