Catturare schermate

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 12:45, 30 June 2012 by Dariocambie (talk | contribs) (Created page with "# Avvia KSnapshot (es. premendo Stamp) # Scegli una modalità di acquisizione (1) tra le seguenti: #;Schermo corrente (visibile solo su ambienti ...")

Introduzione

Lo scopo di pubblicare schermate di applicazioni è quello di introdurre i potenziali utenti all'aspetto dell'applicazione e dare loro un'idea di cosa aspettarsi dal prodotto, una volta installato ed eseguito. Pertanto le schermate dovrebbero documentare l'uso comune delle applicazioni, disponibile agli utenti con configurazioni hardware comuni.

Linee guida

  • Imposta la lingua ad "Inglese Americano", a meno che non si tratti di una schermata localizzata.
  • Salva come immagine PNG
  • Preferibilmente, usa le impostazioni predefinite (icone, schema colori, stile, decorazioni finestra, impostazioni applicazione ecc.)
  • Preferibilmente, usa il compositore (modulo Effetti Desktop in Impostazioni di sistema), ma non ti preoccupare se la tua scheda grafica non supporta la composizione
  • Preferibilmente usa il font "Liberation Sans" a 9pt.
  • Se la schermata mostra parti del desktop, preferibilmente usa lo sfondo predefinito di plasma, includi un margine (intorno ai 20 pixel) e se possibile assicurati che le ombre della finestra non risultino tagliate.
  • Se stai realizzando una schermata localizzata (es. in italiano), usa lo stesso nome dell'originale inglese, con il codice-lingua (lo stesso che trovi nell'indirizzo delle pagine) aggiunto come suffisso.
  • Se devi aggiornare una schermata esistente, usa esattamente lo stesso nome così che i collegamenti vengano aggiornati automaticamente, oppure dalla pagina della schermata corrente seleziona "Carica una nuova versione di questo file".

Flusso di lavoro

In questo esempio viene usato KSnapshot, ma altre applicazioni per catturare schermate possono andare ugualmente bene.

Catturare una schermata di KSnapshot usando Finestra sotto il cursore
  1. Avvia KSnapshot (es. premendo Stamp)
  2. Scegli una modalità di acquisizione (1) tra le seguenti:
    Schermo corrente (visibile solo su ambienti di lavoro multi-schermo)
    Tutto il contenuto dello schermo viene catturato, in genere utilizzata per schermate desktop.
    Schermo Intero
    Questa funziona diversamente, a seconda del fatto che tu abbia un solo schermo o più schermi. Per sistemi a schermo singolo, cattura tutto ciò che è mostrato sullo schermo. In sistemi multi-schermo cattura tutto lo schermo di tutti i monitor in una singola finestra.
    Finestra sotto il cursore
    Cattura il contenuto della applicazione o della finestra di dialogo. Preferibilmente, seleziona l'opzione Includi le decorazioni della finestra (2).
    Regione rettangolare
    1. Usa il mouse per disegnare un rettangolo attorno alla regione da catturare (ad esempio attorno ad una finestra).
    2. Clicca il tasto Invio o esegui un doppio click sulla regione per catturare la schermata.
  3. Clicca suSalva come... (4).
  4. Seleziona la posizione in cui vuoi salvare l'immagine, dalle un nome (nome.png) e clicca su Salva

Hints and Tips

  • The Snapshot delay option (5) makes KSnapshot wait a given amount of time (given in seconds) before taking the snapshot. This can be useful in many situations, for example when taking screenshots of drop-down menus
  • It's often useful to create a separate user for taking screenshots to ensure a standard look with the default settings.
  • Use Type: Color in the wallpaper settings to get a white background.

See Also