Plasma/Kickoff

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Plasma/Kickoff and the translation is 100% complete.

L'avviatore di applicazioni Kickoff

Kickoff è l'avviatore di applicazioni predefinito del desktop Plasma. Nella configurazione predefinita si trova in basso tutto a sinistra nel pannello. Oltre al suo scopo principale, cioè fornire accesso alle applicazioni, ti dà accesso ad alcune risorse sul tuo computer, ai documenti che hai utilizzato di recente, oltre alle opzioni per terminare la sessione di Plasma.

L'avviatore di applicazioni Kickoff

Aprire Kickoff

Per aprire Kickoff, fai semplicemente clic sulla sua icona: di solito si trova nella parte a sinistra del pannello che c'è nella parte bassa del tuo spazio di lavoro Plasma. Nella parte alta di Kickoff puoi vedere il campo di ricerca, mentre in basso ci sono due schede:Applicazioni e Risorse, oltre alle opzioni di spegnimento e di sessione.

La scheda Applicazioni

Questa scheda ti permette di accedere alle tue applicazioni e ai preferiti

La sezione Preferiti

Aggiungi ai Preferiti
Elimina questo preferito
Trascina per riordinare i preferiti con il mouse

C'è una sezione dei preferiti alla quale puoi "appuntare" le tue applicazioni preferite. Trascina una voce per ordinarla come vuoi. Un clic destro su una voce ti dà ancor più opzioni: puoi rimuovere quella voce (Rimuovi dai preferiti), copiarla nel pannello (Aggiungi al pannello) o sul desktop (Aggiungi al desktop).

La sezione Applicazioni

Vista di tutte le applicazioni in ordine alfabetico
Fai clic su una lettera per navigare al primo elemento in una sezione specifica.


Questa sezione ti dà accesso a tutte le applicazioni installate, divise in varie categorie quali Ufficio o Internet; c'è anche la sezione Tutte le applicazioni. Passa col mouse sopra una categoria per vedere le applicazioni disponibili, mentre per ritornare alla panoramica fai clic sul pulsante indietro che si trova sulla sinistra dell'elenco delle applicazioni. Fai un clic destro su una voce di un'applicazione per ottenere alcune opzioni correlate: Aggiungi ai Preferiti, Aggiungi al pannello, oppure Aggiungi al desktop.

La scheda Risorse

Questa scheda ti permette di accedere alla varie risorse del computer

La sezione Computer

Nella sezione Computer troverai alcuni collegamenti alle applicazioni di sistema (come Impostazioni di sistema), alle tue risorse preferite (configurate tramite Dolphin), e ai supporti di memorizzazione disponibili. Ancora una volta, facendo clic destro su queste voci vedrai alcune opzioni per aggiungerle al desktop (Aggiungi al desktop) o al pannello (Aggiungi al pannello).

La sezione Cronologia

In questa sezione ci sono le applicazioni e i documenti che hai utilizzato di recente. Nota che compaiono solo le applicazioni avviate tramite Kickoff. Un clic destro su una voce apre il consueto menu contestuale con le opzioni per la copia ed altre per cancellare la cronologia delle risorse recenti.

La sezione Utilizzate frequentemente

In questa sezione ci sono le applicazioni e i documenti che hai utilizzato di recente. Nota che compaiono solo le applicazioni avviate tramite Kickoff. Un clic destro su una voce apre il consueto menu contestuale con le opzioni per la copia, ed altre per cancellare la cronologia delle risorse recenti.

Il campo di ricerca

Ricerca per nome
Ricerca per descrizione

Invece di navigare tra le tutte le schede e categorie, puoi semplicemente inserire un termine di ricerca. Il campo di ricerca è selezionato all'apertura del menu, quindi puoi semplicemente iniziare a digitare. La ricerca non cercherà solo tra i nomi delle applicazioni, ma anche tra le loro descrizioni. Dunque se hai bisogno di un browser, ma non conosci il nome di quelli installati, digita semplicemente "browser" nel campo di ricerca. Dovrebbe apparire un elenco di tutti i browser disponibili.


Aggiungere al desktop e al pannello

Un programma sul desktop
Un programma sul pannello


Tutti i programmi e le categorie possono essere aggiunti al desktop e al pannello: fai un clic destro e seleziona Aggiungi a...

Avviatori di applicazioni alternativi

Oltre a Kickoff sono disponibili altri avviatori di applicazioni che potrebbero adattarsi meglio alle tue necessità, ad esempio KRunner. Guarda la pagina Avviatori di applicazioni di Plasma per maggiori dettagli.

Puoi cambiare l'avviatore facendo clic col tasto destro sull'icona del menu e selezionando Mostra alternative...

Usando Mostra alternative... puoi passare al menu che desideri
Ad esempio "Cruscotto applicazioni"!