Digikam/Picasa

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Digikam/Picasa and the translation is 100% complete.

Come esportare ed importare immagini in Picasaweb utilizzando digiKam

Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 16 febbraio 2011

Sono stato per lungo tempo un utente di Google Picasa…da quando rilasciarono Picasa 3.0 per Linux. Tuttavia dal rilascio di Picasa 3.5, hanno interrotto ufficialmente il supporto per i sistemi Linux dichiarando come causa lo scarso utilizzo. Anche a quel tempo utilizzavo digiKam e da allora è la mia prima scelta tra i gestori di immagini.

Se hai degli album web di Picasa attivati utilizzando il tuo account Google, puoi esportare ed importare immagini in Picasa web utilizzando digiKam. Il processo è molto semplice.

Esportare immagini

Per poter esportare immagini a Picasa web, seleziona quelle che vuoi esportare e quindi vai sul menu Esporta in digiKam e seleziona Esportazione a Picasaweb. Selezionando questa opzione ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password del tuo account Google. Una volta inserite le tue credenziali vedrai una finestra come questa:



Puoi scegliere di creare nuovi album o caricarle in uno esistente. Puoi anche selezionare la dimensione dei file che vuoi caricare. Quando sei pronto premi Avvia caricamento.

Importare immagini

Anche l'importazione delle immagini è un processo semplice. Vai su Importa -> Importazione da Picasaweb.

Se hai già inserito prima le informazioni relative al tuo account quando hai provato ad esportare le immagini, digiKam non te le chiederà di nuovo. Sarà automatico e senza problemi e vedrai questa finestra:



Seleziona l'album che vuoi scaricare, scegli dove metterlo per dargli un nome e fai clic su Avvia scaricamento.