Digikam/Dati aggiuntivi nei RAW

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Digikam/MetadataToRaw and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎English • ‎italiano • ‎українська

Scrivere dati aggiuntivi nei file Raw in digiKam

Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 1 marzo 2011

Quasi tutte le immagini contengono dati aggiuntivi e questi dati contengono tutte le impostazioni che hai utilizzato per creare l'immagine stessa. Queste includono la velocità dell'otturatore, il tempo di posa, la lunghezza della focale, ecc.

La maggior parte delle applicazioni di gestione delle immagini ti permettono di aggiungere e rimuovere dati aggiuntivi personalizzati ai tuoi file. Queste operazioni sono facili da fare utilizzando i file JPEG, lo stesso non è però vero per i file RAW.

Quando aggiungiamo più etichette e didascalie ai dati aggiuntivi di un'immagine, dobbiamo poi salvarle. Se hai molti file RAW, digiKam ti offre la possibilità di scrivere dati aggiuntivi anche in questi file. Tuttavia tieni a mente che questa funzionalità è ancora sperimentale.

Per attivare la scrittura dei dati aggiuntivi nei file RAW, devi modificare la configurazione di digiKam.

Dal menu principale vai su Impostazioni -> Configura digiKam.

Quindi vedrai il menu di configurazione. Sulla sinistra seleziona Dati aggiuntivi e attiva l'opzione Se possibile, scrivi i dati aggiuntivi sui file RAW (sperimentale).

Guarda la schermata qui sotto:


Digikam meta-data.jpeg


Warning.png
 
Attenzione
Ci saranno problemi con i codici di controllo dei file RAW dato che molto probabilmente non saranno validi dopo aver scritto le etichette.

This page was last modified on 14 July 2012, at 08:09. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.