Amarok/Guida d'avvio rapido/Come iniziare

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 09:50, 22 August 2010 by Caig (talk | contribs) (Created page with 'La finestra di Amarok')

Per iniziare

Avviare Amarok

Se già conosci il tuo sistema operativo, probabilmente sai anche come avviare Amarok e puoi passare oltre. Altrimenti continua a leggere.

Da Plasma

Se stai eseguendo l' ambiente di lavoro Plasma, puoi avviare Amarok mediante:

  • l'apertura di Kickoff e poi Multimedia -> Amarok.
  • l'esecuzione di KRunner (Alt+F2 in modo predefinito), digita amarok e poi premi Enter.

Prima volta

La prima volta che utilizzerai Amarok comparirà un'interfaccia utente per il primo avvio che ti chiederà dove si trova la tua musica. Se hai già una cartella per la musica configurata nel tuo sistema, Amarok dovrebbe rilevarla e chiederti di utilizzarla:

Se selezioni "No" in questa finestra di dialogo, te ne verrà presentata un'altra che ti consente di selezionare la tua cartella per la musica:

Vedi Impostare una collezione

Dopo che avrai selezionato la cartella in cui si trova la musica, Amarok scansionerà la cartella e le sottocartelle creando la collezione. A seconda del numero di brani e della velocità del supporto indicato, questa operazione potrebbe richiedere molto tempo.

Chiudere Amarok

Se vuoi chiudere Amarok:

  • digita Ctrl+Q quando sei nella finestra di Amarok o
  • seleziona l'opzione Esci nel menu di Amarok o
  • fai clic destro sull'icona del lupo blu nel Vassoio di sistema in basso nel tuo schermo. Ti verrà presentata la seguente:


Se chiudi la finestra di Amarok facendo clic su Chiudi nel bordo della finestra, Amarok continuerà ad essere attivo in background e mostrerà solo l'icona del lupo blu nel Vassoio di sistema:

Se esci dalla tua sessione o spegni il tuo computer senza chiudere Amarok, alcune delle tue impostazioni non verranno salvate.