Akonadi

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 13:49, 14 January 2011 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

In KDE Software Compilation 4.4 KAddressBook è diventata la prima applicazione ad utilizzare Akonadi. Ci sono inevitabilmente piccoli problemi nelle prime fasi della migrazione e la pagina Risoluzione dei problemi ti aiuterà a risolverli. Per una breve descrizione dello scopo di Akonadi vedi questa voce del Glossario. Troverai inoltre collegamenti utili per ulteriori letture. Una volta che le inevitabili difficoltà iniziali saranno passate, Akonadi fornirà una potente base d'appoggio per molte applicazioni.

La pagina KAddressBook ti aiuterà a far funzionare bene la tua nuova rubrica con KMail.

Comprendere la struttura

Puoi, naturalmente, usare semplicemente Kontact per gestire tutti i tuoi contatti, ma se utilizzi un sistema di backup, per esempio, potresti voler sapere dove si trovano i tuoi dati e come sono gestiti. La pagina Akonadi e AddressBook ti aiuterà.

Risoluzione dei problemi comuni

Se hai qualche problema nel far funzionare Akonadi per piacere visita la pagina Risoluzione dei problemi.

Per aiuto nel riconoscimento delle rubriche guarda per piacere KAddressBook.

Se riscontri un utilizzo anomalo (molto alto) della CPU da parte del processo virtuoso-t quando utilizzi Akonadi e programmi correlati della KDE PIM 4.6, dovresti provare questa soluzione momentanea in attesa che venga indagata la cosa. Nella schermata di configurazione di KRunner disattiva il plugin di ricerca Nepomuk e quello dei Contatti, poi chiudi la sessione e riaccedi.

Si sospetta che questo sia la causa del problema. Per favore segnala qui, sul forum o su IRC #kde-www se ci provi.