What is KDE/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    (Updating to match new version of source page)
    No edit summary
    Line 50: Line 50:
    :* Infrastruttura di sviluppo delle applicazioni: sogni di scrivere la prossima applicazione vincente? Il software KDE e il supporto della comunità possono aiutarti.
    :* Infrastruttura di sviluppo delle applicazioni: sogni di scrivere la prossima applicazione vincente? Il software KDE e il supporto della comunità possono aiutarti.


    == Getting KDE ==
    == Come avere KDE ==
    As of right now, KDE software is primarily on Linux. The community produces [https://neon.kde.org KDE neon], a [https://neon.kde.org/download downloadable] Ubuntu Linux-based operating system which includes the newest version of KDE.
    Attualmente il software KDE è disponibile in particolare su Linux. La comunità produce [[https://neon.kde.org KDE neon]], un sistema operativo [https://neon.kde.org/download liberamente scaricabile] basato su Ubuntu Linux che include la versione più recente di KDE.


    {|style="text-align:right"
    {|style="text-align:right"

    Revision as of 16:06, 2 August 2017


    Dunque hai installato Linux e scelto un ambiente KDE per la prima volta. O forse stai tornando ai programmi KDE dopo una lunga odissea da qualche altra parte. O forse hai intenzione di usare un ambiente di lavoro KDE e le sue applicazioni, ma prima vuoi saperne di più. Cos'è dunque questa cosa luccicante presente sul tuo computer?

    Una comunità internazionale

    KDE è nostro, per gentile concessione di Wade Olson
    KDE è nostro, per gentile concessione di Wade Olson

    KDE è più di un semplice software. È anche una comunità costituita da programmatori, traduttori, collaboratori, artisti, scrittori, distributori e utenti provenienti da tutto il mondo. La squadra internazionale di KDE è impegnata per creare il miglior software libero per il desktop. E non solo i collaboratori, ma anche gli utenti KDE e i sostenitori si trovano ovunque nel mondo per aiutare gli altri utenti, per diffondere le notizie o semplicemente per godersi l'esperienza che è KDE.

    (Immagine per gentile concessione di Wade Olson)

    Un nuovo, scintillante ambiente di lavoro

    KDE è nato come ambiente desktop. Con la crescita del progetto, KDE ora è un gruppo internazionale che crea Software Libero e Open Source.

    Questo significa che i numerosi programmi della comunità KDE lavorano insieme per darti la migliore esperienza possibile con il tuo computer. Questo vuol dire che non è possibile utilizzare un'applicazione di KDE se non si utilizza il desktop KDE? Niente affatto. Con l'aiuto di uno o due librerie aggiuntive le applicazioni possono essere utilizzate con qualsiasi desktop. C'è di più, alcuni di questi programmi non funzionano più solo su Linux: alcuni dei nuovi piccoli dispositivi, smartphone e tablet possono eseguire le applicazioni KDE!

    Sono disponibili vari programmi per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, dai semplici ma potenti editor di testo, ai lettori audio e video, fino a un sofisticato ambiente di sviluppo software integrato. Inoltre le applicazioni di KDE si presentano con un aspetto grafico coerente offrendoti un'esperienza comoda ed intuitiva quando utilizzi un qualsiasi programma KDE.

    KDE offre molte altre caratteristiche che lo rendono un ambiente di lavoro di prima categoria come:

    • Un desktop bello e moderno.
    • Un sistema flessibile e configurabile che ti permette di personalizzare le applicazioni senza modificare file di testo.
    • La trasparenza di rete consente di accedere facilmente ai file su altre reti e computer come se fossero sul tuo.
    • Un ecosistema software di centinaia, addirittura migliaia, di programmi.
    • Disponibilità in oltre 60 lingue.

    Software libero

    KDE non è come tutti gli altri software. È Software Libero. Dal punto di vista dell'utente questo è molto importante, anche senza entrare in profondità nelle considerazioni tecniche o legali. Perché? Perché essendo software libero sei libero di usare KDE dove e come vuoi, senza codici di attivazione e nessun limite d'installazione. E sei pure libero di condividerlo con altri! Quindi non solo hai nelle tue mani un grande e potente software, ma puoi anche dare ai tuoi familiari e amici l'opportunità di utilizzarlo.

    Informazione

    Sei curioso riguardo al Software Libero? Leggi maggiori informazioni sul sito della Free Software Foundation.


    Componenti

    Un diagramma dei vari aspetti della piattaforma KDE
    Un diagramma dei vari aspetti della piattaforma KDE

    KDE è una grande comunità di persone che creano software. Noi tutti abbiamo in comune l'utilizzo di un'infrastruttura che abbiamo sviluppato nel corso degli anni: la KDE Platform.

    • L'ambiente di lavoro Plasma: gli elementi dell'interfaccia utente personalizzati per differenti dispositivi come PC, portatili o dispositivi mobili;
    • gli elementi della Piattaforma KDE: espongono le funzionalità comuni alle applicazioni;
    • le applicazioni KDE: programmi scritti per utilizzare la piattaforma.

    Puoi trovare maggiori informazioni su KDE TechBase.

    C'è di più!

    Non è ancora tutto! La comunità KDE ha molto di più da offrire!

    • Altre piattaforme: alcune applicazioni KDE sono disponibili per Windows, Mac OS X e dispositivi portatili come Nokia N810.
    • Suite di produttività e ufficio: KDE non è solo divertente, può anche aiutarti ad essere produttivo e organizzato.
    • Infrastruttura di sviluppo delle applicazioni: sogni di scrivere la prossima applicazione vincente? Il software KDE e il supporto della comunità possono aiutarti.

    Come avere KDE

    Attualmente il software KDE è disponibile in particolare su Linux. La comunità produce [KDE neon], un sistema operativo liberamente scaricabile basato su Ubuntu Linux che include la versione più recente di KDE.

    Torna alla pagina introduttiva