Lancelot/Confronto

Revision as of 08:21, 24 July 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Other languages:
English • ‎dansk • ‎italiano • ‎українська

Lancelot e Kickoff

I vantaggi di Lancelot

Funzionalità di ricerca più potente

Inizialmente Kickoff aveva una funzionalità di ricerca molto limitata non comparabile con KRunner e Lancelot. Questo cambiò nella KDE SC 4.4 quando il codice della ricerca di Lancelot è stato importato in Kickoff.

Tuttavia, anche se Kickoff ora utilizza lo stesso sistema per fare ricerche di Lancelot, dato che è eseguito nello stesso processo del desktop stesso la maggior parte dei fornitori dei dati (chiamati esecutori) sono disattivati per prevenire la possibilità che quelli instabili possano far terminare con un errore l'intero desktop (è disabilitata pure la calcolatrice).

Lancelot è eseguito in un processo separato, può quindi correre il rischio di utilizzare esecutori potenzialmente rischiosi fornendo così tutte le funzioni dello stesso KRunner.

Navigazione tra le applicazioni

Quando navighi nell'albero delle applicazioni in Kickoff, puoi vedere solo la categoria attualmente aperta e per ritornare a quella precedente devi fare clic sul 'pulsante indietro'.

In Lancelot hai sempre una panoramica dei livelli precedenti che hai aperto durante la navigazione ed inoltre hai una barra breadcrumb.

Uscita ed opzioni correlate

In Lancelot opzioni come Esci, Cambia utente ecc. sono accessibili nell'istante in cui apri il menu. In Kickoff si trovano in una sezione separata.

Dispositivi

Lancelot fornisce un rapido accesso sia ai dispositivi rimovibili che a quelli fissi.

Migliore integrazione con Plasma

A parte l'aspetto che è completamente coerente con Plasma, Lancelot mostra alcuni altri punti di integrazione sia da una prospettiva utente che sviluppatore. Un esempio banale è che Lancelot può essere utilizzato come un'alternativa alla finestra Aggiungi oggetti.

Gli svantaggi di Lancelot

Requisiti speciali

Sebbene le dimensioni iniziali di Lancelot e Kickoff non differiscano così tanto, la riduzione delle dimensioni della finestra di Lancelot lo rende ancora usabile a differenza di Kickoff.

Prima impressione

All'inizio Lancelot sembra più complicato di Kickoff: due colonne più pulsanti di sezione contro una colonna mostrata da Kickoff.

Lancelot e KRunner

Lancelot e KRunner sono programmi piuttosto diversi: uno è un avviatore integrato di applicazioni mentre l'altro è solo un'interfaccia di ricerca. Per questa ragione verrà trattata nel confronto solo l'esperienza relativa alla ricerca.

I vantaggi di Lancelot

Navigazione da tastiera più comune

Per navigare tra i risultati della ricerca Lancelot utilizza i tasti Su e Giù mentre KRunner fa uso del tasto Tab.

Lancelot utilizza il tasto Tab per il completamento nella casella di ricerca, sebbene supporta anche il tasto Fine utilizzato per lo stesso scopo in KRunner.

Gli svantaggi di Lancelot

Complessità dell'interfaccia

KRunner mostra un'interfaccia utente molto semplice ed elegante.

Aiuto

KRunner fornisce informazioni sulla sintassi di ogni esecutore.

Lancelot e KMenu

KMenu è inteso come un semplice menu delle applicazioni pensato solo per una facile navigazione tra queste. Per qualsiasi cosa più avanzata, in breve fallisce.

D'altro canto ci sono molti utenti che vogliono solo quello: un semplice menu come ai tempi di KDE 3.x.


This page was last edited on 24 July 2019, at 08:21. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.