System Settings/Search Desktop/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Created page with "Impostazioni di sistema/Ricerca desktop")
     
    (Updating to match new version of source page)
     
    (9 intermediate revisions by one other user not shown)
    Line 1: Line 1:
    <languages />
    <languages />
    {{Warning|This setting is outdated, now plasma use baloo. If you want more information look at [[Special:myLanguage/System Settings/File Search|System Settings/File Search]]}}


    {|class="tablecenter vertical-centered"  
    {|class="tablecenter vertical-centered"  
    |[[Image:Settings-desktop-search.png|300px|thumb|center]]
    |[[Image:Settings-desktop-search.png|300px|thumb|center]]
    |Settings for desktop searching
    |Impostazioni per la ricerca desktop
    |}
    |}


    {{PreferenceHelp}}


    This module provides settings for [[Special:myLanguage/Nepomuk|Nepomuk]] and [[Special:myLanguage/Glossary#Strigi|Strigi]]. '''Nepomuk''' allows you to attach metadata to your files, and to access this metadata in any application that supports '''Nepomuk'''. '''Strigi''' indexes such information and makes it availlable for intelligent searching.


    In order to make use of these services, you must activate them in the <menuchoice>Basic Settings</menuchoice> tab.
    Questo modulo fornisce le impostazioni per  [[Special:myLanguage/Nepomuk|Nepomuk]] e [[Special:myLanguage/Glossary#Strigi|Strigi]].
    '''Nepomuk''' ti consente di associare metadati ai tuoi file, e di accedere a questi metadati in ogni applicazione che supporti '''Nepomuk'''. '''Strigi''' indicizza queste informazioni e le rende disponibili per la ricerca intelligente.
     
    Per poter utilizzare questi servizi devi attivarli nella scheda <menuchoice>Impostazioni di base</menuchoice>.


    In the <menuchoice>Desktop Query</menuchoice> tab, you can configure which folders you want '''Strigi''' to index. Click on the <menuchoice>Customize index folders...</menuchoice> in the right side of the window. This brings up a dialog. In the left part of this dialog, you will find a tree view of your file system. Here you can check those folders you want indexed. In the right half is a list of patterns; files matching any of these patterns are not indexed.
    Nella scheda <menuchoice>Interrogazione da desktop</menuchoice> puoi configurare quali cartelle desideri che '''Strigi''' indicizzi. Clicca su <menuchoice>Personalizza le cartelle indicizzate...</menuchoice> nel lato destro della finestra. Si aprirà una finestra. Nella parte sinistra di questa finestra troverai una vista ad albero del tuo filesystem. Qui puoi scegliere le cartelle che vuoi che siano indicizzate. Nella metà di destra c'è una lista di filtri: i file che rispondono ad uno di quei criteri non verranno indicizzati.


    Options for backup are found in the <menuchoice>Backup</menuchoice> tab. '''Nepomuk''' is capable of creating regular backups of data that could not be restored otherwise. You can choose to have backups made automatically at regular intervals, or you can make a backup manually. There is also an option to restore a backup. Automatic backups are stored in <tt>$KDEHOME/share/apps/nepomuk/backupsync/backups/</tt>.
    Le opzioni per il backup si trovano nella scheda <menuchoice>Backup</menuchoice>. '''Nepomuk''' è in grado di creare backup regolari dei dati che non potrebbero essere ripristinati altrimenti. Puoi scegliere di effettuare i backup automaticamente ad intervalli regolari, oppure manualmente. C'è anche un opzione per il ripristino dei backup precedentemente generati. I backup automatici sono conservati nella cartella <tt>$KDEHOME/share/apps/nepomuk/backupsync/backups/</tt>.


    In the <menuchoice>Advanced Settings</menuchoice> tab, you can decide how much memory '''Nepomuk''' is allowed to use.
    Nella scheda <menuchoice>Impostazioni avanzate</menuchoice> puoi decidere quanta memoria permettere a '''Nepomuk''' di utilizzare.


    [[Category:Desktop]]
    [[Category:Desktop/it]]
    [[Category:System]]
    [[Category:Sistema/it]]
    [[Category:Configuration]]
    [[Category:Configurazione/it]]

    Latest revision as of 06:00, 12 December 2018

    Warning

    This setting is outdated, now plasma use baloo. If you want more information look at System Settings/File Search


    Impostazioni per la ricerca desktop


    Questo modulo fornisce le impostazioni per Nepomuk e Strigi. Nepomuk ti consente di associare metadati ai tuoi file, e di accedere a questi metadati in ogni applicazione che supporti Nepomuk. Strigi indicizza queste informazioni e le rende disponibili per la ricerca intelligente.

    Per poter utilizzare questi servizi devi attivarli nella scheda Impostazioni di base.

    Nella scheda Interrogazione da desktop puoi configurare quali cartelle desideri che Strigi indicizzi. Clicca su Personalizza le cartelle indicizzate... nel lato destro della finestra. Si aprirà una finestra. Nella parte sinistra di questa finestra troverai una vista ad albero del tuo filesystem. Qui puoi scegliere le cartelle che vuoi che siano indicizzate. Nella metà di destra c'è una lista di filtri: i file che rispondono ad uno di quei criteri non verranno indicizzati.

    Le opzioni per il backup si trovano nella scheda Backup. Nepomuk è in grado di creare backup regolari dei dati che non potrebbero essere ripristinati altrimenti. Puoi scegliere di effettuare i backup automaticamente ad intervalli regolari, oppure manualmente. C'è anche un opzione per il ripristino dei backup precedentemente generati. I backup automatici sono conservati nella cartella $KDEHOME/share/apps/nepomuk/backupsync/backups/.

    Nella scheda Impostazioni avanzate puoi decidere quanta memoria permettere a Nepomuk di utilizzare.