Digikam/Correzione lenticolare utilizzando digiKam

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Digikam/Lens Correction Using digiKam and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎English • ‎italiano • ‎українська

Correzione lenticolare utilizzando digiKam

Trascritto dal blog di Mohammed Malik, 18 marzo 2011

Nessuna lente è otticamente perfetta. Anche le più costose hanno delle imperfezioni, tuttavia digiKam può correggere le imperfezioni delle lenti come la distorsione, l'aberrazione cromatica, la vignettatura, il colore e la geometria.

Scegli l'immagine a cui vuoi applicare le correzioni e premi F4 sulla tastiera. Passerai così alla vista Editor. In questa vista vai su Migliora -> Lente -> Correzione automatica.


Copyright M.Malik


Questa funzione utilizza i dati delle lenti provenienti dalla raccolta lensfun che raccoglie in un database molto aggiornato le lenti disponibili. Ha più di un centinaio di lenti nel suo database attuale. Lo strumento utilizza anche le informazioni aggiuntive dall'immagine per scoprire quale lente è stata utilizzata. Se è disponibile proprio quella utilizzata, verrà segnalata la corrispondenza con le informazioni aggiuntive, se invece non è disponibile una corrispondenza perfetta, sceglierà le impostazioni più vicine possibili. In questo caso permetterà anche all'utente di selezionare manualmente le lenti.

Puoi attivare o disattivare le linee della griglia. Seleziona le correzioni che vuoi applicare e sposta il mouse dentro e fuori dalla finestra di anteprima per vedere il prima e dopo. Quando sei soddisfatto del risultato premi OK.


This page was last modified on 30 May 2011, at 16:32. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.