Digikam/Gestire fotografie da più installazioni di digiKam

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Digikam/Manage Photos from Multiple digiKam Installations and the translation is 100% complete.
    Other languages:

    Gestire fotografie da più installazioni di digiKam

    Trascritto dal blog di Dmitri Popov, 13 marzo 2011

    Memorizzi le tue foto su un server o su un disco di rete? Vuoi gestirle da vari computer Linux utilizzando digiKam? Ecco come fare.

    Prima di tutto devi montare la cartella del server contenente le foto sul tuo computer. Partendo dal presupposto che il tuo server utilizzi Linux e che tu possa connetterti tramite SSH, puoi montare la cartella remota utilizzando sshfs. Per far ciò prima devi installare il pacchetto sshfs. Su distribuzioni basate su Ubuntu e Debian puoi eseguire il comando

    apt-get install sshfs

    come amministratore. Poi esegui il comando id e segnati i valori uid e gid (per esempio: uid=1000 gid=1000). Quindi utilizza il seguente comando per montare una cartella del server sul tuo computer:

    sshfs utente@host:/percorso/della/cartella /punto_montaggio -o idmap=utente -o uid=1000 -o gid=1000

    Sostituisci utente con il nome dell'utente esistente sul server e host con l'indirizzo IP del server. Sostituisci /percorso/della/cartella con il percorso della cartella sul server e /punto_montaggio con la cartella sul tuo computer che verrà utilizzata come punto di montaggio. Una volta che la cartella è stata montata puoi utilizzare i file in essa contenuti come se fossero sul tuo computer. Per smontare la cartella utilizza il comando fusermount in questo modo:

    fusermount -u /punto_montaggio

    Poi devi configurare digiKam per utilizzare un database MySQL come banca dati. Questo richiederà, naturalmente, MySQL installato ed in esecuzione sul tuo server o su un altro computer remoto. L'articolo Utilizzare digiKam con MySQL fornisce istruzioni dettagliate su come far funzionare digiKam con MySQL.

    Il resto è facile. In digiKam vai su Impostazioni -> Configura digiKam e passa alla sezione Raccolte. Premi il pulsante Aggiungi raccolta di fianco alla voce Raccolte locali, quindi aggiungi come nuovo album la cartella che contiene le foto della cartella remota montata.

    In modo simile puoi configurare digiKam su qualsiasi altro computer che vuoi utilizzare per gestire le foto memorizzate sul server.