Amarok/Guida d'avvio rapido/Come iniziare

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Amarok/QuickStartGuide/GettingStarted and the translation is 75% complete.
Outdated translations are marked like this.

Per iniziare

Avviare Amarok

Se già conosci il tuo sistema operativo, probabilmente sai anche come avviare Amarok e puoi passare oltre. Altrimenti continua a leggere.

Da Plasma

Se stai eseguendo l'ambiente di lavoro Plasma, puoi avviare Amarok mediante:

  • l'apertura di Kickoff e poi Multimedia -> Amarok,
  • richiamando KRunner (Alt + F2 in modo predefinito), digitando amarok e poi premendo Invio.
Dal gestore dei file

Apri un file multimediale che sai può essere riprodotto da Amarok.

Prima volta

The first time you use Amarok, a dialog box will come up asking you to specify your locale:

Successivamente comparirà una finestra di dialogo per il primo avvio che ti chiederà dove si trova la tua musica. Se hai già una cartella per la musica configurata nel tuo sistema, Amarok dovrebbe rilevarla e chiederti di utilizzarla:

Se selezioni No in questa finestra di dialogo, te ne verrà presentata un'altra che ti consente di selezionare la tua cartella per la musica:

Vedi Impostazione di una collezione

Dopo che avrai selezionato la cartella in cui si trova la musica, Amarok scansionerà la cartella e le sottocartelle creando la collezione. Questa operazione potrebbe richiedere molto tempo a seconda del numero di brani e della velocità del supporto indicato.

Chiudere Amarok

Se vuoi chiudere Amarok:

  • digita Ctrl + Q quando sei nella finestra di Amarok o
  • seleziona l'opzione Esci nel menu di Amarok o
  • fai clic destro sull'icona del lupo blu nel Vassoio di sistema in basso nel tuo schermo. Ti verrà presentata la seguente:


Se chiudi la finestra di Amarok facendo clic su Chiudi nel bordo della finestra, Amarok continuerà ad essere attivo in background e mostrerà solo l'icona del lupo blu nel vassoio di sistema:

Se esci dalla tua sessione o spegni il tuo computer senza chiudere Amarok, alcune delle tue impostazioni non verranno salvate.