Marble/Segnalibri

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Marble/Bookmarks and the translation is 100% complete.

Other languages:
dansk • ‎English • ‎italiano • ‎українська


Introduzione

In questa guida imparerai a creare e gestire segnalibri in Marble. I segnalibri vengono utilizzati per andare velocemente in un luogo su una mappa. Il supporto ai segnalibri è stato introdotto in Marble 1.0 che offre funzionalità di base. Una gestione più avanzata dei segnalibri è programmata per i rilasci futuri.

Aggiungere i segnalibri

I segnalibri possono essere aggiunti in due modi diversi. Entrambi mostrano la medesima finestra di dialogo per modificare il nome e la descrizione del segnalibro stesso.

Bookmark addbookmark.png

Viene automaticamente suggerito un utile nome predefinito per il segnalibro quando è disponibile una connessione internet. In caso contrario vengono utilizzate come nome predefinito le semplici coordinate geodetiche. Dopo aver aggiunto un luogo come segnalibro, esso farà parte del menu Segnalibri nella barra dei menu.

Bookmark menulist.png

Puoi spostare il centro della mappa sulla località inserita tra i segnalibri semplicemente facendo clic sulla voce del menu.

Barra del menu

L'attuale posizione centrale viene utilizzata come località segnalibro nella finestra di dialogo citata sopra quando fai clic su Segnalibri -> Aggiungi segnalibro.

Menu contestuale

Facendo clic sulla mappa con il pulsante destro del mouse e scegliendo Aggiungi segnalibro puoi aggiungere una posizione tra le tue preferite.

Bookmark contextmenu.png

Organizzare i segnalibri in cartelle

Le cartelle possono essere create per organizzare i segnalibri. Può essere fatto facendo clic su Aggiungi una cartella nella finestra di dialogo Aggiungi un segnalibro citata sopra o utilizzando Segnalibri -> Nuova cartella di segnalibri nella barra del menu.

Bookmark addbookmarkfolder.png

Dopo questo la cartella compare nella casella combinata della finestra di dialogo Aggiungi un segnalibro. Ora i segnalibri sono organizzati in cartelle nel menu Segnalibri.

Bookmark menulistfolders.png

Rimuovere i segnalibri

Puoi rimuovere tutti i segnalibri utilizzando Segnalibri -> Rimuovi tutti i segnalibri nella barra del menu. Funzionalità di gestione più versatili sono programmate per un futuro rilascio di Marble.

Bookmark menu.png

Segnalibri sul N900

Anche la versione per N900 di Marble supporta i segnalibri. Fai clic sul punto della mappa che vuoi aggiungere ai segnalibri e seleziona Aggiungi segnalibro nel menu comparso. L'interfaccia per aggiungere e scegliere i segnalibri è molto simile a quella della versione desktop.

Bookmark maemoaddbookmark.png

L'accesso ai segnalibri è gestito in modo differente rispetto alla versione desktop. Invece di utilizzare il menu dell'applicazione, fai clic su un punto qualsiasi della mappa e seleziona Vai a... nel menu comparso. Tra gli altri segnaposto tutti i tuoi segnalibri sono elencati in una finestra di dialogo. Scegli il segnalibro del luogo in cui vuoi andare.

Bookmark maemochoosebookmark.png

Utilizzare i segnalibri per pianificare un percorso

I tuoi segnalibri sono disponibili anche per pianificare i percorsi. Invece di digitare l'obiettivo del percorso, premi il pulsante Successivo nel campo di immissione (Desktop: lato sinistro del campo, N900: lato destro del campo) e scegli il segnalibro da utilizzare.


This page was last modified on 30 July 2011, at 14:17. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.