Kalzium/Other Chemistry-Applications/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
(Created page with "''Open Babel'' è un progetto creato per l'interconversione dei diversi formati di file usati in programmi di chimica computazionale e di modeling molecolare. Da KDE SC 4, '''Kal...")
(Created page with "'''Avogadro''' è un editor e visualizzatore molecolare avanzato multi-piattaforma progettato per essere utilizzato in chimica computazionale, bioinformatica, scienza dei materia...")
Line 40: Line 40:
==Avogadro==
==Avogadro==


'''Avogadro''' is an advanced molecule editor and visualizer designed for cross-platform use in computational chemistry, molecular modeling, bioinformatics, materials science, and related areas.
'''Avogadro''' è un editor e visualizzatore molecolare avanzato multi-piattaforma progettato per essere utilizzato in chimica computazionale, bioinformatica, scienza dei materiali e discipline correlate.


* http://avogadro.openmolecules.net/wiki/Main_Page
* http://avogadro.openmolecules.net/wiki/Main_Page


[[Category:Education]]
[[Category:Education]]

Revision as of 12:31, 21 June 2011


Home » Applications » Education » Kalzium/it » it

XDrawChem

XDrawChem è un'applicazione per disegnare strutture molecolari.

Jmol

Con Jmol puoi visualizzare le strutture 3D delle molecole nel tuo browser. E' necessario avere java abilitato nel browser.

GChemistry

Gnome Chemistry Utils fornisce classi C++ e widget Gtk2 inerenti la chimica.

ACDLabs

Questo pacchetto software per Windows™ - gratis per gli studenti, può essere emulato con wine in Linux - è a mio parere la miglior applicazione per il disegno delle strutture molecolari. E' quasi perfetto e supporta un visualizzatore 3D.

ChemTool

ChemTool è un'applicazione Gtk per disegnare strutture molecolari.

Open Babel

Open Babel è un progetto creato per l'interconversione dei diversi formati di file usati in programmi di chimica computazionale e di modeling molecolare. Da KDE SC 4, Kalzium utilizza OpenBabel (versione 2.1 e superiori) se installato. E' impiegato per calcolare e mostrare strutture 3D in un visualizzatore molecolare basato su OpenGL.

Ghemical

Avogadro

Avogadro è un editor e visualizzatore molecolare avanzato multi-piattaforma progettato per essere utilizzato in chimica computazionale, bioinformatica, scienza dei materiali e discipline correlate.