Digikam/Revisione

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 09:19, 23 April 2011 by Caig (talk | contribs) (Importing a new version from external source)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Other languages:

Revisioni in digiKam 2

Trascritto dal blog di Dmitri Popov, 28 marzo 2011

Ritoccando le foto in digiKam potresti forse voler tenere intatti gli originali. Questa è la situazione in cui la funzione Revisione può essere proprio utile. Ti permette di salvare ogni versione modificata di una foto originale come immagine separata corredata da un elenco di tutte le azioni eseguite.

La modalità di funzionamento delle revisioni è molto semplice. Quando sei pronto per salvare una versione modificata di una foto, premi il pulsante Salva come nuova versione. In questo modo la versione modificata viene salvata come immagine separata. Tieni a mente che se stai lavorando con un file RAW, tutte le versioni verranno automaticamente convertite in uno dei formati grafici supportati. In modo predefinito è il JPEG, ma puoi passare ad un altro formato supportato. Per far questo vai su Impostazioni -> Configura digiKam, passa alla sezione Modifica delle immagini e seleziona il formato desiderato dall'elenco a comparsa Salva file come. Per ignorare le impostazioni globali puoi salvare una singola versione in un formato differente facendo clic sul triangolo e scegliendo il formato desiderato dal menu Salva nel formato.

In modo predefinito ogni versione viene automaticamente salvata nello stesso album dell'originale, puoi quindi ritrovarti con più miniature della stessa foto nell'album. Ma digiKam fornisce una soluzione elegante al problema: puoi combinare l'originale e tutte le sue versioni in un solo gruppo. Per farlo seleziona l'originale e le sue versioni, fai clic destro sulla selezione e scegli il comando Gruppo selezionato qui. In questo modo tutte le foto selezionate vengono combinate in un unico gruppo ordinato e un'icona nell'angolo in basso a destra della miniatura segnala il numero di immagini nel gruppo. In alternativa puoi salvare le versioni in un album separato: fai clic sul triangolo di fianco al pulsante Salva come nuova versione, seleziona il comando Salva nuova versione come e scegli la cartella di destinazione.



Per vedere tutte le versioni di una foto, seleziona l'originale nel suo album ed espandi la barra laterale sulla destra Revisioni. Dovresti quindi vedere tutte le versioni della foto selezionata con un elenco completo delle azioni di modifica.