Plasma/Processi

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 10:20, 12 June 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Il Gestore dei processi di Plasma

Task Manager widget in panel showing three applications.

Il Gestore dei processi fornisce facile accesso alle applicazioni in esecuzione. Si trova nella parte centrale del pannello. Se la finestra di un'applicazione si trova dietro un'altra o se è stata minimizzata, puoi portarla in primo piano, pronta per essere utilizzata, facendo clic sulla sua linguetta nel Gestore dei processi.

L'oggetto Gestore dei processi

Il Gestore dei processi è effettivamente un oggetto, il che significa che puoi posizionarlo ovunque. Per esempio potresti aggiungere un nuovo pannello nella parte alta dello schermo e posizionare lì il Gestore dei processi o potresti metterlo direttamente nel desktop se lo desideri. Puoi anche averne più copie in vari posti.

Ogni volta che avvii un'applicazione vedrai una nuova linguetta nel Gestore dei processi che mostra l'icona dell'applicazione e il titolo della finestra che è stata aperta.

Se fai clic sulla linguetta corrispondente alla finestra attiva, quella finestra verrà minimizzata. Se ci sono ancora finestre non minimizzate, allora quella in primo piano diventerà attiva. Se fai clic sulla linguetta di una finestra minimizzata, essa verrà visualizzata davanti a tutte le altre finestre e diventerà attiva. Se fai clic sulla linguetta di una finestra che si trova dietro ad altre finestre, questa verrà portata in primo piano e diventerà attiva.

Puoi anche fare clic destro su una linguetta per aprire il menu contestuale. Questo ti offre varie opzioni. Per esempio puoi definire in quali desktop virtuali debba essere visualizzata la finestra oppure puoi chiuderla.

Task Manager showing many windows including a group of three Dolphin windows.

Se hai molte finestre aperte, le linguette potrebbero essere raggruppate. In qual caso vedrai un numero con sopra una piccola freccia nella parte destra della linguetta stessa. Facendo clic su questo tipo di linguetta comparirà un elenco di linguette per le singole finestre che puoi utilizzare proprio come le solite linguette del Gestore dei processi. Facendo clic destro su un gruppo puoi accedere all'opzione per chiudere tutte le finestre di quel gruppo.

Puoi anche attivare le finestre premendo Alt insieme a Tab una o più volte. In questo modo puoi sfogliare tutte le finestre sia visualizzate che minimizzate.

Nota

Alcune applicazioni non visualizzano un'interfaccia quando vengono avviate. Non verranno quindi mostrate nel Gestore dei processi. Hanno invece un'icona nel Vassoio di sistema.


Configurazione

Per accedere al menu delle impostazioni del Gestore dei processi, fai clic destro su di esso e su Impostazioni di Gestore dei processi. Se hai problemi a fare clic su di esso e non su uno dei suoi processi, puoi prima fare clic sulla casella degli strumenti del pannello, in questo modo ovunque farai clic sul Gestore dei processi andrà bene.

Finestra di configurazione del Gestore dei processi
Configuration dialog for Task Manager - Behavior.

Qui puoi modificare il suo funzionamento. Le impostazioni seguenti sono particolarmente utili:

Raggruppamento e ordinamento
il raggruppamento può essere sulla base del nome del programma, manuale o non esserci proprio (puoi anche scegliere di attiva il raggruppamento solo se la barra delle applicazioni è piena). Allo stesso modo l'ordinamento è in modo predefinito Alfabeticamente, ma può anche essere In base del desktop, Manualmente o Non ordinare.
Mostra solo le applicazioni sul desktop attivo
una casella di spunta nella sezione Filtri.
Avere più di una riga nella barra delle applicazioni
se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente, potresti trovare utile impostare Righe massime e poi Forza impostazioni delle righe.
Mostrare o nascondere i suggerimenti
una semplice casella di spunta nella sezione Aspetto della pagina Generale.