Digikam/Windows

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 09:49, 11 February 2011 by Caig (talk | contribs) (Importing a new version from external source)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Installare digiKam su Windows

Riprodotto dal blog di Dmitri Popov, 21/11/2010

Se vuoi installare digiKam su Windows, hai due possibilità: puoi compilare l'applicazione dal codice sorgente o utilizzare il KDE Windows installer. L'ultimo approccio è decisamente il più facile, ma ha uno svantaggio: il programma di installazione di solito include una vecchia versione di digiKam. Se ti va bene comunque e non vuoi "sporcarti le mani" compilando digiKam dal sorgente, allora il programma di installazione di KDE fa per te.

Prima di tutto crea una nuova cartella KDE nel tuo disco, prendi quindi il programma di installazione di KDE dal sito web del progetto KDE on Windows e spostalo nella cartella creata. Avvia il programma, seleziona l'opzione Installa da Internet e premi Successivo.

Nel campo Cartella di installazione inserisci il percorso della cartella KDE e premi Successivo. Seleziona l'opzione Utente finale nella sezione Modalità di installazione e MSVC 32Bit nella sezione Modalità di compilazione.

Lascia i valori predefiniti alle impostazioni nelle varie schermate successive. Arrivato alla schermata Impostazioni del server di scaricamento, scegli il server www.winkde.org dato che offre le versioni più nuove e più vecchie del pacchetto KDE. Premi Successivo e trova la versione di KDE che contiene i pacchetti digiKam e kipi-plugins. Seleziona quindi entrambi i pacchetti e premi Successivo. Premi ancora una volta il pulsante Successivo e il programma di installazione farà il resto. Attendi che il programma finisca di scaricare e installare il necessario, premi il pulsante Fine e hai finito. Ora puoi avviare ed utilizzare digiKam come qualsiasi altra applicazione per Windows.

Qui c'è una guida per compilare digiKam da sorgente.