Bangarang

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Bangarang and the translation is 100% complete.

Other languages:
dansk • ‎English • ‎español • ‎galego • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎українська
Bangarang.png

Divertiti con tutti i tuoi file multimediali

Bangarang rende semplice e piacevole la fruizione della tua musica, film, spettacoli televisivi, fonti audio e video, flussi audio, filmati audio e video, CD e DVD.

Bangarang-audio-playing.png
Bangarang-video-playing.png

Basato su KDE

Bangarang è progettato per il tuo desktop basato su KDE.

Bangarang-kde-powered.png

Completamente integrato con Nepomuk, il desktop semantico di KDE, Bangarang ha accesso alle informazioni multimediali indicizzate e condivide automaticamente le proprie informazioni multimediali, giudizi, etichette e statistiche d'uso con le altre applicazioni basate su KDE.

Tutto quello che Phonon riproduce, è riprodotto anche da Bangarang. Le impostazioni audio e video sono attivate automaticamente se il backend Phonon le supporta.

Gli oggetti desktop di Plasma con supporto MPRIS possono controllare direttamente Bangarang.

Tutto sotto controllo

Bangarang tiene sotto controllo la tua esperienza multimediale. Gli elenchiRiprodotti di recente, Voti più alti e Riprodotti di frequente sono sempre a portata di mano.

La vista Informazioni fornisce utili informazioni quando ne hai bisogno. Guarda il tuo Genere più votato o gli Album riprodotti di frequente ed altro ancora, tutti aggiornati mentre sfogli.

Bangarang-infoview-hardrock.png
Bangarang-infoview-hover.png

Modifica le informazioni multimediali facilmente. Recupera informazioni su artista, canzone, film e spettacolo televisivo da fornitori di dati liberi come Last.fm, themoviedb.org e theTVDB.com. Utilizza le Etichette per organizzare i tuoi file multimediali nel modo che desideri.

Se preferisci organizzare utilizzando file e cartelle, Bangarang ti permette di sfogliare il filesystem come qualsiasi altri elenco di file multimediali. Crea e salva elenchi di file multimediali, incluse viste continuamente aggiornate e ricerche.

Aggiungi segnalibri a qualsiasi file multimediale e ricomincia a guardare o ascoltare da dove eri rimasto.

Open Source

Bangarang, una parola giamaicana per rumore, caos e disordine, è un software open source sviluppato da volontari. Segui il blog del progetto. Se desideri partecipare contribuendo con codice, traduzioni, grafica o idee, per favore guarda la pagina del progetto e la mailing list.

Per favore non esitare a segnalare problemi riscontrati durante l'utilizzo di Bangarang sul issue tracker.

Bangarang è disponibile nel repository software della tua distribuzione Linux preferita e da opendesktop.org. La versione più recente potrebbe comparire nel repository della tua distribuzione qualche settimana dopo il rilascio. Se vuoi creare un pacchetto di Bangarang per la tua distribuzione, utilizza il sorgente rilasciato più recente disponibile da qui.

Suggerimenti

Modificare le informazioni aggiuntive per più file

Per modificare le informazioni aggiuntive per più file in una volta sola, semplicemente seleziona i file nell'elenco e poi fai clic sul campo che vuoi modificare nella vista Informazioni. Quando hai finito di modificare fai clic su Salva.

Cambiare la copertina a tutti i brani musicale di un album

Per cambiare la copertina a tutti i brani musicali di un album, trova l'album stesso e aprilo per visualizzare tutti i file. Selezionali tutti. Fai clic sull'immagine dell'album nella vista Informazioni e si aprirà una finestra di dialogo tramite la quale puoi selezionare il file immagine che desideri impostare come copertina. Assicurati di fare clic su Salva quando hai finito.

Rimuovere l'immagine da un elemento multimediale

Passa il cursore del mouse sul campo immagine della vista Informazioni. Fai clic sull'icona pulisci campo a destra per rimuovere l'immagine. Fai clic su Salva per salvare le modifiche.

Aggiungere un segnalibro a un file multimediale che stai ascoltando o guardando

Fai clic sul visualizzatore del tempo di riproduzione. Comparirà un menu con opzioni per selezionare, aggiungere o rimuovere un segnalibro. La prossima volta che riprodurrai il file apparirà un'icona segnalibro di fianco al tempo di riproduzione ad indicare che sono disponibili dei segnalibri.

Navigare e riprodurre file multimediali su una condivisione di rete

L'elenco multimediale File e cartelle ti mostra lo stesso elenco di risorse che trovi nel pannello Risorse di Dolphin. Se hai quindi musica o film su una condivisione di rete che vorresti riprodurre con Bangarang, aggiungi la posizione della rete tra le tue Risorse in Dolphin ed essa verrà mostrata quando selezioni File e cartelle in Bangarang.

Elenchi personalizzati per Riprodotti di recente, Voti più alti e Riprodotti di frequente

Puoi definire criteri per gli elenchi Riprodotti di recente, Voti più alti e Riprodotti di frequente facendo clic su Icon-configure.png in basso in Elenchi audio e Elenchi video quando è selezionato uno di questi elenchi.

Filtrare rapidamente la vista Lista media

Se premi Ctrl + F nella vista Lista media comparirà una barra filtro in basso nell'elenco che ti permetterà di filtrare l'elenco stesso.

Utilizzare le etichette per creare raccolte personalizzate dei tuoi file multimediali

Ogni elemento multimediale ti permette di aggiungere le tue etichette. Cerca il campo Etichette nella vista Informazioni. Puoi aggiungere più etichette ad un elemento il che consente agli elementi multimediali di far parte di più raccolte di etichette. Per vedere le raccolte di etichette audio e video scegli Etichette dalle selezioni Lista media a sinistra della vista Lista media. Sono etichette di Nepomuk, dunque disponibili nel resto del desktop di KDE. Questo significa anche che se aggiungi un'etichetta in Dolphin, essa verrà mostrata in Bangarang.

Sentiti libero di aggiungere ulteriori suggerimenti.


This page was last modified on 7 July 2011, at 16:55. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.