Kopete/Jabber Muc

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Kopete/Jabber Muc and the translation is 100% complete.

Internet-group-chat Jabber Group Chat, chiamato anche MUC (multi user chat: chat multi utente) è l'equivalente Jabber dei canali IRC.


Attenzione

Alcune di queste informazioni sono vecchie e potrebbero essere obsolete. Se utilizzi Kopete, modifica direttamente la pagina in inglese o aggiungi note alla pagina di discussione collegata



Kopete supporta MUC solo parzialmente perché la nostra libreria XMPP di base (iris) supporta solo il vecchio protocollo GroupChat. Comunque Kopete è ancora sufficientemente utilizzabile ed nella versione 0.12 sono stati fatti alcuni buoni miglioramenti.

Questa pagina descrive alcune funzionalità nascoste di Kopete.

MUC è davvero una buona alternativa a IRC. Supporta quasi tutto quanto supportato da IRC e anche di più.

Partecipare a una chat di gruppo

Le cose fondamentali per prime: gli utenti di Kopete talvolta chiedono come fare per partecipare a una chat di gruppo. Tramite l'azione Partecipa alla chat di gruppo nel menu jabber. Una finestra di dialogo ti chiederà la stanza, il server e il tuo nick. Poniamo che vuoi partecipare a [email protected]: "kde" è la stanza e "conference.kdetalk.net" è il server.

Stile

Utilizzare lo stile predefinito per le chat di gruppo è un po' fastidioso a causa dello spreco di spazio. Per fortuna alcuni stili sono più adatti.

Per Kopete 0.12 mi sento di raccomandare questi stili:

  • lo stile Gaim con la variante Contact Color.
  • Lo stile Kone con la variante Contact Color No Icon Compact (disponibili su kde-look)

Invito

Lo sapevi che a partire da Kopete versione 0.12 è possibile invitare un contatto in una MUC? Semplicemente trascina il contatto nella finestra della chat MUC.

Segnalibri

Kopete utilizza JEP-0048 per mostrare il menu segnalibri della chat. Kopete non ha interfacce per rimuovere o modificare i segnalibri. Ogni chat a cui partecipi viene automaticamente aggiunta ai tuoi segnalibri.

Volendo puoi comunque utilizzare la finestra di dialogo Invia XML grezzo (nel menu dell'account jabber) per modificare il segnalibro in XML sul server come spiegato in JEP-0048 e JEP-0049

Per esempio, per eliminare i tuoi segnalibri, invia

  <query xmlns='jabber:iq:private'>
    <storage xmlns='storage:bookmarks'>
  </query>

Poi disconnettiti e riconnettiti per rendere effettive le modifiche.


Entrare automaticamente

Kopete supporta anche l'ingresso automatico nella chat di gruppo quando ci si connette. Questa funzionalità segue ancora le specifiche dei segnalibri di JEP-0048.

Per esempio se vuoi partecipare automaticamente a [email protected] quando avvii Kopete, puoi inviare il seguente

  <query xmlns='jabber:iq:private'>
    <storage xmlns='storage:bookmarks'>
      <conference name='Kde channel'>
                  autojoin='true'
                  jid='[email protected]'>
        <nick>Puck</nick>
      </conference>
    </storage>
  </query>

XML

Più in generale la maggior parte delle funzionalità per amministratori e di moderazione sono disponibili con la console XML, sebbene tu debba aver compilato kde con il debug per poter vedere il risultato nell'output di debug. Avvia kdebugdialog e assicurati che jabber raw (14131) sia selezionato.

Tutto il protocollo MUC è descritto in JEP-0045.


Notifiche

In modo predefinito i messaggi in una chat di gruppo sono segnalati tramite la notifica "messaggio non importante". Se qualcuno digita il tuo nick nel canale, il messaggio verrà evidenziato e verrà emessa una notifica "evidenziata".

L'estensione Evidenziazione è molto utile in una chat di gruppo. Vai nel menu Configura estensioni ed attiva Evidenziazione. Puoi aggiungere filtri per trovare corrispondenze con alcune parole o espressioni regolari in una chat e puoi modificare il livello di notifica di questi messaggi.

Così puoi rimanere inattivo in una chat di gruppo e ricevere notifiche quando qualcuno parla di qualcosa di tuo interesse.