System Settings/Task Scheduler/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
(Created page with '=== Utilizzo ===')
(Created page with "Se a volte un operazione, o più operazioni, hanno bisogno di un'impostazione di una variabile, questa deve essere aggiunta nella sezione '''Environment Variables'''. Il programma '''cron''' utilizza il proprio ambiente, non delle variabili di sistema o specifiche per l'utente. Fai clic su '''Nuova variabile''' per aggiungere una nuova definizione di variabile, oppure su '''Modifica''' per modificarne una esistente.")
 
(42 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages />
<languages />


=== Informazioni generali ===
<span id="General_Information"></span>
{|class="tablecenter vertical-centered"
== Informazioni generali ==
|[[Image:Preferences-system.png|48px]] KCron è uno strumento per eseguire automaticamente applicazioni ad intervalli regolari. È un'interfaccia grafica per il comando Cron.
KCron è un'applicazione standard negli ambienti KDE.
|}


[[Image:Kcron-screenshot-de.png|thumb|300px|center|KCron in KDE SC 4]]
Il Pianificatore di operazioni è un'interfaccia grafica al classico programma "cron". Con esso i comandi (o "operazioni") possono essere eseguiti ad orari specifici, in certi giorni o in certe date, oppure a intervalli specifici (tempo tra le esecuzioni).


[[Image:Kcron-screenshot-de.png|thumb|300px|center|Il Pianificatore di operazioni in Plasma 5]]


<span id="Usage"></span>
=== Utilizzo ===
=== Utilizzo ===


First define what variables your application needs and their values, then select your application. When this is done you select at which times your application should be run and you're all set.
In KDE 4.4 '''KCron''' è un modulo accessibile in <menuchoice>Impostazioni di sistema -> Avanzate -> sezione Sistema -> Pianificatore di operazioni</menuchoice>. Se non è presente controlla di aver installato il pacchetto '''kdeadmin'''. In KDE 4.5 lo troverai in <menuchoice>Impostazioni di sistema -> sezione Amministrazione del sistema -> Pianificatore di operazioni</menuchoice>. Alcune distro creano un pacchetto separato per '''KCron''', dunque se non lo vedi dovresti cercare questo termine nel tuo repository.


In{{KDE4}}
<span id="Adding_and_Modifying_tasks"></span>
In 4.4 '''KCron''' is a module which could be found in <menuchoice>System Settings -> Advanced -> System section -> Task Scheduler</menuchoice>.  If it is not present, please check that you have the '''kdeadmin''' package installed.  In KDE 4.5 you will find it in <menuchoice>System Settings -> System Administration section -> Task Scheduler</menuchoice>.  Some distros make '''KCron''' a separate package, so if it's not visible you should query your repository for it.
=== Aggiunta e modifica delle operazioni ===


In{{KDE3}}
Fai clic su <menuchoice>Nuova operazione...</menuchoice> per aggiungerne una nuova, oppure "Modifica" per modificarne una esistente: verrà visualizzata la pagina '''Aggiungi o modifica operazione esistente'''.
KCron can be started using <keycap>Alt+F2</keycap> or K-Menu.


=== Hints ===
[[Image:kcron-task-dialog.png|thumb|300px|center|La pagina "Aggiungi o modifica operazione esistente" delle Impostazioni di sistema]]


* All the files that are modified are located in the /etc/cron directory where there are numerous files to look at.
* Inserisci il comando da eseguire. Fai clic sull'icona a cartella per sceglierla dalla finestra.


* The command-line tool that allows you to have a look at the currently installed cron-jobs is {{Input|1=crontab -l}} (that's the letter L).
* Inserisci un comando (facoltativo). Dovrebbe essere descrittivo, in modo da spiegare cosa fa l'operazione: non sempre è ovvio.


[[Category:System]]
* Fai clic su '''Abilita questa operazione''' per abilitarne l'esecuzione.
[[Category:KDE3]]
 
* Fai clic su '''Esegui all'avvio del sistema''' per abilitare l'esecuzione dello script ad ogni avvio del sistema.
 
* Fai clic su '''Esegui ogni giorno''' per abilitare l'esecuzione dello script ogni giorno. Questo selezionerà automaticamente le opzioni appropriate.
 
* Usando i pulsanti scegli quale comando dovrebbe essere eseguito. Non sono richiesti tutti i parametri: quelli non necessari possono essere lasciati vuoti.
** Le ore e i minuti sono l'ora del giorno quando eseguire l'operazione, non un intervallo.
 
* Quando hai finito fai clic su <menuchoice>OK</menuchoice>. L'operazione verrà aggiunta e programmata, se abilitata.
 
{{Tip|Fai clic su <menuchoice>Esegui adesso</menuchoice> per eseguire l'operazione immediatamente dopo la sua aggiunta o la sua modifica.}}
 
<span id="Removing_a_task"></span>
=== Rimozione di un operazione ===
 
Per rimuovere completamente un operazione, selezionala dall'elenco e fai clic sul pulsante '''Elimina'''. Questo rimuoverà in modo permanente l'operazione.
 
