Lancelot/Scopri Lancelot

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 19:01, 29 December 2010 by Caig (talk | contribs)

    La prima sezione ti conduce in un giro guidato su Lancelot. La seconda è dedicata ad opzioni e concetti più avanzati.

    Informazioni generali

    Introduzione

    Lancelot è un menu per il lancio di applicazioni per la KDE Software Compilation.

    Lancelot o Kickoff?

    Lancelot fornisce molte funzioni ed opzioni di configurazione che Kickoff non ha. Per un confronto più dettagliato vedi il confronto con altri lanciatori.

    Kickoff è il menu predefinito per il lancio delle applicazioni per la KDE SC. Per sostituire Kickoff con Lancelot, devi aggiungere quest'ultimo tramite il pannello 'aggiungi oggetti'. Per maggiori informazioni su come aggiungere e rimuovere oggetti dal pannello, vedi Come fare per...con Plasma.

    Lancelot o KRunner?

    Lancelot può essere utilizzato come sostituto di KRunner. Vedi il confronto con altri lanciatori per un elenco dei vantaggi.

    In modo predefinito Lancelot può essere aperto tramite la scorciatoia Alt + F5 (può essere modificata).

    Uso di base

    Lancelot con le impostazioni predefinite

    Quando farai clic sull'icona di lancio che hai aggiunto al pannello, si aprirà il menu Lancelot.

    Mostra quattro sezioni: Applicazioni, Computer, Contatti e Documenti.

    Sezioni

    Applicazioni

    La sezione Applicazioni contiene un elenco delle tue applicazioni preferite nella colonna a sinistra e le categorie delle applicazioni in quella a destra. Se l'applicazione che stai cercando non è nell'elenco delle Preferite, puoi navigare tra le categorie sulla destra semplicemente selezionandone una

    Quando ti immergi nelle categorie, la sezione Preferiti scompare per dare più spazio alla navigazione. Puoi sempre tornarci utilizzando la barra breadcrumb in alto.

    Computer

    La sezione Computer di Lancelot

    La sezione Computer contiene un elenco di risorse predefinite (come si è visto in Dolphin), alcune utili applicazioni di sistema e un elenco di dispositivi di memorizzazione.

    Puoi espellere/montare/smontare i dispositivi rimovibili direttamente dal menu semplicemente facendo un clic destro su quello desiderato e scegliendo l'opzione giusta dal menu contestuale.

    Contatti

    La sezione Contatti mostra l'elenco dei messaggi di posta non letti da Akonadi (KMail) e dei contatti in linea da Kopete.

    Documenti

    La sezione Documenti mostra un elenco delle applicazioni da ufficio sulla sinistra e un elenco dei documenti attualmente e recentemente aperti sulla destra.

    Capacità di fare ricerche

    Lancelot fornisce tutte le funzionalità di ricerca che ha KRunner. Puoi utilizzarlo per trovare applicazioni, per fare calcoli, eseguire comandi BASH, come convertitore d'unità ecc. Per maggior dettagli vedi Utilizzo di KRunner.

    Navigazione da tastiera

    Se non ti piace utilizzare il mouse, ogni parte di Lancelot può essere raggiunta tramite la tastiera.

    Azione Tasto Descrizione
    Passare da una sezione all'altra Pagina su e Pagina giù Mostra rispettivamente la precedente e la successiva sezione
    Passa alla sezione specifica Alt + numero Alt + 1 per Applicazioni, Alt + 2 per Computer...
    Attivazione degli elementi Alt + lettera Se un elemento ha una lettera sottolineata nel suo titolo, può essere attivato premendo insiemeAlt e quella lettera
    Spostarsi tra gli elementi dell'elenco tasti Su e Giù
    Spostarsi tra le colonne tasti Sinistra e Destra
    Attivazione dell'elemento selezionato Invio Se nessun elemento è selezionato, viene eseguito il primo risultato della ricerca
    Apertura del menu contestuale per l'elemento selezionato Alt + Invio
    Completamento della casella di ricerca Tab e Fine; tasti Sinistra e Destra I tasti Tab e Fine utilizzano l'intero suggerimento mentre Sinistra e Destra consentono lo spostamento all'interno del suggerimento.

    Argomenti più avanzati

    Concetti avanzati dell'interfaccia grafica

    Attivazione senza clic

    Con l'obiettivo di ridurre le lesioni da sforzo causate dall'utilizzo dei pulsanti del mouse, Lancelot può funzionare, se desiderato, senza nemmeno un clic.

    Quando passi sopra ad un elemento nel menu, appare una piccola icona che sembra un bersaglio con disegnato un cursore del mouse. Invece di fare clic puoi semplicemente passare sull'icona (o sull'area circostante) e l'elemento verrà automaticamente attivato.

    Disposizione adattabile

    La disposizione grafica del menu differisce a seconda della posizione dell'oggetto che lo richiama.

    I pulsanti di sistema e le sezioni sono sempre i più vicini all'oggetto attivato per richiamare Lancelot (e al cursore del mouse). La casella di ricerca è sul lato opposto dato che in modo predefinito è selezionata e non hai bisogno di farci clic per utilizzarla.

    Le sezioni sono inoltre riordinate così che la sezione Applicazioni sia quella più vicina al cursore del mouse.

    Dimensioni adattabili degli elementi

    Meno elementi un elenco ha, più grandi saranno gli elementi e l'area per fare clic.

    Quando ci sono più elementi Lancelot cerca di mostrali tutti insieme riducendo le dimensioni. Se ce ne sono troppi per mostrarli tutti assieme, vengono utilizzate come soluzione delle barre di scorrimento.

    Personalizzare il menu

    Mostrare le sezioni all'interno dell'oggetto

    Se pensi che i pulsanti delle sezioni siano troppo grandi e che sarebbe meglio posizionarli nello stesso pannello, semplicemente fai clic sull'oggetto, scegli Impostazioni del lanciatore Lancelot e Mostra categorie dentro l'oggetto.

    Mostrare pulsanti delle sezioni più piccoli

    Se pensi che i pulsanti delle sezioni siano troppo grandi, ma non vuoi posizionarli nel pannello, semplicemente fai clic destro su di essi e scegli Restringi i pulsanti.

    Azioni di sistema personalizzate

    Se non fai uso del cambia sessione (la funzione 'scambia utente'), puoi impostare differenti azioni per i pulsanti nella parte bassa della finestra tramite la scheda Generale della finestra di configurazione di Lancelot.

    Applicazioni personalizzate

    Puoi scegliere quali applicazioni mostrare nelle sezioni Documenti e Sistema tramite la scheda Applicazioni della finestra di configurazione di Lancelot.

    Riordinare gli elementi

    Puoi modificare l'ordine delle applicazioni preferite semplicemente trascinandole. Ricorda che perché questo funzioni, devi prima sbloccare il desktop.

    Sotto-menu a cascata

    Alcuni utenti preferiscono che le sottocategorie delle applicazioni si aprano in finestre a comparsa come erano abituati con il menu classico ai tempi di KDE 3. A partire da KDE SC 4.5 è stata aggiunta a Lancelot una funzione sperimentale che attiva questo comportamento.

    Per abilitarla seleziona l'opzione Apri finestre a comparsa per le sottocategorie nella scheda Applicazioni della finestra di configurazione di Lancelot.

    Componenti del menu Lancelot sul desktop

    È utile avere le cose che utilizzi spesso posizionate sul desktop o sul pannello. Per maggiori informazioni vedi Utilizzare l'oggetto Mensola.