Workspace Configuration/Desktop Configuration/it: Difference between revisions

    From KDE UserBase Wiki
    No edit summary
    (Created page with "Il blog di [http://thinkmoult.com/2012/06/20/tech-tip-11-how-to-have-animated-wallpapers-in-kde/ Moult] (in inglese) spiega come è possibile ottenere sfondi animati in kde ricor...")
    (3 intermediate revisions by 3 users not shown)
    Line 27: Line 27:


    Puoi riorganizzarli come preferisci. I mancini, per esempio, potrebbero preferire allineare i controlli da sinistra, invece che da destra.  
    Puoi riorganizzarli come preferisci. I mancini, per esempio, potrebbero preferire allineare i controlli da sinistra, invece che da destra.  
    === Aggiunta di sfondi animati ===
    Il blog di [http://thinkmoult.com/2012/06/20/tech-tip-11-how-to-have-animated-wallpapers-in-kde/ Moult] (in inglese) spiega come è possibile ottenere sfondi animati in kde ricorrendo ad uno script che esegue un player video.




    Line 33: Line 37:
    ===Utilizzare gli effetti del desktop KDE===
    ===Utilizzare gli effetti del desktop KDE===


    <span class="mw-translate-fuzzy">
    L'utilizzo degli ''effetti desktop'' è controllato da '''KWin'''. Puoi vedere ulteriori informazioni al riguardo nella pagina [[Special:myLanguage/KWin#Feature_Overview|KWin]].
    L'utilizzo degli ''effetti desktop'' è controllato da ''KWin''. Puoi vedere ulteriori informazioni al riguardo nella pagina [[Special:myLanguage/KWin#Feature_Overview|KWin]].
    </span>


    ===Utilizzare Compiz con Plasma Desktop===
    ===Utilizzare Compiz con Plasma Desktop===

    Revision as of 18:33, 12 July 2012

    Cambiare l'aspetto

    Cambiare tema del desktop

    La pagina Domande frequenti sulla configurazione di Plasma ti dice dove trovare nuovi temi per il tuo Plasma Desktop e come installarli.

    Cambiare tema dei programmi non KDE

    La prima cosa da guardare è Impostazioni di sistema -> Aspetto -> Stili e caratteri GTK+: qui puoi selezionare Utilizza i caratteri di KDE nelle applicazioni GTK.

    Puoi anche utilizzare QtCurve per far in modo che le applicazioni GTK utilizzino l'attuale stile Qt/KDE. Istruzioni su come installarlo e usarlo in Kubuntu (basta sbarazzarsi di apt-get ed utilizzare l'interfaccia del gestore di pacchetti della tua distribuzione invece della linea di comando di Ubuntu) possono essere reperite qui. Fai riferimento alla tua distribuzione per i pacchetti.

    Cambiare tema delle applicazioni KDE perché appaiano come quelle in GTK

    Dal rilascio Qt 4.5 c'è il supporto per i temi GTK per gli stili delle interfacce Qt. In molte distribuzioni questo sarà disponibile dalla versione 4.3 di KDE.

    Fare in modo che le applicazioni Qt condividano lo schema di colori con le applicazioni KDE4

    Alcune applicazioni (le applicazioni Qt4) in esecuzione in KDE4 non condividono lo stesso schema di colore delle applicazioni KDE4, hanno uno strano colore di sfondo o hanno testo bianco su pulsanti bianchi, ecc. Se modifichi lo schema di colori in Impostazioni di sistema -> Aspetto -> Colori, le applicazioni Qt in esecuzione avranno i colori corretti, ma torneranno come prima una volta che le riavvii.

    Soluzione: Potresti avere una cartella .kde rimasta da KDE3 nella tua cartella home e Qt controlla prima quella invece delle impostazioni nella cartella .kde4. Puoi sia rinominare che rimuovere il file .kde/share/config/kdeglobals così Qt utilizzerà invece il file .kde4/share/config/kdeglobals. La prossima volta che verrà avviata un'applicazione KDE3, essa rigenererà il file .kde/share/config/kdeglobals ed utilizzerà il tema e i colori predefiniti di KDE3, ma non modificherà i colori delle applicazioni Qt.

    Pulsanti della barra del titolo

    Apri Impostazioni di sistema -> Aspetto e seleziona Finestre, dai un'occhiata alla scheda Pulsanti. Qui puoi personalizzare i pulsanti nella barra del titolo. '?', '_' e il quadrato rappresentano i pulsanti Che cos'è?, minimizza e massimizza. 'H' è lo spazio. Uno o più possono essere aggiunti come preferisci. La tua versione potrebbe avere anche un cerchio: è l'anello di un pulsante di scelta, l'impostazione per mostrare le finestre in tutti i desktop.

    Puoi riorganizzarli come preferisci. I mancini, per esempio, potrebbero preferire allineare i controlli da sinistra, invece che da destra.

    Aggiunta di sfondi animati

    Il blog di Moult (in inglese) spiega come è possibile ottenere sfondi animati in kde ricorrendo ad uno script che esegue un player video.


    Effetti del desktop

    Utilizzare gli effetti del desktop KDE

    L'utilizzo degli effetti desktop è controllato da KWin. Puoi vedere ulteriori informazioni al riguardo nella pagina KWin.

    Utilizzare Compiz con Plasma Desktop

    Installa compiz. Apri Impostazioni di sistema, scegli il modulo Gestione di sessione nella scheda Avanzate, seleziona compiz nella casella combinata Gestore delle finestre e riavvia il tuo desktop.

    Problemi audio