Tutorials/MIDI on Linux/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
(Importing a new version from external source)
(Importing a new version from external source)
(11 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 19: Line 19:
==Schede audio con sintetizzatori hardware==
==Schede audio con sintetizzatori hardware==


Some sound cards, such as the ones manufactured by ''Creative Labs'' (SB AWE, Sound Blaster Live! and Audigy) have a MIDI synthesizer using wave-table sound samples as a synthesis method. These samples are being loaded into the sound card before using MIDI software, preferably at system boot. If you own one of these cards:
Alcune schede audio come quelle prodotte da ''Creative Labs'' (SB AWE, Sound Blaster Live! e Audigy) hanno un sintetizzatore MIDI che utilizza campioni sonori come metodo di sintesi. Questi campioni vengono caricati nella scheda audio prima dell'utilizzo di un programma MIDI, preferibilmente all'avvio del sistema. Se possiedi una di queste schede:


* In addition to ALSA, also install the software package '''awesfx''' which includes the sound samples loader, ALSA scripts and udev rules to automatically load on system boot.
* Oltre ad ALSA installa anche il pacchetto software '''awesfx''' che include il caricatore dei campioni audio, script ALSA e regole udev per il caricamento automatico all'avvio del sistema.
* Install '''SoundFont files''' provided by the manufacturer or other alternative SF2 files in /usr/share/sounds/sf2.
* Installa i '''file SoundFont''' forniti dal produttore o altri file SF2 alternativi in /usr/share/sounds/sf2.
* Edit the configuration file /etc/sysconfig/sound. On the value for the key <menuchoice>SOUNDFONT_FILES</menuchoice>, provide the name of one or several SF2 files that must be loaded on system startup. The file names and locations may vary from one distribution to another, these instructions apply to ''openSUSE''.
* Modifica il file di configurazione /etc/sysconfig/sound. Al valore della chiave <menuchoice>SOUNDFONT_FILES</menuchoice> assegna il nome di uno o di più file SF2 che devono essere caricati all'avvio del sistema. I nomi dei file e le posizioni possono variare da distribuzione a distribuzione, queste istruzioni si applicano a ''openSUSE''.


'''SoundFont files'''can also be loaded manually. Read the manual of '''asfxload''' for more information.  
I '''file SoundFont''' possono anche essere caricati manualmente. Leggi il manuale di '''asfxload''' per maggiori informazioni.  


==Software Synthesizers==
==Sintetizzatori software==


The classic software synthesizer for Linux is [http://timidity.sf.net TiMidity++], but the latest release is from 2004. It requires sound samples in ''GUS'' or ''SF2'' format. It can be used independently as a player, but if you want to use it in conjunction with other ALSA sequencer compatible programs, you must provide the "-iA" option, for example:
Il classico sintetizzatore software per Linux è [http://timidity.sf.net TiMidity++], ma l'ultimo rilascio risale al 2004. Richiede campioni audio in formato ''GUS'' o ''SF2''. Può essere utilizzato in modo indipendente come un lettore, ma se vuoi utilizzarlo assieme ad altri programmi sequencer ALSA compatibili, devi aggiungere l'opzione "-iA", per esempio:


{{Input|1= timidity -iA}}
{{Input|1= timidity -iA}}


Another software synthesizer, with modern and modular design and active maintenance is [http://www.fluidsynth.org FluidSynth]. It uses sound samples in ''SF2'' format, and has a friendly graphic interface called [http://qsynth.sf.net QSynth]. You can also run it from the command line, for example:
Un altro sintetizzatore software dal progetto moderno e modulare ed attivamente sviluppato è [http://www.fluidsynth.org FluidSynth]. Utilizza campioni audio in formato ''SF2'' ed ha una piacevole interfaccia grafica chiamata [http://qsynth.sf.net QSynth]. Puoi eseguirlo anche dalla riga di comando, per esempio:


{{Input|1= fluidsynth -a alsa /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2 }}
{{Input|1= fluidsynth -a alsa /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2 }}


or:
o


{{Input|1= fluidsynth -a pulseaudio /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2 }}
{{Input|1= fluidsynth -a pulseaudio /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2 }}


The graphical configuration of [http://qsynth.sf.net QSynth] is quite simple. See the following example [http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-screenshots.html screenshots].
La configurazione grafica di [http://qsynth.sf.net QSynth] è abbastanza semplice. Guarda le seguenti [http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-screenshots.html schermate] d'esempio.


