KPhotoAlbum

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page KPhotoAlbum and the translation is 9% complete.
    Outdated translations are marked like this.

    Home » Applications » Graphics » KPhotoAlbum

    KPhotoAlbum è uno strumento che puoi utilizzare per ordinare facilmente le tue immagini. Fornisce molte funzionalità per rendere facile l'ordinamento e la visualizzazione delle immagini.

    History

    The development of KPhotoAlbum started in 2003 with the name KimDaBa (for K image Data Base) by Jesper Pedersen[1]. KiPi support was added in 2004[2]. In 2006, Tuomas Suutari a sponsored [google summer of code student], implemented a new sql based database.

    In July 2007, KPhotoAlbum started to being ported to KDE 4[3]. The porting finished in May 2009[4]

    In 2014, an android version was released[5]. A video of the android version is available in youtube.

    In 2016, KPhotoAlbum was ported to qt5/kf5[6].

    Le prime versioni di KPhotoAlbum erano rilasciate sotto il nome "KimDaBa". Il rilascio attuale è KPhotoAlbum versione 4.2 (da aprile 2012).


    Getting started

    Per un'introduzione segui il tour di KPhotoAlbum in 3 minuti o guarda i video sulla Pagina principale di KPhotoAlbum. Per saperne di più e per vedere alcune schermate, leggi le Domande frequenti.

    On first start select one and only one root folder of your files. See FAQ for more about root folder. KPhotoAlbum saves its own files into this same folder. Config file might be in ~.config/kphotoalbumrc.

    KPhotoAlbum supporta tutti i normali formati immagine inclusi i formati raw prodotti dalla maggior parte delle fotocamere digitali e dagli scanner (utilizzando dcraw per eseguire la decodifica). È anche possibile utilizzare le anteprime integrate nelle immagini raw (che di solito hanno dimensioni e qualità accettabili) per una veloce visualizzazione, così non c'è bisogno di decodificare l'intera immagine raw.

    Scaricare KPhotoAlbum

    I pacchetti sorgente, binari per varie distro e snapshot sono disponibili nella pagina Download del progetto.

    Installation Instructions

    If you need help to install KPhotoAlbum, look at this tutorial about how to install KDE software.


    There is a Android client of KPhotoAlbum. It is not "a stand alone application, but rather a viewer for your existing database running on the desktop".

    KPhotoAlbum su un sistema live come Knoppix

    Puoi utilizzare un file immagine (o crearne uno) che integri KPhotoAlbum in un CD/DVD di Knoppix se manca KPhotoAlbum. I dettagli possono essere reperiti sulla pagina KPhotoAlbum su Knoppix.

    Estendere KPhotoAlbum

    • Patches and features awaiting approval or implementation - Please use bugs.kde.org for that.
    • Some useful scripts are shipped with KPhotoAlbum in the contrib directory.

    Aiutare lo sviluppo di KPhotoAlbum

    Se sei interessato ad aiutare lo sviluppo di KPhotoAlbum o di progetti correlati, guarda la nostra pagina del progetto. O, se hai un'idea per una funzione, guarda la sezione Richiesta di funzioni qui sotto.

    Bug noti

    Guarda l'elenco dei noti e delle soluzioni per KPhotoAlbum.

    Utilizza bugs.kde.org per etichettare la richiesta come "Wish".

    Nuove idee per versioni future

    Se hai una nuova idea per KPhotoAlbum e pensi che bugs.kde.org non sia il posto giusto per essa, utilizza uno dei canali di comunicazione elencati in queste pagine.

    More Information

    References