<span id="Environment_Variables"></span>
== Variabili d'ambiente ==
 
Se a volte un operazione, o più operazioni, hanno bisogno di un'impostazione di una variabile, questa deve essere aggiunta nella sezione '''Environment Variables'''. Il programma '''cron''' utilizza il proprio ambiente, non delle variabili di sistema o specifiche per l'utente. Fai clic su '''Nuova variabile''' per aggiungere una nuova definizione di variabile, oppure su '''Modifica''' per modificarne una esistente.
 
* Inserisci il nome della variabile da usare. Questo nome:
** Deve essere composto solo da lettere, numeri e underscore ('_')
** Deve iniziare con una lettera
** Non dovrebbe essere una variabile di sistema riservata o usata comunemente. Per maggiori dettagli vedi https://pubs.opengroup.org/onlinepubs/000095399/basedefs/xbd_chap08.html
 
Il valore che la variabile conterrà. Può essere un numero o una stringa.
 
* Inserisci una breve descrizione della variabile.
 
<span id="Hints"></span>
=== Suggerimenti ===
 
* Tutti i file che vengono modificati si trovano nella cartella /etc/cron dove ci sono numerosi file da guardare.
 
* Lo strumento a riga di comando che ti permette di vedere i cron-jobs attualmente definiti è {{Input|1=crontab -l}} (l'ultima è la lettera L).
 
<span id="More_Information"></span>
== Maggiori informazioni ==
 
* [https://docs.kde.org/stable5/en/kdeadmin/kcontrol5/kcron/index.html Documentazione ufficiale di KDE]
* [https://en.wikipedia.org/wiki/Cron Cron] (Wikipedia)
* [https://wiki.archlinux.org/index.php/cron Cron] (wiki di Arch Linux)
 
[[Category:Sistema/it]]

Latest revision as of 22:46, 5 August 2024

Informazioni generali

Il Pianificatore di operazioni è un'interfaccia grafica al classico programma "cron". Con esso i comandi (o "operazioni") possono essere eseguiti ad orari specifici, in certi giorni o in certe date, oppure a intervalli specifici (tempo tra le esecuzioni).

Il Pianificatore di operazioni in Plasma 5

Utilizzo

In KDE 4.4 KCron è un modulo accessibile in Impostazioni di sistema -> Avanzate -> sezione Sistema -> Pianificatore di operazioni. Se non è presente controlla di aver installato il pacchetto kdeadmin. In KDE 4.5 lo troverai in Impostazioni di sistema -> sezione Amministrazione del sistema -> Pianificatore di operazioni. Alcune distro creano un pacchetto separato per KCron, dunque se non lo vedi dovresti cercare questo termine nel tuo repository.

Aggiunta e modifica delle operazioni

Fai clic su Nuova operazione... per aggiungerne una nuova, oppure "Modifica" per modificarne una esistente: verrà visualizzata la pagina Aggiungi o modifica operazione esistente.

La pagina "Aggiungi o modifica operazione esistente" delle Impostazioni di sistema
  • Inserisci il comando da eseguire. Fai clic sull'icona a cartella per sceglierla dalla finestra.
  • Inserisci un comando (facoltativo). Dovrebbe essere descrittivo, in modo da spiegare cosa fa l'operazione: non sempre è ovvio.
  • Fai clic su Abilita questa operazione per abilitarne l'esecuzione.
  • Fai clic su Esegui all'avvio del sistema per abilitare l'esecuzione dello script ad ogni avvio del sistema.
  • Fai clic su Esegui ogni giorno per abilitare l'esecuzione dello script ogni giorno. Questo selezionerà automaticamente le opzioni appropriate.
  • Usando i pulsanti scegli quale comando dovrebbe essere eseguito. Non sono richiesti tutti i parametri: quelli non necessari possono essere lasciati vuoti.
    • Le ore e i minuti sono l'ora del giorno quando eseguire l'operazione, non un intervallo.
  • Quando hai finito fai clic su OK. L'operazione verrà aggiunta e programmata, se abilitata.

Tip

Fai clic su Esegui adesso per eseguire l'operazione immediatamente dopo la sua aggiunta o la sua modifica.


Rimozione di un operazione

Per rimuovere completamente un operazione, selezionala dall'elenco e fai clic sul pulsante Elimina. Questo rimuoverà in modo permanente l'operazione.

Variabili d'ambiente

Se a volte un operazione, o più operazioni, hanno bisogno di un'impostazione di una variabile, questa deve essere aggiunta nella sezione Environment Variables. Il programma cron utilizza il proprio ambiente, non delle variabili di sistema o specifiche per l'utente. Fai clic su Nuova variabile per aggiungere una nuova definizione di variabile, oppure su Modifica per modificarne una esistente.

Il valore che la variabile conterrà. Può essere un numero o una stringa.

  • Inserisci una breve descrizione della variabile.

Suggerimenti

  • Tutti i file che vengono modificati si trovano nella cartella /etc/cron dove ci sono numerosi file da guardare.
  • Lo strumento a riga di comando che ti permette di vedere i cron-jobs attualmente definiti è
    crontab -l
    (l'ultima è la lettera L).

Maggiori informazioni