==SoundFont Files==
==File SoundFont==


These files represent the fish, meat and vegetables in your MIDI recipe. Here are some recommendations.
Questi file rappresentano il pesce, la carne e le verdure nella tua ricetta MIDI. Eccone alcuni raccomandati:


* SoundFonts Collections: [http://www.hammersound.net http://www.hammersound.net]
* Raccolte di SoundFonts: [http://www.hammersound.net http://www.hammersound.net]
* [http://www.schristiancollins.com/generaluser.php General User GS], by S.Christian Collins.  
* [http://www.schristiancollins.com/generaluser.php General User GS] di S.Christian Collins.  
**Available at [http://packman.links2linux.de/package/GeneralUser/ packman repositories] for openSUSE.  
**Disponibile su [http://packman.links2linux.de/package/GeneralUser/ repository packman] per openSUSE.  
* FluidR3. A big, high quality SoundFont.  
* FluidR3. Un grande SoundFont di elevata qualità.  
**Available for openSUSE [http://jftp.medozas.de packaged by Jan Engelhardt].  
**Disponibile per openSUSE [http://jftp.medozas.de in un pacchetto creato da Jan Engelhardt].  
**There is also a [http://packages.debian.org/sid/fluid-soundfont-gs Debian package].
**C'è anche un [http://packages.debian.org/sid/fluid-soundfont-gs pacchetto Debian].


[[Category:Multimedia]]
[[Category:Multimedia/it]]
[[Category:Tutorials]]
[[Category:Guide/it]]

Revision as of 16:31, 6 January 2011

Informazione

MIDI è un insieme di tecnologie correlate alla descrizione e alla trasmissione di dati musicali, ma non è un formato audio digitale. Per utilizzare la maggior parte dei programmi MIDI su Linux, così come su qualsiasi altro sistema operativo, è necessario un sintetizzatore MIDI.


Un sintetizzatore MIDI converte gli eventi MIDI in suoni. Il sintetizzatore può essere un dispositivo hardware esterno o integrato in una scheda audio. Può anch'essere un sintetizzatore software, cioè un programma.

Esistono file MIDI con estensione .MID contenenti musica in formato dati MIDI. Una spiegazione di questo può essere fatta in termini culinari. Ascoltare musica su un Compact Disc è simile a mangiare in un ristorante e l'MP3 potrebbe essere paragonato al fast food. Un file MIDI è come una ricetta: devi prendere gli ingredienti giusti ed utilizzare utensili da cucina. Invece di forno, pentole e padelle, utilizzerai i sintetizzatori MIDI. Come ogni buon esperto ed utente Linux vorrai cambiare la ricetta e gli ingredienti. Allora fallo! In KMid puoi aprire la finestra "canali" e sostituire il pianoforte con una chitarra o qualsiasi altro strumento tu voglia.

Sintetizzatori MIDI esterni

Esistono strumenti musicali che possono essere connessi al computer o ad altri strumenti tramite cavi MIDI. Per far questo il tuo computer deve avere un'interfaccia MIDI. Ci sono schede audio con interfacce MIDI ed anche adattatori USB supportati da ALSA con il modulo corrispondente del kernel. Esistono anche strumenti MIDI che possono essere connessi direttamente al computer tramite USB. In ogni caso dovresti controllare che il modello di interfaccia MIDI sia supportato da ALSA sul sito del progetto ALSA.

Riassumendo questa opzione richiederà:

  • interfaccia MIDI
  • driver ALSA per l'interfaccia MIDI
  • cavi MIDI

Schede audio con sintetizzatori hardware

Alcune schede audio come quelle prodotte da Creative Labs (SB AWE, Sound Blaster Live! e Audigy) hanno un sintetizzatore MIDI che utilizza campioni sonori come metodo di sintesi. Questi campioni vengono caricati nella scheda audio prima dell'utilizzo di un programma MIDI, preferibilmente all'avvio del sistema. Se possiedi una di queste schede:

  • Oltre ad ALSA installa anche il pacchetto software awesfx che include il caricatore dei campioni audio, script ALSA e regole udev per il caricamento automatico all'avvio del sistema.
  • Installa i file SoundFont forniti dal produttore o altri file SF2 alternativi in /usr/share/sounds/sf2.
  • Modifica il file di configurazione /etc/sysconfig/sound. Al valore della chiave SOUNDFONT_FILES assegna il nome di uno o di più file SF2 che devono essere caricati all'avvio del sistema. I nomi dei file e le posizioni possono variare da distribuzione a distribuzione, queste istruzioni si applicano a openSUSE.

I file SoundFont possono anche essere caricati manualmente. Leggi il manuale di asfxload per maggiori informazioni.

Sintetizzatori software

Il classico sintetizzatore software per Linux è TiMidity++, ma l'ultimo rilascio risale al 2004. Richiede campioni audio in formato GUS o SF2. Può essere utilizzato in modo indipendente come un lettore, ma se vuoi utilizzarlo assieme ad altri programmi sequencer ALSA compatibili, devi aggiungere l'opzione "-iA", per esempio:

timidity -iA

Un altro sintetizzatore software dal progetto moderno e modulare ed attivamente sviluppato è FluidSynth. Utilizza campioni audio in formato SF2 ed ha una piacevole interfaccia grafica chiamata QSynth. Puoi eseguirlo anche dalla riga di comando, per esempio:

fluidsynth -a alsa /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2

o

fluidsynth -a pulseaudio /usr/share/sound/sf2/soundfont.sf2

La configurazione grafica di QSynth è abbastanza semplice. Guarda le seguenti schermate d'esempio.

File SoundFont

Questi file rappresentano il pesce, la carne e le verdure nella tua ricetta MIDI. Eccone alcuni raccomandati: